Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 29/04/2018 alle 23:08:49
Gli Abba tornano a incidere musica dopo 35 anni di assenza
di Manuela Ippolito Giardi
Il quartetto svedese ha deciso di tornare sulle scene a 35 anni di distanza dalla fine del sodalizio. Agnetha, Benny, Bjrn e Anni-Frid (Frida) hanno annunciato su Instagram di aver già inciso due brani nuovi di zecca.

Il quartetto svedese ha deciso di tornare sulle scene a 35 anni di distanza dalla fine del sodalizio. Agnetha, Benny, Bjrn e Anni-Frid (Frida) hanno annunciato su Instagram di aver già inciso due brani nuovi di zecca.

Gli Abba, che nel corso della loro carriera hanno venduto 400 milioni di album in tutto il mondo, sono stati attivi sulle scene dal 1970 al1982.

“Abbiamo avuto la sensazione che, dopo 35 anni, potesse essere divertente riunire le forze e tornare insieme in studio di registrazione”, hanno dichiarato gli Abba, “E così abbiamo fatto. E' stato come se il tempo si fosse fermato e ci fossimo presi solo una breve vacanza. Un'esperienza entusiasmante!”.

I brani sono stati incisi per Abbatar, un progetto digitale itinerante previsto tra il 2019 e il 2020. “Abbiamo composto due nuove canzoni”, hanno scritto i musicisti, “e una di esse, “I Still Have Fair In You”, verrà eseguita dai nostri personaggi digitali in uno speciale tv prodotto dalla Nbc e dalla Bbc, destinato a essere trasmesso a dicembre”.

Gli Abba si imposero all’attenzione del grande pubblico internazionale nel 1974, con “Waterloo”, con cui vinsero a Brighton il Gran Premio dell’Eurovision, meglio conosciuto come Eurofestival (l’attuale Eurovision Song Contest). Da quel momento hanno sfornato tantissimi successi, che hanno conquistato le classifiche di tutto il mondo. E’ del 1975 il singolo “Mamma Mia!”, tratto dall’album “Abba”, e che negli ultimi anni ha dato il titolo a un musical più volte replicato (in Italia l’allestimento è stato curato dal regista Massimo Romeo Piparo) e da cui è stato tratto anche un film.

Il 18 giugno 1976 la band venne chiamata dal re svedese Carlo XVI Gustavo di Svezia ad esibirsi durante la festa in onore della futura regina Silvia: per l'occasione venne eseguito il brano “Dancing Queen”, diventata subito un singolo di grande successo. Nel 1977 gli Abba si esibirono alla Royal Albert Hall di Londra. Nel 1982 lo scioglimento e per Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson, e Anni-Frid (Frida) Lyngstad si sono aperte strade professionali differenti. Nel 2016 la prima reunion per suonare dal vivo a un evento privato a Stoccolma e per celebrare l’evento “Mamma Mia!”.

E mentre il gruppo annuncia il ritorno in studio, è imminente l’arrivo al cinema del sequel di Mamma mia, il film con Meryl Streep e Amanda Seyfried che dopo aver incassato 600 milioni di dollari nel mondo ritroverà i personaggi del primo capitolo dieci anni dopo. Mamma mia! Here We Go Again, questo il titolo, uscirà in Italia il 6 settembre con il titolo Mamma mia! Ci risiamo!. Le musiche sono state curate da Benny Andersson e Bjrn Ulvaeus.





 Articolo letto 1485 volte


Pagina stampabile