Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/04/2009 alle 02:01:37
Ad X Factor trionfa Matteo Becucci, al lavoro con i Mr Pitiful tra jazz, rock, soul e Mark Knopfler
di Pippo Augliera
Meritata la vittoria di questo splendido interprete che ha incantato pubblico e critica con le sue performances live, spaziando con naturalezza in un repertorio variegato appartenente a mostri sacri come Mina, i Queen e persino i Led Zeppelin.

Meritata la vittoria di questo splendido interprete che ha incantato pubblico e critica con le sue performances live, spaziando con naturalezza in un repertorio variegato appartenente a mostri sacri come Mina, i Queen e persino i Led Zeppelin.

Con i suoi 38 anni è il più anziano partecipante ad X-Factor. Ha battuto per una manciata di voti i validi The bastard sons of Dioniso e ha avuto anche l’onore di duettare con Riccardo Cocciante in Margherita: ha fatto parte degli over 25 capitanati da Morgan ed è stato proprio quest’ultimo ad ammirare e ad esaltare il suo talento, anche se lo ha duramente attaccato all’inizio. Matteo è riuscito ha mantenere la calma e a trasformare questa critica in uno sprono a fare di più e meglio. Confessa ...Con Morgan c'è stato un momento in cui s'è creato un attrito però poi si è risolto, grazie anche alla sua voglia di mettersi in discussione. In genere quando le persone mi aggrediscono in maniera così decisa riesco a essere abbastanza freddo. Non sempre ma quasi sempre. Comunque fino a cinque ho contato, non fino a dieci, ma cinque secondi tutti....
Nel corso delle varie puntate, abbiamo potuto ascoltare dalla sua potente voce brani sempre difficili da interpretare, riletti in maniera particolare con la sua personalità sensibile ma anche con il suo essere artista, come I’ll fly for you dei Spandau Ballet, cantata a cappella nella finalissima, o la versione italiana, con il testo composto da lui stesso, della bellissima I should have known better (“Lo avrei dovuto sapere”), fino ad arrivare a Somebody to love, misurandosi con Freddie Mercury.

Ha alle spalle una esperienza musicale notevole. Ha spaziato tra vari generi, dal rock al soul passando per il jazz. Nel 1993 è entrato a fare parte del gruppo Rien à faire, che ha accompagnato Sergio Caputo nel tour del ‘94-’95. Nel 1995 crea un duo con Franco Ceccanti, dal titolo curioso: i Check Back, ancora in vita. Dal 1997 collabora con i Mr Pitiful, che lo avvicinano alla musica soul. Il nostro diretur Giancarlo Passarella e' stato ospite di uno show un paio di settimane fa e...Con me c'erano proprio i Mr.Pitiful, tra i quali ho riconosciuto il lucchese Fabio Pierotti: 20 anni fa era iscritto al mio fan club Solid Rock che si occupava di promuovere il sound dei Dire Straits. Mi ha raccontato il dietro le quinte del lavoro che stavano facendo con Matteo Becucci..


Ma ritorniamo alla storia artistica del vincitore di X Factor 2009: nel 2000 incide “Come una cosa andrò”, che diventa la colonna sonora del film “Non come un bang”. Nel 2003 pubblica l’album Liberi di mente avvicinandosi alla musica Jazz. Dal 2007 è la voce solista del gruppo dei Bubble Sound Orchestra. Adesso il suo futuro è orientato sulla musica, la sua grande passione, e dopo questa vittoria si potrà dedicare a tempo pieno, dal momento che sarà impegnato a promuovere il suo nuovo EP che contiene l’inedito “Impossibile” e cinque cover come “Ancora, ancora, ancora” di Mina, “Sei bellissima” di Loredana Bertè e “The power of love” dei Frank goes to Hollywood in duetto con Elisa Rossi. Facile pronosticare un successo discografico, già la sua intensa interpretazione di “Stairway To Heaven” dei mitici Led Zeppelin è ai primi posti tra i brani più scaricati su iTunes.

Track list
1. IMPOSSIBILE (INEDITO)
2. LO AVREI DOVUTO SAPERE
3. ANCORA, ANCORA, ANCORA
4. THE POWER OF LOVE (CON ELISA ROSSI)
5. I'LL FLY FOR YOU
6. SEI BELLISSIMA

 Articolo letto 11423 volte


Pagina stampabile