Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 11/12/2009 alle 09:28:00
Il Dubbio di Davide da Torino: gli ex ingenui del rock, sono cresciuti!
di Francesca Odette Croxignatti
Nel 2007 (insieme a Paolo Esco della omonima band e Mattia Corso dei Karma J) si sono inventati Friendbands perche' sono coinvinti che c'e' del buono nel rock italiano: basta valorizzarlo, rispettarlo e dargli delle opportunita' per emergere.

Nel 2007 (insieme a Paolo Esco della omonima band e Mattia Corso dei Karma J) si sono inventati Friendbands perche' sono coinvinti che c'e' del buono nel rock italiano: basta valorizzarlo, rispettarlo e dargli delle opportunita' per emergere.

Davide contro Golia, ma poi Dvaide esiste per davvero? Scopriamolo assieme, non prima di avervi detto che la DDD che ogni tanto compare non e' l'acronimo di Drogheria di Drugolo, etichetta discografica di Roberto Galanti che lavoro' negli anni'80. DDD in questa intervista sta proprio per Dubbio di Davide...

Bentrovati agli eclettici ed elettrici Il Dubbio di Davide: puo' ognuno di voi presentarsi brevemente?
Mick = Per l’anagrafe ho più di 30 anni, ho iniziato ad amare la batteria all’età di 14 ascoltando Rock e Prog (AC/DC, Yes, Genesis…). Mi piace suonare forte, anche se, col passare del tempo, l’orecchio si è evoluto a vantaggio del suono del gruppo, che diventa così più apprezzabile dal pubblico in ogni situazione. Oggi ascolto sempre volentieri i Muse, Placebo, Negroamaro, ma apprezzo anche generi più “disco”. Interessi: 4 ruote e un motore potente…da pasticciare un po’…
Alpha = 34-35 anni, sono tastierista, programmatore, fonico,l'arte è per me il sangue della vita!
Tony = Sono Tony De Gruttola... chitarraio
Franco = Voce e chitarra! L'età la ometterò per non cadere vittima della sindrome da calciatore.
Sandro = Ciao a tutti sono il bassista della band …come va?

Parlare dalla vostra attuale band, significa sicuramente partire dal 2001 e dal progetto Neutra: quanto sono lontani quei momenti e perche'?
Alpha = Ad oggi sono parecchio lontani, dar una svolta serve a ripartire con grinta, nuovi stimoli , nuovi mondi da esplorare, questo è il nostro nuovo progetto!
Franco = Direi che sono molto lontani! Allora eravamo giovani e un po' sprovveduti, e non siamo stati in grado di opporci ad un sistema musicale discografico che sin dalle prime battute dava l'idea di qualcosa che non avrebbe portato a nulla. Ma l'età per l'appunto, ci ha fatto chiudere gli occhi nella speranza che tutto ciò che stava accadendo fosse semplicemente al di sopra della nostra normale comprensione. Acqua passata! In fondo ci ha portati ad un Sanremo Giovani, e ad un disco distribuito in tutta Italia. Franz Di Cioccio fa parte del nostro passato ma non del nostro futuro.
Sandro = Ma guarda in solo anno di attività il Dubbio ha scritto un bel numero di canzoni e ha già percorso migliaia di chilometri su e giù per l’Italia partecipando e collaborando a situazioni importanti tanto che già mi viene difficile parlare dei DDD partendo dai Neutra. Sicuramente Il Dubbio di Davide attinge a piene mani dall’esperienza e dalle risorse dei Neutra ma ormai sono una realtà a se stante che si distacca completamente dalla realtà vissuta con la vecchia band che ormai percepisco come una realtà che appartiene al passato ormai piuttosto lontana da noi.
Mick = Per me sono meno lontani di quanto può sembrare, nonostante i numerosi anni trascorsi: ovviamente abbiamo fatto progressi come musicisti, come compositori e come esperienza in generale sul palco e fuori, ma non è cambiata la determinazione con cui affrontiamo il lavoro, sia in studio che in concerto: il sangue non si è asciugato ed ha mantenuto il suo colore intenso…mi sento sempre un po’ tamarro come Tommy Lee…

