Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/01/2015 alle 08:17:38
E' morto Pino Daniele
di Manuela Ippolito Giardi
E' morto Pino Daniele. Il grande cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo, è stato stroncato da un infarto nella notte.

E' morto Pino Daniele. Il grande cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo, è stato stroncato da un infarto nella notte.

Il cantautore si è sentito male ieri sera nella sua casa nella maremma toscana. Trasportato di corsa in ospedale è deceduto durante il tragitto verso Roma. La salma si trova ora all'ospedale Sant'Eugenio nel quartiere Eur. Fonti dell'ospedale confermano che si sarebbe trattato di un arresto cardiaco.

Il primo a confermare su Facebook la notizia, trapelata nelle prime ore del giorno, è stato Eros Ramazzotti: "Anche Pino ci ha lasciato", scrive il cantante su Facebook. "Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo.....".

"Una notte senza fine. Un dolore senza fine", scrivono i Negramaro, dopo avere parlato al telefono con Ramazzotti. Fiorella Mannoia scrive: "Un dolore immenso. Sono attonita. Non trovo altre parole", mentre Dolcenera twitta: "Proprio ieri coi miei amici ti cantavamo e suonavamo... E continueremo a farlo. Tu eri #tuttanatastoria", a testimonianza di un amore e di una stima che hanno coinvolto anche le nuove generazioni.

"Se è morto Pino Daniele", scrive Francesco Di Gesù (Frankie Hi-nrg mc), "adesso il nero è totale". Il riferimento è a "Nero a metà", titolo dell'album pubblicato dall'artista partenopeo nel 1980, quello della consacrazione, e del tour che pochi giorni fa lo aveva riportato trionfale anche nella sua Napoli. Era stato protagonista, la notte di Capodanno, dello show in diretta da Courmayeur su Rai1 (mentre su Canale 5 da Napoli si esibivano Gigi D'Alessio and friends).

Anche Laura Pausini ha dedicato un pensiero a Pino Daniele. "Ho appena saputo che Pino è volato in cielo. Sono molto scossa, immobile nel letto perché mi sembra impossibile...", scrive sul social network. "Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica".

Commuove l'ultimo tweet di Pino sul suo profilo ufficiale. E' del 1 gennaio alle 17,38, con la scritta: "Back home... In viaggio per casa" e l'immagine della strada, in bianco e nero, scattata dall'auto in corsa.

 Articolo letto 2314 volte


Pagina stampabile