Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 19/02/2012 alle 06:46:11
Music Day a Roma, prima giornata del collezionismo musicale il 19 febbraio
di Alessandro Sgritta
Domenica 19 febbraio all'Hotel Sheraton di Roma dalle 10 alle 19 il Music Day, la prima giornata del collezionismo musicale con dischi, riviste, memorabilia e incontri con vari musicisti come Edda Dell'Orso, Nico Fidenco, Detto Mariano, Vito Tommaso.

Domenica 19 febbraio all'Hotel Sheraton di Roma dalle 10 alle 19 il Music Day, la prima giornata del collezionismo musicale con dischi, riviste, memorabilia e incontri con vari musicisti e personaggi quali Edda Dell'Orso, Nico Fidenco, Detto Mariano, Vito Tommaso.

Un grande appuntamento internazionale dedicato a tutti gli appassionati di collezionismo musicale ma anche ai semplici amanti della musica, dove trovare non soltanto dischi rari, ma anche memorabilia, manifesti, spartiti, strumenti musicali, giradischi e impianti hi-fi d’epoca, etc. Un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi, un eccitante percorso ricco di
curiosità e stimoli, con oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Un settore della manifestazione sarà dedicato alle etichetti indipendenti o settoriali, come BEAT RECORDS, CINEVOX, CAM, COMETA EDIZIONI MUSICALI da anni impegnate nella produzione e promozione di musiche da film, o come la EGEA RECORDS storica etichetta Jazz da sempre attenta anche alla tradizione popolare italiana.

Verranno dedicati spazi espositivi anche all’editoria musicale, con stand di testate specializzate come RARO!, MUSIKBOX, VINTAGE che da anni promuovono la cultura del collezionismo musicale, inoltre saranno esposti e messi in vendita i vecchi numeri di gloriose riviste quali PER VOI GIOVANI, BIG, CIAO 2001, GONG, POPSTER, ROCKSTAR...

Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai costruttori e ai produttori di artigianato musicale.

La manifestazione ha anche la caratteristica di coinvolgere direttamente il pubblico interessato a vendere o scambiare pezzi da collezione. Coloro che lo vorranno avranno quindi la possibilità di portare i loro “pezzi rari” e di trattare direttamente con gli espositori o altri collezionisti.

Durante la giornata, su un palco dedicato, sono previsti incontri, dibattiti e convegni a tema, con la partecipazione di giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale.

Gli eventi in calendario:

• Ore 11,00: Presentazione del CD: “Piero Umiliani - Africa To-Day” a 10 anni dalla scomparsa del Maestro. Saranno presenti l'etichetta discografica (Edizioni Musicali Liuto), la figlia e la moglie del compositore. Interverrà anche Edda Dell'Orso, la mitica cantante solista di centinaia di colonne sonore che ha collaborato molto con il Maestro Piero Umiliani.
• Ore 14,00: BEAT RECORDS COMPANY presenta il DVD documentario “Music For the Black Queen” – Le colonne sonore di una magica decade dedicate ad una storica icona sexy, Emanuelle, interpretata da Laura Gemser.
Lo staff della Beat Records presenterà il DVD che è anche il settimo e conclusivo capitolo della collana dedicata alle colonne sonore composte da Nico Fidenco per i film interpretati da Laura Gemser, quasi tutti diretti da Joe D’Amato.

Inoltre, a seguire, un incontro con lo staff del film “TH3 PIT – Sei sicuro che la persona con cui stai chattando sia viva?”, il film horror indipendente Italiano più controverso degli ultimi anni, ispirato a una storia vera. Presenti il regista, Filippo de Masi, parte del cast e dello staff tecnico.
Un’ora dedicata quindi a produzioni ad alto contenuto artistico cinematografico e musicale della celebre etichetta romana, con grandi ospiti tra cui, Nico Fidenco, il produttore Fabrizio De Angelis, Filippo de Masi, Claudio Fuiano e tanti altri tra cui, super ospite speciale della Beat Records: il Maestro Detto Mariano. Alla presenza del celebre musicista verrà presentata in assoluta anteprima un’opera in più capitoli di prossima pubblicazione dedicata alla sua grande musica composta per il cinema.

• Ore 15,00 L'Ass. Cult. TV-PEDIA presenta: Incontro con il Maestro Vito Tommaso, autore di apprezzate colonne sonore (I racconti di Padre Brown, Un burattino di nome Pinocchio etc) e famose sigle televisive (Love Boat, Space Robot, etc), alcune di queste recentemente pubblicate (per la prima volta direttamente dai master) nel doppio cd “Super Video Stars” realizzato e distribuito dell'associazione stessa.
Sarà presentato naturalmente anche il suddetto doppio CD “Super Video Stars” che mette insieme per la prima volta una collezione di sigle che hanno caratterizzato tante trasmissioni di successo. Il doppio CD contiene anche, oltre ad un interessante booklet, le basi originali dei brani (mai pubblicate prima d’ora) per assaporare con maggiore gusto la qualità delle registrazioni che provengono direttamente dai master originali, e per meglio saggiare l'estro e la bravura dei compositori.

• Ore 16,00 Presentazione del libro "Al di qua, al di là del Beat" di Umberto Bultrighini, Claudio Scarpa, Gene Guglielmi. Prefazione di Dario Salvatori. Ed. Rocco Carabba. Un'ora di aneddoti, memorie, musica e nostalgia anni ’60 alla presenza di tutti gli autori, Dario Salvatori ed altri ospiti a sorpresa.


MUSIC DAY
Prima Giornata del collezionismo musicale

Domenica 19 Febbraio 2012
dalle 10,00 alle 19,00

Hotel Sheraton
Viale del Pattinaggio, 100 – Roma (Eur)

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 sino alle 18.00.
Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 2,00 come quota associativa.
All’interno dell’Hotel per tutta la giornata funzioneranno il Bar ed il Ristorante.

perunpugnodidischi@email.it
info@musicdayroma.com
www.musicdayroma.com

Ufficio stampa:
Urbandrum Communication

 Articolo letto 3126 volte


Pagina stampabile