Tutto fa esperienza, ma in questo primo decennio del terzo millennio vi siete sentiti piu' presi in giro, abbandonati o stimolati a fare qualcosa di clamoroso per sbattere di nuovo i pugni sul tavolo?
Franco = Diciamo che la delusione non è mancata,ma per fortuna o per merito oggi i DDD non hanno proprio bisogno di guardarsi indietro. E' stata un ottima palestra, e considera che ci ha dato la possibilità di lavorare con grandi nomi della Musica Italiana.
Sandro = Devo ammettere che fare musica inedita in Italia oggi è davvero complicato, faticoso e alle volte ci si può sentire davvero molto incazz..... con il sistema musicale. Ma a noi le sfide piacciono. Abbiamo deciso di chiudere l’esperienza Neutra dopo 15 anni di attività dedicandoci
completamente al neonato progetto DDD e devo dire che adesso ci risentiamo nuovamente pronti a sbattere i pugni sul tavolo con la nostra musica.
Mick = Le palate sui denti ci hanno dato, alla fine, l’esperienza per agire meglio che in passato: dalla consapevolezza di essere migliorati, trae origine il crescente desiderio di fare le cose sempre più in grande e di avere a disposizione mezzi migliori per portare la nostra musica a quante più persone possibile.
Alpha = Ci sono alti e bassi come in tutte le situazioni,penso che sia la volontà di ognuno di noi a far si che le situazioni ci si presentino davanti! e dobbiamo solo prenderle se sono quelle che vogliamo !Per il resto il passato è passato....preferisco guardare e pensare al futuro!
Tony = Siamo stimolati a lavorare il resto lo conosciamo ormai molto bene

Veniamo alla sfera personale: mi auguro che viviate di musica, ma ho dei dubbi.....
Mick = Hai dei dubbi? Ne basta uno, ma se è quello giusto, allora sei un mito! Scherzi a parte, i dubbi sono fondati: a parte Tony, che è un affermato professionista nazionale, noi proviamo 3 volte a settimana subito dopo 8 ore di lavoro presso una grande… Fabbrica Italiana (di) Automobili Torino. A volte è pesante…
Sandro = Si magari….Noi siamo musicisti, ma tutti noi (tranne Tony) di giorno facciamo anche un altro lavoro.
Alpha = Difficile potersi mantenere solo di arte, mi sovviene un esempio riferito alla fine dell'800 quando in Russia fare l'artista era una professione non retribuita eccessivamente e gli artisti quali Mursoski,Rimski Korsakov o lo stesso Chimico Musicista Borodin, vivevano di arte e lavoro in simbiosi, lavorare e suonare, bhe forse ad oggi, come tempo fa , fare l'artista vuol dire avere elementi per raccontare, e li si può raccontare solo vivendo giorno per giorno tra la gente, condividendo!
Tony = Vivo di musica da vent’anni circa, da otto vivo bene di musica
Franco = Solo Tony vive di musica, noi altri quattro, siamo informatici al servizio di una grande azienda Italiana. Vi ho già detto che siamo di Torino? .....Ah ah ah ...

