Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 18/02/2011 alle 07:26:22
Una follia d’amore a Sanremo Giovani per lo straordinario talento di Raphael Gualazzi
di Pippo Augliera
Nello stile musicale di Raphael Gualazzi un cocktail fatto di note tradizionali blues, jazz, soul con altre più moderne che cattura sin dai primi ascolti. E’ tra i favoriti alla vittoria a Sanremo Giovani.

Nello stile musicale di Raphael Gualazzi un cocktail fatto di note tradizionali blues, jazz, soul con altre più moderne che cattura sin dai primi ascolti. E’ tra i favoriti alla vittoria a Sanremo Giovani.

La sua esibizione sul palco dei fiori con il brano “Follia d’amore”, accompagnato dal trombettista Fabrizio Bosso, ha impressionato per la bravura e il grande swing trasmesso con la sua voce e la sua musica contrassegnate da un grande swing. Sta spopolando su iTunes.

Artista poliedrico, già con un suo timbro inconfondibile e una originalità, nonostante la sua giovane età, ha appena trent’anni, ed è sorprendente la sicurezza con la quale si esibisce che gli permette di avere già un suo background di spessore, frutto non solo dall’esperienza acquisita ma dalla passione con la quale svolge la sua attività artistica.

E’ stato ‘scoperto’ da Caterina Caselli che lo ha messo sotto contratto con la sua etichetta Sugar nel settembre del 2009. Ha già pubblicato nel 2005 un album “Love outside the windows”, passato inosservato, e recentemente un EP contenente i due hits che gli hanno dato più visibilità: “Reality & Fantasy”, remixato successivamente da Giles Peterson), e “Don’t Stop”, famosa cover dei Fleetwood Mac.

Nell’estate scorsa, ha partecipato ad una serie di prestigiosi eventi, entusiasmando la critica, è stato ospite applaudito in vari festival jazz ed ha tenuto uno splendido concerto al “Blue Note” di Milano proponendo un repertorio di standard classici rivisitati e composizioni inedite all’altezza, in un crescendo di suoni e di energia.

Le sue composizioni vengono inserite con notevole riscontro e gradimento nella programmazione radiofonica di alcuni importanti network francesi e nel 2008 esce in Francia, su etichetta Wagram, la compilation “Piano jazz” che include cover di grandissimi artisti come Ray Charles, Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jimmie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington.

Di conseguenza, viene decisa per il primo dicembre 2010 un’ulteriore operazione di lancio con il prestigioso debutto al Sun Side Club di Parigi, tempio della musica jazz, dove ha l’opportunità di diffondere la sua arte alla conquista dell’Europa, a conferma della sua dimensione internazionale.

Follia d'amore", che porta la firma del giovane talento di Urbino sia per il testo che per la musica, fa parte dell’album "Reality and fantasy", un progetto di Caterina Caselli che si compone di 14 tracce piu' una bonus track, con la collaborazione di nomi importanti come Gilles Peterson ("Reality and fantasy remix"), James F.Reynolds e Pete Glenister ("A Three second breath"), Vince Mendoza (arrangiamento archi in "Follia d'amore"), Fabrizio Bosso (alla tromba in "Follia d'amore", "Icarus", "Behind the sunrise", "Love goes down slow", "Empty home"), Fio Zanotti (compositore insieme a Raphael delle musiche di "Tuesday", "Saro' sarai", "Love goes down slow", "Empty home") e Ferdinando Arno' (co-produttore di "Follia d'amore").

L'8 marzo partira' ufficialmente dall'Auditorium Parco della Musica di Roma il tour che portera' Raphael Gualazzi sui palchi di tutta Italia, anche se c’è un’anteprima il 27 febbraio alla Rotonda a mare di Senigallia. Oltre ai suoi inediti, riproporrà le sue riletture personali di brani memorabili come “This masquerade” o “Georgia on my mind” in una sorprendente versione dal ritmo veloce.
Verrà affiancato da un sestetto composto da Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Giacomo Pietrucci (sax), Giuseppe Conte (chitarra).

Date del tour:

27 febbraio Senigallia
Rotonda a Mare ore 17:00

8 marzo Roma
Sala Petrassi - Auditorium Parco della Musica viale P.De Coubertin 700 21:00

9 marzo Verona
Teatro Camploy Via Cantarane, 32 (zona Pta Vescovo) 450 21:00

11 marzo Quinto di Treviso
Sala Conferenze del BHR Hotel Via Postumia Castellana, 2 300 21:00

12 marzo 2011 Rimini
Teatro Novelli via Cairoli 40 660 21:00

17 marzo Bologna
Teatro delle Celebrazioni via saragozza 234/236 900 21:00



 Articolo letto 4204 volte


Pagina stampabile