Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 10/01/2009 alle 14:09:41
Secondo La Repubblica, Fabrizio De Andrè fu curato dalla polizia perche' simpatizzante delle Brigate Rosse
di Giancarlo Passarella
Oggi sul quotidiano sconcerta l'articolo di Mimmo Franzinelli intitolato Quel terrorista di De Andrè - Così la polizia schedò il cantautore. Dal 1969 al 1979 il cantante fu tenuto sotto controllo con il sospetto di simpatie estremiste.

Oggi sul quotidiano sconcerta l'articolo di Mimmo Franzinelli intitolato Quel terrorista di De Andrè - Così la polizia schedò il cantautore. Dal 1969 al 1979 il cantante fu tenuto sotto controllo con il sospetto di simpatie estremiste.

In attesa delle varie celebrazioni per la ricorrenza di domani, ci lascia attoniti l'articolo apparso oggi sul quotidiano La Repubblica. Ben fatto e scritto con cura, sconcerta per alcune rivelazioni ...L'intero canzoniere del musicista genovese dispiega valenze libertarie, che hanno influenzato una parte significativa della generazione del '68 e ancora oggi parlano ai giovani...

Quello scritto da Franzinelli e' un articolo che mette in evidenza anche un linguaggio burocratico freddo e distaccato dalla realta' vissuta dalla maggior parte degli italiani. Si rifletta sul seguente scritto ...Il De André Fabrizio, noto cantautore, pur essendo studente universitario fuori corso in giurisprudenza, si interessa di questioni artistiche, provvede alla incisione dei dischi delle proprie canzoni, ha effettuato qualche spettacolo in televisione, ma non appare mai nei pubblici teatri. Accompagnato sempre dalla moglie, viaggia a bordo dell'auto Fiat 600 targata GE-293864 ed è titolare del passaporto nr. 5191279 rilasciato a Genova il 10.12.1969. Non risultano precedenti penali a suo carico, salvo una denuncia, risalente al 28.8.1959 ad opera della Polizia di frontiera di Bardonecchia, per danneggiamento su edificio destinato al culto. In linea politica, pur non essendo aderente ad alcun partito o movimento - viene indicato come simpatizzante per l'estrema sinistra extraparlamentare e frequenta, in Genova, persone note per tale orientamento o favorevoli al PCI e al PSIUP...


Ma la notizia interessante e' quella che succedera' dalle 21 in poi di domani 11 Gennaio 2009: RaiTre sara' dedicata ad uno special (condotto da Fabio Fazio) tutto dedicato all'arte di Fabrizio De Andre': chi ci sara'? Cosa succedera'?
Da tempo Fabio Fazio e Dori Ghezzi hanno detto che si aspettano idee, contributi, suggerimenti per costruire questa serata televisiva in modo originale e coinvolgente. Bellissima l'idea lanciata da Fabio Fazio: quel giorno in cui si celebra il decimo anniversario della morte, tutte le radio (comprese quelle piccole, a cui si e' rivolto direttamente) manderanno in onda alla stessa ora una canzone di Fabrizio De Andre', scelta ovviamente da Dori Ghezzi.

 Articolo letto 4769 volte


Pagina stampabile