Cosa non funziona nella filiera musica in Italia? Da dove cominciare a fare dei cambiamenti?
Sandro = Sicuramente dai musicisti. In Italia la realtà della musica indipendente è caratterizzato da realtà in competizione fra di loro dove scarseggia quasi completamente la collaborazione fra i vari progetti. Anche per questo nel 2007, insieme a Paolo Esco della Band Esco e Mattia Corso della Band Karma J, ci siamo inventati Friendbands un’ associazione che si occupa della promozione delle bands che ne fanno parte sfruttando il facile meccanismo dello scambio date. In questi due anni di attività Friendbands ha già organizzato e collaborato a diversi eventi in tutta Italia ed ha anche contribuito alla crescita dei progetti dei suoi associati grazie alla semplice condivisione delle risorse, conoscenze e contatti di tutte le realtà che ne fanno parte...
Tony = ... si potrebbe cominciare con lo smettere di scopiazzare talenti o prodotti esteri e col incentivare l’attività musicale e la coscienza musicale nelle scuole dell’obbligo
Franco = A questo punto non saprei proprio! Ok il fatto che si possano masterizzare i dischi è ovviamente un enorme problema per le case discografiche, ma c'è anche da di dire che le stesse non fanno nulla o quasi per motivare il pubblico all'acquisto dei cd originali! Mi piacerebbe vedere i vertici delle più grandi etichette del mondo, scendere in piazza in un corteo organizzato, gridando LA MUSICA è CULTURA NON UCCIDIAMOLA In più sarebbe molto bello se si riscoprisse la figura del Talent Scout! Questo gli darebbe la possibilità di andare a vedere nel proprio habitat naturale gli artisti con la A maiuscola che si esibiscono per pochi euro e che sono in grado di regalare momenti di musica ad altissimi livelli! Ci sono due signori in Italia che stanno facendo questo tipo di operazione RADAR, e la cosa più comica, è che non sono due discografici! Sono i Signori Franco Zanetti e Massimo Cotto, che hanno girato tutta l'Italia alla ricerca di talenti veri e propri! Abbiamo incontrato Franco Zanetti durante una nostra esibizione a Bologna, dico questo a testimonianza del fatto che si stava davvero facendo scouting!! Questo è un vero e proprio reset! Allora partiamo da zero sul serio, e vediamo se il pubblico percepisce qualcosa di più onesto tanto per iniziare! Mick = Penso che la crisi economica nella quale navighiamo abbia smorzato ancor più l’entusiasmo dei discografici nel cercare qualcosa che proponga la moda, anziché adeguarvisi. Dovrebbero invece tenere presente che il pubblico si diverte quando raccoglie la passione che l’artista trasmette e che non ha età. Quando il suono o la voce vibrano, vuol dire che si può leggere tra le righe e volare: secondo me, questa è l’arte, colei cioè che governa tutti coloro che operano all’interno del mondo dello spettacolo e della quale il pubblico (pagante) vuole godere. Investite, quindi, in chi dimostra di avere queste doti: sarà difficile sbagliare........
Alpha = Gli spazi dove esibirsi, l'Italia è carente di strutture e di manifestazioni adatte, e poi bisognerebbe svecchiare un pò la cesta dei grandi musicisti Italiani e dare più spazio a chi rimane nell'underground,La gavetta serve ma non si può fare sempre e solo in cantina!!!!!!

Quali sono gli artisti che non sopportate attualmente? Chi invece avete adorato in passato e chi invece attualmente vi convince di piu'?
Sandro = Fatico a digerire alcuni prodotti musicali sfornati dai reality negli ultimi anni, ritengo che in alcuni casi ci sia troppa poca musica e ci sia troppo prodotto...a parte questa nota polemica...Il mio primo grande amore musicale sono stati gli Iron Maiden, poi sono anche appassionato dei Pantera, Mr Big, Dream Theather ed ultimante sono diventato un grande estimatore dei System of Down e soprattutto dei Rammstein. Ma in Italia niente?....ma no...sono un grande fan della musica di Battisti e De Andrè...e mi piace molto anche Daniele Silvestri e recentemente anche una nuova band di Torino ....
Mick = Quelli che non incontrano i miei gusti musicali e quelli che campano di musica senza dimostrare di avere i numeri per sopravvivere alle mode. Mi convince, invece, chi dimostra di essere un artista che l’Italia ha o potrebbe avere l’orgoglio di presentare anche all’estero.
Alpha = Dovrei avere più spazio per rispondere a questa domanda, ma mi limito a dire che : ascoltando più generi musicali non posso fare una classifica generale, trovo invece che in ogni forma di musica esista una bellezza! che è quel del creare!
Tony = Non ci sono Artisti che non sopporto ma discografici e produttori che odio! Se un artista mediocre viene spinto lui che colpa ne ha?
Franco = Detesto i Gemelli Diversi... è una di quelle realtà che proprio non comprendo. Amo Sting, i Dire Straits, gli Afterhours, i 24 Grana, Battisti, Toto e molti altri ancora.


