|
Comunicati |
Pubblicato il 25/10/2007 alle 19:49:23 | |
Tanti Splendidi Soli, arte e solidarietà all'Auditorium di Roma il 29 ottobre
Lunedì 29 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma la serata di arte e solidarietà "Tanti splendidi soli" per i 10 anni della scomparsa di don Luigi Di Liegro, con Ambrogio Sparagna, Marco Baliani, Pape Kanouté, Poeti del mondo - Portico 47.
Lunedì 29 ottobre alle 21.00, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro presenta "Tanti splendidi soli", una serata di spettacolo, musica e solidarietà, in occasione del decennale della morte di don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas Diocesana di Roma, scomparso il 12 ottobre 1997.
All’evento, promosso sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma, interverrà il Sindaco di Roma Walter Veltroni.
La manifestazione sarà l’occasione per ricordare la figura di un uomo e di un sacerdote che ha lasciato una traccia profonda nella storia sociale di Roma, un punto di riferimento per la nostra città, la base di un progetto umano, sociale e politico che ha come obiettivo la crescita di una comunità senza esclusioni.
Tra le numerose personalità che, invitate a partecipare alla serata – condotta da Giulia Fossà - hanno dato la loro immediata disponibilità ci sono Pippo Baudo, Lino Banfi, Marco Baliani, Giulio Scarpati (che ha di recente vestito i panni di Luigi Di Liegro per la fiction tv “L’uomo della carità”), Pape Kanouté, Giuliana Lojodice, Donatella Pandimiglio, Ambrogio Sparagna (nella foto) e l’Orchestra Popolare Italiana, i Poeti del mondo-Portico 47, Livia Azzariti, Roberto Ciufoli, Damiano Tommasi.
Aderiscono all’iniziativa: Gigi Angelillo, Teresa De Sio, Andrea Giordana, Gabriele Lavia, Marina Malfatti, Ludovica Modugno, Silvio Orlando, Alvaro Piccardi, Daniela Poggi, Tullio Solenghi, Têtes de Bois, Caterina Vertova, Avion Travel.
La vis affabulatoria di Marco Baliani, l’energia contagiosa del maestro concertatore Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana, la straordinaria forza interpretativa di Giuliana Lojodice che legge frammenti poetici di Alda Merini, la potenza vocale di Donatella Pandimiglio che canta Barbra Streisand, la tradizione africana nelle note del griot senegalese Pape Kanouté e del suo Trio, la suggestione multietnica narrata dei Poeti del Mondo-Portico 47, e le testimonianze di Pippo Baudo, Lino Banfi, Giulio Scarpati, Livia Azzariti, Roberto Ciufoli. Tutti insieme per ricordare don Luigi e l’estrema attualità del suo messaggio di solidarietà e di partecipazione.
«Sono molto legato a don Luigi, sia per il suo insegnamento cristiano che per un legame “geografico”. Io sono nato a Maranola, vicino Gaeta – spiega Ambrogio Sparagna - cittadina natale di Don Luigi. E ricordo che quando ero ragazzo anche nella mia diocesi si parlava moltissimo di questo grande sacerdote, largamente raccontato come esempio di quanto anche vestendo i panni miti del prete si possa essere forti».
Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dei progetti di solidarietà della Fondazione Di Liegro, in particolare dei progetti di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale ("Famiglie in rete","Alfabetizzazione emotiva e prosociale"), in iniziative sociali e progetti educativi a sostegno di una cultura della relazione ("Educare alla solidarietà e alla partecipazione civica").
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium e presso la rete Lottomatica al costo di 20 euro per la galleria e 35 euro per la platea (infoline: 06.80241281, biglietteria: 199.109.783).
TANTI SPLENDIDI SOLI
arte e solidarietà nel segno di don Luigi Di Liegro
Lunedì 29 ottobre, ore 21.00
Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica di Roma
Articolo letto 2952 volte
|