Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 20/11/2009 alle 17:18:07
Cercavamo il silenzio...il primo dvd + cd live dei Marlene Kuntz
di Alessandro Sgritta
Esce oggi 20 novembre Cercavamo il silenzio..., il primo DVD + CD live nella ventennale storia dei Marlene Kuntz, che documenta il successo del tour teatrale 'Uno: live in love tour'. Disponibili anche 100 copie in vinile a tiratura limitata.

Esce oggi 20 novembre “Cercavamo il silenzio...”, il primo DVD + CD live nella ventennale storia dei Marlene Kuntz. Il nuovo lavoro presenta il concerto che la band di Cuneo ha tenuto al Teatro Sannazaro di Napoli lo scorso febbraio durante l’«UNO: live in love tour», che ha visto i Marlene Kuntz protagonisti indiscussi sui palchi di moltissimi teatri italiani.
“Cercavamo il silenzio…” uscirà in confezione digipack. E' prevista anche una stampa di un doppio vinile di sole 100 copie a tiratura limitata e numerata che saranno disponibili sul sito: www.alkemilab.eu esclusivamente su prenotazione.
Riprese, regia e montaggio della parte video di Fernando Maraghini ed Erica Pacileo, produzione artistica di Gianni Maroccolo.

“Cercavamo il silenzio...” come spiega Cristiano Godano: “Nei concerti rock comunemente intesi e vissuti i modi di ascoltare sono tanti, e fra essi c'è pure il quasi-non-ascolto: quello di chi bada più a esplodere fisicamente e mal regge le parentesi liriche e lente, e quello di chi, lontano dal palco, asseconda i vari motivi di distrazione inevitabile (il bar nei club o le migliaia di bagatelle possibili nei luoghi estivi all'aperto). Tanto è lecita la distrazione secondo il rituale rock quanto è lecito il desiderio di suonare in un luogo che ne sia privo: perché MK ha un repertorio in buona percentuale fatto anche di pezzi che hanno bisogno di intimità e attenzione. Scegliendo il teatro i rischi erano molti: se nessuno si distrae gli errori li sentono tutti. E un gruppo rockettaro di errori ne commette molti, suonando con sensualità e dimenandosi. Si trattava dunque di imparare un nuovo approccio. Ma ce li siamo presi, questi rischi, perché da ascoltatori ci capita spesso di godere di ottima musica in ambienti dove il silenzio favorisce le esecuzioni delicate: ed era per noi importante provare a fare qualcosa come quelle che ci galvanizzano quando ne usufruiamo. Un po' come quando si sente un musicista dire: ho cercato di fare il tipo di disco che mi piacerebbe comprare... E come è andata? Beh: uno dei miei ricordi più vivi e rinfrancanti prevede un colpo d'occhio sulle facce del pubblico al momento del saluto finale... Facce ammirate, grate, stupite, piene della pienezza dell'esperienza di ascolto appena vissuta: le stesse facce che rendevamo noi dal palco, esausti e felici, sentendoci così osservati e apprezzati.”

I Marlene Kuntz in 20 anni di carriera musicale e 15 di produzioni discografiche, hanno saputo rinnovare il proprio suono, prima aggredendo il pubblico con raffiche elettriche, per poi abbandonare il noise adottando, nella dimensione teatrale, atmosfere piu' lievi ed intime, in alcuni momenti quasi liturgiche. Anche se parliamo di quella liturgia pagana che solo i concerti rock indimenticabili sanno creare. Se in assetto elettrico, la voce di Cristiano Godano, e' suonata spesso come un altro strumento della band, nella dimensione teatrale risulta invece nuda e coinvolgente, come mai prima d'ora. Se a qualcuno puo' apparire insolita, la veste "seduta" dei Marlene teatrali, in realta' proprio grazie a questa apparente staticita' e' piu' agevole notare la classe, lo stile e l'autenticita' della band di Cuneo.
(Alessandra Sacchetta)

Per informazioni:

www.marlenekuntz.com
www.alabianca.it
www.alkemilab.eu


 Articolo letto 4916 volte


Pagina stampabile