Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/10/2006 alle 13:54:00
Claudio Lolli e il Pozzo di San Patrizio alla Locanda Atlantide
di Alessandro Sgritta
Venerdì 27 ottobre Claudio Lolli torna in concerto alla Locanda Atlantide di Roma, il giorno dopo (sabato 28 ottobre) sarà la volta de Il Pozzo di San Patrizio, gruppo folk-rock che ha appena pubblicato il nuovo disco "LucidaMente" (Ethnoworld/Venus)

Venerdì 27 ottobre Claudio Lolli torna in concerto alla Locanda Atlantide di Roma, il giorno dopo (sabato 28 ottobre) sarà la volta de Il Pozzo di San Patrizio (nella foto), gruppo folk-rock che ha appena pubblicato il nuovo disco "LucidaMente" (Ethnoworld/Venus), e che domani 27 ottobre sarà alle Officine Giovani (Ex Macelli) di Prato.


CLAUDIO LOLLI torna sulle scene romane venerdì 27 ottobre con l'inseparabile chitarrista Paolo Capodacqua per presentare un repertorio di classici del cinquantaseienne cantautore bolognese e il suo ultimo disco "La scoperta dell'America" (Storie di Note), il primo disco di inediti del cantautore dopo oltre otto anni, periodo in cui il “maestro” bolognese ha comunque dato alla luce due cd ("Dalla parte del torto" e il remake di "Ho visto anche degli zingari felici" con Il Parto delle Nuvole Pesanti, entrambi per Storie di Note) ed un libro di poesie ("Rumore rosa" per Stampa Alternativa), oltre ad aver avuto la sua storia intellettuale ed artistica raccontata nel libro biografico "La terra, la luna e l’abbondanza" (Stampa Alternativa).
Sabato 28 Ottobre inoltre in allegato con l'Unità sarà distribuito "La via del mare", Concerto Reading di Claudio Lolli, Paolo Capodacqua, Gianni D'Elia.


IL POZZO DI SAN PATRIZIO nasce nell’inverno del 1996 da una idea del fisarmonicista-cantante Dario De Nicola e dopo vari assestamenti e di formazione e di scelte artistiche è oramai una delle band italiane più apprezzate all’estero come i più che ottimi consensi riscossi durante l’Altri Tempi European tour 2004, il tour olandese del dicembre 2005 e le partecipazioni a due delle più importanti manifestazioni continentali quali il Folkwoods e l’Oerol dimostrano.
Dopo un primo avvicinamento alla musica folk irlandese, la band ha maturato uno stile caratterizzato da diverse influenze musicali, che da luogo ad uno spettacolo caratterizzato da una energia sonora da brivido. L’attuale ricerca musicale, portata avanti dalla band, si propone il raggiungimento di un sound moderno tramite l’utilizzo di strumenti acustici combinati ad una effettistica di tipo analogico.
Il folk irlandese è diventato così un pretesto e un punto di partenza che permette di accomunare le esperienze musicali di ciascun componente, che vanno dal rock progressivo al funky, dallo ska alle ballads, dal jazz al reggae, senza disdegnare le proprie radici popolari campane.
Nel 1997 il gruppo comincia la sua attività live suonando con successo in numerosi clubs , quali Carpe Diem (PZ), Due Lune (PG),Officina 99 (NA),La Casbah (BO),Velvet (NA), Beat (CS),Teatro Piccolo (MI), Rock Garden (TR), Velvet Underground (AR), Boca Barranca (RA), Classico (Roma), Mata Hari (LE), Mojo Pin (RC), Taxi Driver (CT), Corallo (RE), Ex-Machina (FO) ed anche in importanti manifestazioni tra cui Castellarte (AV), Ariano Folk Festival (AV), MusicAttiva (Roma), Sapri in Rock (SA), Benevento Città Spettacolo (BN), Acusticamente (MO), Festa della Musica (FO), Orsara Folk Festival (FG), Artisti in Piazza (PU). Importante è ricordare la brillante partecipazione, che gli è valsa l’appellativo di Superpozzo, al F.I.M.U 2001 (Festival International de la Musique Universitaire), festival che coinvolge gruppi emegenti provenienti da tutta Europa e svoltosi nella ridente cittadina di Belfort, in Alsazia (Francia). L’esperienza francese degli esordi, col tempo poi si rivelerà solo una anticipazione dei successi mietuti dalla band nel tour europeo del giugno 2004 (Olanda e Germania) e del dicembre 2005 nuovamente in Olanda oramai una seconda casa della crew salernitana. In queste occasioni Il Pozzo di San Patrizio si è esibito in importantissimi festival quali l’Oerol e il Folkwoods e in clubs storici” quali il Patronaat e l’Innocent.
Nell’estate 2006 la band ha pubblicato "LucidaMente" per la prestigiosa etichetta milanese Ethnoworld e distribuito da Venus, prova di maturità che fa da seguito ad Altri Tempi (Ethnoworld/Venus) prodotto e alla fortunata autoproduzione d’esordio del 2001 intitolata "Il Pozzo di San Patrizio".


CLAUDIO LOLLI & PAOLO CAPODACQUA
(reading/concerto)
27/10 Roma@ Locanda Atlantide
(ingresso 8 euro)

IL POZZO DI SAN PATRIZIO live:

27/10 Prato @ Officine Giovani -Ex Macelli
28/10 Roma @ Locanda Atlantide


LOCANDA ATLANTIDE
Via dei Lucani, 22b ROMA (San Lorenzo)
tel. 06/44704540
locandatlantide@libero.it


 Articolo letto 3650 volte


Pagina stampabile