Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 31/01/2012 alle 16:22:04
Adriano Celentano spegne le polemiche sul suo cachet di Sanremo dandolo interamente in beneficenza
di Pippo Augliera
Molte sono state le polemiche suscitate dal compenso richiesto da Adriano Celentano per la sua partecipazione a Sanremo ma il Molleggiato spiazza tutti devolvendo l' intera cifra in beneficenza.

Molte sono state le polemiche suscitate dal compenso richiesto da Adriano Celentano per la sua partecipazione a Sanremo ma il Molleggiato spiazza tutti devolvendo l' intera cifra in beneficenza.

Lo ha chiarito Gianmarco Mazzi il direttore artistico del Festival alla Conferenza Stampa ufficiale di presentazione al Teatro del Casinò di Sanremo, confermando la presenza di Adriano Celentano con parole di enfasi: ‘E’ il nostro Tevez, sta ancora valutando in quale o in quali serate essere presente'.

Finalmente, dopo tante trattative, voci relative ad una mancata partecipazione e puntuali smentite, ecco la comunicazione ufficiale con dichiarazioni estasiate anche da parte dal conduttore Giannni Morandi: ‘E' lui la musica, il cinema, la storia: insomma l'Italia. Un sogno che abbiamo da sempre perché già nel 1961 riuscì a stupire cantando "24 mila baci" e voltando le spalle al pubblico. Io lo conosco da 49 anni e mi sorprende sempre per come riesce sempre a essere rivoluzionario. Sarà una rivoluzione anche quest'anno a Sanremo, tanto che non sara più il festival di Morandi, ma il festival di Celentano, all'insegna di Celentano’.

Addentrandosi sulla questione del compenso, ritenuto esagerato dalla pubblica opinione, Mazzi ha dichiarato: ‘Celentano una settimana fa ha cominciato a contattare quelli che considera i “magnifici 7”, ovvero sindaci con estrazioni culturali diverse e poco legati ai partiti, perché gli segnalino famiglie che vivino in condizioni di assoluta povertà. I sindaci scelti sono: Flavio Tosi sindaco di Verona, Giuliano Pisapia sindaco di Milano, Matteo Renzi di Firenze, Gianni Alemanno di Roma, Luigi De Magistris di Napoli, Michele Emiliano di Bari e Massimo Zedda di Cagliari. E saranno loro a consegnare alle famiglie, individuate i fondi, alla presenza di Claudia Mori o di una persona di fiducia di Celentano, che potremo essere anche io o Gianni Morandi’.

Ha, inoltre, aggiunto: ‘nel caso il compenso fosse di 350 mila euro, se si dovesse esibire una sola sera, darà 100 mila euro ad un ospedale di Emergency fuori dall'Italia e 250 mila a 13 famiglie italiane. Se fosse di 700 mila, esibizione di due sere, 200 mila euro andranno a 2 ospedali di Emergency e 500 mila a 25 famiglie. Se l'esibizione riguarderà più di due serate, sarà di 750 mila, e i 50 mila in più andranno alle famiglie per un totale di 27. Quando arriverà a Sanremo Celentano consegnerà al notaio del Festival un documento con i nomi delle famiglie. La beneficienza è gravata da imposte importanti, ma di queste si farà interamente carico Celentano, il quale sosterrà anche tutte le altre spese che lo riguardano’.

Recentemente, “Il Celebre", in uno scambio di lettere con Maurizio Cattelan, sull'edizione tedesca di Interview, il magazine fondato da Andy Warhol, ha dichiarato: ‘Su di me si è scritto di tutto. Ad esempio, non è vero che esco di rado e parlo ancora meno. Quando c'è da parlare lo faccio. Il mio misero pensiero io voglio che si comprenda. Parlo in modo semplice, è vero, comprensibile e a volte questo può spaventare. Non c'è nulla di più pericoloso che farsi capire’.

 Articolo letto 5025 volte


Pagina stampabile