|
Rumours |
Pubblicato il 21/01/2008 alle 13:24:41 | |
Un certo Signor G con Neri Marcorè e Polli d'allevamento con Giulio Casale
La Fondazione Giorgio Gaber dedica una serie di spettacoli all'artista scomparso 5 anni fa: "Un certo Signor G" con Neri Marcorè sarà all'Ambra Jovinelli di Roma dal 22 gennaio e "Polli d'allevamento" con Giulio Casale a Genova il 25 e 26 gennaio.
Il Teatro dell'Archivolto, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, dedica una serie di iniziative all'artista milanese scomparso il 1 gennaio di cinque anni fa, tra cui gli spettacoli “Un certo signor G” con Neri Marcorè (nella foto) e "Polli d'allevamento" con Giulio Casale e le musiche originali arrangiate da Battiato-Pio.
Dopo il successo ottenuto sulle altre piazze lo spettacolo "Un certo Signor G", che ha debuttato il 23 novembre a Torino e ha proseguito a Genova dall’8 al 12 gennaio presso il Teatro Gustavo Modena, arriva all'Ambra Jovinelli di Roma dal 22 gennaio al 3 febbraio.
Neri Marcorè, un grande e autorevole protagonista dello spettacolo italiano, si confronta con il repertorio del Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Diretto da Giorgio Gallione lo spettacolo propone canzoni e monologhi che spaziano dal primo "Signor G" fino alle ultime composizioni del 2002. Accompagnato da due pianiste, Neri Marcorè propone una lettura di Giorgio Gaber tanto originale quanto rigorosa che testimonia lo straordinario valore artistico e l’attualità storica dell’opera del Signor G. Un’occasione per rileggere con mano libera e pudica l’opera di Giorgio Gaber, per avvicinarsi ai personaggi, lo stile e il linguaggio di un artista geniale e innovatore, sempre autonomo e fedele a se stesso. Ispirato alle prime esperienze teatrali di Gaber (“Il Signor G”, ma anche a “Dialogo tra un impegnato e un non so”, “Far finta di essere sani”, “Anche per oggi non si vola”) lo spettacolo diventa una sorta di tragicomica storia del nostro paese, una carnevalata che coinvolge l’italiano G (G come Gente), un individuo sempre inadeguato nei confronti del mondo che lo circonda.
Da martedì 22 gennaio a domenica 3 febbraio
Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe 43/47 - Roma
Tel. 06 4434.0262
"Un certo signor G"
dall’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
con Neri Marcorè
al pianoforte: Vicky Schaetzinger e Gloria Clemente
elaborazione musicale: Paolo Silvestri
regia: Giorgio Gallione
scene e costumi: Guido Fiorato
luci: Aldo Mantovani
“Polli d’allevamento” è stato uno dei più importanti spettacoli scritti e interpretati da Giorgio Gaber e chiude gli anni ’70, segnando un momento importante e decisivo nel percorso critico e intellettuale dell’artista e del suo co-autore Luporini. La polemica nei confronti di una ‘razza’ alla quale erano legati da un totale, per quanto critico, senso di appartenenza, arriva qui al massimo livello espressivo. E dal ‘Noi’ usato fino a quel momento, gli autori passano ad un irrimediabile e definitivo ‘Io’, sempre più isolato, polemico e antagonista.
Il ri-allestimento, protagonista l’attore e cantante Giulio Casale, è fedele all’originale, a ribadire l’attualità dell’opera, la forza della scrittura e della musica che non risentono del tempo e consacrano Giorgio Gaber tra i classici del teatro italiano.
venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2008
ore 21
sala Mercato
Teatro dell’Archivolto, Piazza Modena 3, 16149 Genova - tel. 010.65921
Fondazione Giorgio Gaber Teatro Filodrammatici
"Polli d’allevamento"
Il teatro canzone di Giorgio Gaber
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
musiche originali arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio
con Giulio Casale
Gli spettacoli fanno parte del Progetto Gaber, realizzato dal Teatro dell'Archivolto in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber.
Articolo letto 6887 volte
|