Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/03/2014 alle 11:05:02
Parte da Chieti il 29 marzo il tour italiano dei Crimson ProjeKCt
di Paolo Ansali
Sabato 29 marzo 2014: una giornata speciale e imperdibile per tutti gli amanti dei King Crimson, la prima data italiana del nuovo tour dei Crimson ProjeKct al via da Chieti.

Sabato 29 marzo 2014: una giornata speciale e imperdibile per tutti gli amanti dei King Crimson, la prima data italiana del nuovo tour dei Crimson ProjeKct al via da Chieti. In scaletta classici da "Red" a "Elephant Talk".

Una vera e propria superband formata da Adrian Belew, Tony Levin e Pat Mastelotto (con Markus Reuter, Julie Slick e Tobias Ralph), ovvero i tre protagonisti delle più recenti incarnazioni dei King Crimson.

In occasione della venuta in Italia della band, in tour internazionale, Donato Zoppo presenta il suo nuovo libro "King Crimson. Islands - Testi Commentati", pubblicato da Arcana Edizioni. E' il settimo libro dell'autore beneventano e l'uscita n. 50 della popolare collana TXT - Testi Commentati, dedicata al commento dei testi dei più importanti nomi della storia del rock. Stavolta tocca ai King Crimson, affrontati nell'arco della lunga carriera dal 1969 fino ai dischi degli ultimi anni. Il testo sarà presentato immediatamente prima del concerto dei Crimson ProjeKct.

Autentici pionieri della rivoluzione progressive, autori di un album spartiacque come il celebre In The Court Of The Crimson King (1969), i King Crimson - creatura dell'eccentrico e carismatico chitarrista Robert Fripp - sono una delle più amate e singolari rock band della storia. Zoppo illustra le tematiche della band, commenta disco dopo disco i testi del gruppo, affidati a personalità straordinarie come Pete Sinfield, figura sui generis di poeta visionario nella fase 1969-1971, l'ex Supertramp Richard Palmer-James (paroliere nel breve periodo di metà anni '70) e Adrian Belew, alter-ego di Fripp nella prima metà degli anni '80 e dagli anni '90 alle ultime vicissitudini del gruppo.

In quasi mezzo secolo di storia, dai primordi del seminale trio Giles, Giles & Fripp (1968) all'ultima esperienza A Scarcity Of Miracles (2011), i testi targati KC hanno esplorato argomenti inconsueti per il panorama rock: esoterismo, alchimia, distopie, mitologia e letteratura, tra intimismo, sense of humour, riflessioni sul genere umano e sull'integrità artistica. Una vera e propria "isola" nell'oceano rock, durante l'esperienza progressive 60/70 e la modernizzazione rock dei decenni successivi. Firma la prefazione Leonardo Vittorio Arena, uno dei massimi orientalisti italiani, docente all'Università di Urbino e cultore dei King Crimson.

Il progetto Crimson ProjeKCt, fondato da Adrian Belew, arriverà in Italia per cinque date:

29 Marzo 2014: Supercinema, Chieti
30 Marzo 2014: Auditorium Manzoni, Bologna
31 Marzo 2014: Auditorium Verdi, Milano
01 Aprile 2014: Auditorium Parco della Musica, Roma
02 Aprile 2014: Viper Theater, Firenze

 Articolo letto 2695 volte


Pagina stampabile