|
Comunicati |
Pubblicato il 09/07/2015 alle 18:27:13 | |
Paolo Fresu Brass Bang! il 10 luglio a Villa Pamphilj
Venerdì 10 luglio per I Concerti nel Parco di Villa Pamphilj a Roma arriva Brass Bang!, una formazione esplosiva di quattro ottoni capitanata da Paolo Fresu, con Steven Bernstein (tromba), Gianluca Petrella (trombone) e Marcus Rojas (tuba).
Venerdì 10 luglio a Villa Doria Pamphili (Roma), "I Concerti nel Parco" presentano "Brass Bang!" una serata davvero esplosiva con un eccezionale quartetto di soli ottoni capitanato da Paolo Fresu. Una piccola grande band di fiati con grandi solisti (oltre a Fresu, Steven Bernstein alla tromba, Gianluca Petrella al trombone e Marcus Rojas, alla tuba, nella foto) tra poesia, humor, ritmi travolgenti e divertimento.
Un progetto "tutti fiati", con una formazione unica, due trombe, trombone e tuba che non trova riscontri storici, e un altrettanto unico repertorio che riesce a coniugare, in maniera magistrale, la musica e la parte ludica del mestiere del musicista, dipanandosi nei mille rivoli della cultura musicale contemporanea. Il quartetto passa senza timori da omaggi importanti ai Rolling Stones a al Jimi Hendrix d’annata alle gioiose pomposità di Händel o alla sacra seriosità di Palestrina, da omaggi alla tradizione del folclore sardo a evidenti omaggi alla tradizione orchestrale e delle celebrate Brass Band della storia della musica afro‐americana di Duke Ellington o Lester Bowie, senza ovviamente dimenticare di affrontare temi originali corroborati da frammenti soggettivi e personali come ad esempio un breve divertissement, una simpatica gag di Steven Bernstein. Ecco di seguito in sintesi la storia della genesi della band: Fresu invita a suonare i Sex Mob di Bernstein a Berchidda per il suo festival e s’innamora di quel suono e di quell’atmosfera. Petrella invita Fresu a suonare nella sua Cosmic Band e si divertono da morire. Bernstein conosce Petrella e comincia a dire, in giro per il mondo, che c'è finalmente un vero e proprio genio che suona il trombone. I tre s’incontrano per puro caso a Bolzano dove suonano in tre formazioni diverse in quel festival. Davanti ad una Wienerschnitzel e ad alcune birre nasce l'idea di un qualcosa che può essere "esplosivo" anche senza l'ausilio della ritmica tradizionale. Nasce così l'idea di montare un nuovo progetto "tutti fiati". I tre accettano con trasporto ma il manager di Fresu non è contento. "Sì, vabbè... ma un bel suono basso chi ve lo da?" Bernstein ci mette poco a rispondere: "Rojas. Who else?" E' fatta. Un progetto importante che riesce a trasmettere l’incredibile forza di quattro strumenti principe del jazz moderno pescando nella tradizione e nell’avanguardia, a testimonianza di come la musica sia anche gioco e libertà creativa senza pari nel campo delle arti tout-court. Un progetto che è una vera scommessa poiché oggi è davvero raro ascoltare band prive di una solida ritmica “storica” con strumenti come pianoforte, basso e batteria.Brass Bang! convince invece pienamente proprio per la capacità, che forse soltanto un gruppo di All Stars come questo può mettere in campo, di divertirsi e divertire, cogliendo il senso ludico del “giocare” musicale. "Brass Bang!" è anche un album della Tǔk Music, l’etichetta di Paolo Fresu (distr. Ducale Music) ed è stato mixato negli studi di registrazione di Stefano Amerio, ormai un “cult” nel settore.
I CONCERTI NEL PARCO 2015
ROMA, VILLA DORIA PAMPHILJ
Venerdì 10 luglio 2015 – ore 21,30
PAOLO FRESU BRASS BANG!
Un racconto di PAOLO FRESU
Paolo Fresu: trumpet, flugelhorn, cornet, pocket, trumpet, multi-effects
Steven Bernstein: trumpet, slide trumpet, distortion effects, flugelhorn, voice
Gianluca Petrella: trombone
Marcus Rojas: tuba, voice, percussions
INFO LINE 06. 58.16.987 (attivo dal lun al ven dalle 11 alle 18)
INFO BOTTEGHINO 339 80.41.777
www.iconcertinelparco.it
LUOGO
Villa Doria Pamphilj – Area antistante Casa dei Teatri
INDIRIZZO
Via di San Pancrazio, 10 - Roma
ORARIO SPETTACOLI h. 21.30
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Vascello – Via G. Carini 72
Articolo letto 1800 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|