|
Comunicati |
Pubblicato il 23/04/2012 alle 22:03:39 | |
Pippo Augliera: Il coraggio di vivere se stessi, nella vita e a teatro! A Messina, il 24 aprile 2012!
A Musical News questo libro è piaciuto da subito. Ora viene presentato a teatro, in una cornice insolita e affascinante. Ma era stato scritto che prima di renderlo libro l'autore l'avesse concepito come un musical. Detto...fatto!
Il libro Il coraggio di vivere se stessi verrà presentato a Messina, il 24 aprile al Teatro Zancle, alle ore 18,00, in collaborazione con l'Associazione Culturale Ledimigi e con la direzione artistica di Mimmo Giuliano. Padre Alessandro Marzullo dialogherà con l'autore Pippo Augliera e le tematiche del libro saranno recitate e narrate da Emanuela Giuliano, Katia Lo Faro, Fabio La Rosa, Luigi Rao e Sebastiano Gangemi. I commenti musicali sono curati da Natale Pagano.
Questa presentazione, nel contesto teatrale assume un valore più profondo ed esplicito. Gli argomenti trattati riguardano temi come la follia, la perdita, l'omosessualità, la spiritualità, la guerra, il suicidio, la malattia e tutto il libro era stato concepito come un dialogo a due su una panchina.
Coscienze e identità a confronto, senza maschera, a partire dall'autore stesso che con indiscutibile sincerità si mette a nudo in primis e svela le sue inquietudini del proprio percorso di crescita.
Attraverso poi il veicolo canzone, ogni argomento è caratterizzato dall'ascolto di un brano appartenente al repertorio di Claudio Baglioni, o di Mia Martini, Battiato, Modugno, Cocciante, Vecchioni, Donaggio, Mina, Antonacci, Concato.
Il libro, pubblicato da Arduino Sacco Editore, ha già ottenuto numerosi consensi e varie presentazioni. Le prossime toccheranno il centro Italia.
Presenta inoltre una prefazione di Stefano Filipponi, sensibile autore ed interprete canoro scoperto grazie al talent show X-Factor. Filipponi è un'identità che ha lottato da sempre con garbo e determinazione, per farsi spazio in una società sempre più ostile all'essere se stessi e che privilegia l'effimero apparire.
Augliera, che in passato ha dedicato due volumi alla grande Mia Martini, mettendone in risalto l'aspetto umano e professionale in egual misura, si accinge con questo volume, a offrire la chiave per eliminare i veli dell'anima, i quali, accumulati uno sull'altro, rendono bieco il godere la propria esistenza con il coraggio dovuto e la soddisfazione che ne consegue al raggiungimento, seppur con fatica, di ogni conquista.
Articolo letto 2467 volte
|