Il nostro diretur Giancarlo Passarella ci dice che avete grinta da vendere, ma che la vostra storia e' emblematica per le nuove generazioni di musicisti: a cosa si vorra' riferire? Da quanto tempo lo conoscete?
Mick = …........ piuttosto è lui che conosce noi da quando aveva recensito Elettricittà… Per quanto riguarda il resto, farò un esempio di Dubbio ponendo una domanda: prima si parlava di quello che non funziona nella filiera: non sarà che ne abbiamo subito il danno?
Franco = Si ..... siamo la testimonianza vivente che qualcosa in questo mondo fatto di poca musica e troppo nepotismo ancora non funziona! Ma c'è anche da dire che per merito o per fortuna ne siamo usciti indenni e oggi possiamo dire la nostra con una lucidità davvero pericolosa! Basta farci la giusta domanda! Il disco del DDD è una risposta concreta! Abbiamo rimandato l'uscita dello stesso a causa dei numerosi impegni che la band ha dovuto affrontare! Direi che le cose vanno più che bene!
Alpha = Con Giancarlo ci siamo incontrati nell'estate del 2008 a Lamezia ma già ci aveva recensito con Elettricittà e sapendo il nostro trascorso ha voluto saperne di più......10 anni di vita vissuta insieme tra palchi e sala prove, tra viaggi ed esperienze, io personalmente non rimpiango niente, solo avrei voluto un pò più di coerenza tra le persone, che all'epoca del contratto Sony, hanno seguito la nostra evoluzione, poi bloccata da problematiche non artistiche ma soprattutto burocratiche !
Sandro = Spero che il diretur si riferisca al coinvolgimento con la quale affrontiamo la nostra passione che ci ha permesso di attraversare in ormai 15 anni di attività: varie mode e tendenze, una rescissione di contratto con una major, la difficoltà di suonare la nostra musica soprattutto nella nostra Torino ed il cambiamento di varie formazione dove l’ultima di queste ci ha permesso di dar vita della nostra attuale band ... Il Dubbio di Davide.

Il Dubbio di Davide e' un bel nome ed assai comunicativo: da dove e' nato? Logico chiedervi chi e' Davide e se ci sono riferimenti storici....
Mick = L’idea è di Franco: lo paghiamo apposta anche per fare il frontman. Davide invece è uno che dubita, come ognuno di noi. Ti ci riconosci?
Alpha = Davide è Davide potete solo chiederlo a lui chi è !!
Franco = Davide sei tu se hai anche solo un dubbio! Il dubbio è sinonimo di intelligenza, noi diffidiamo di chi ha troppe certezze nella vita, abbiamo voluto umanizzare ancora di più il concetto di dubbio, dandogli un nome! DAVIDE, da pochi mesi il nostro Davide ha anche un volto, che nasce dall'unione dei tratti somatici più caratteristici di ogni singolo componente della band! Si è un morphing! L'idea è venuta al nostro fotografo di fiducia Ernesto Matteis. Davide contro Golia? Si! Noi contro la politica discografica! Senza testi provocatori, ma semplicemente con la nostra presenza sulla scena musicale!!
Sandro = Davide...avete visto Davide?

Una voce di corridoio mi dice che state uscendo con qualcosa di finalmente nuovo: quanto ci avete lavorato?
Tony = …....... circa un anno e mezzo ...
Sandro = Stiamo lavorando al disco di esordio del Dubbio Di Davide ormai da quasi un anno e dovremmo pubblicarlo a breve. Siamo davvero entusiasti di questo album e adesso speriamo che possa avere un buon riscontro da parte del pubblico e da parte degli addetti ai lavori .
Mick = Circa un anno, dalla composizione alla registrazione. È nato come un libero sfogo per scrivere canzoni. È suonato a mano, ma ha saputo arricchirsi di un vestito più curato rispetto ad una semplice maglietta.
Alpha = In misura di tempo forse 6 mesi tra la pre e la prod. ma poi si son allungati un pò i tempi per i mix e la nostra attività live!comunque a parte un paio di brani già consolidati negli anni scorsi il resto è tutta roba fresca!
Franco = Come dicevo prima abbiamo rimandato l'uscita dell'album, anche perchè sino al 21 Novembre eravamo impegnati con Radar. . Ci lavoriamo da un anno o poco più! Ormai è tutto pronto, stiamo solo valutando come e con chi uscire. Si tratta di un albun coprodotto insieme ad Alex Bangoli, quindi non sarà proprio tutto solo merito nostro!

Incontriamoci tra un mese, un anno e fra 10: come si sara' evoluto il progetto Il Dubbio di Davide?
Sandro = Sinceramente no lo so ...ma spero vivamente che rimanga entusiasmante come lo è adesso.
Tony = …...... difficile dirlo Franco rispondi tu..........
Franco = Non posso rispondere a questa domanda! Il progetto muta in base agli stati d'animo dei componenti, e non posso sapere come saremo in futuro! Diciamo che forse ci saremo! Ma nel dubbio tenetici d'occhio!
Mick = Forse berremo del wiskey al Roxy Bar…
Alpha = …. avessi la palla magica avrei già fatto mille volte 6 al Super Enalotto, io auguro al nostro progetto di progredire sempre in positivo ed in modo esponenziale, se serve anche a piccoli passi, per non cadere mai!

 Articolo letto 8490 volte


Pagina stampabile