Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 24/11/2001 alle 10:02:34
Laura Pausini multimediale
di Antonio Ranalli
Una interessante traccia interattiva nel nuovo CD di Laura Pausini.

Meroni New media ha realizzato un’innovativa traccia multimediale per l’album “The Best Of” di Laura Pausini, al top delle classifiche.
Il nuovo album di Laura Pausini “The Best Of Laura Pausini” non è solo un “cd-audio”, è un “enhanced-cd”, il primo in assoluto per Laura. Si tratta di un supporto progettato da Meroni New Media di Albese (Como) per la CGD East-West. Contiene brani musicali e un’innovativa traccia multimediale multipiattaforma, per Macintosh e Windows. La traccia è “diversa” dai classici supporti multimediali che consentono di “ascoltare” musica e di “consultare” la parte interattiva, perché è un prodotto che “vive” nel tempo, progettato per essere aggiornabile via Internet e personalizzabile da ogni utente. L’esperienza interattiva di “The Best Of Laura Pausini”, infatti, non si concluderà dopo la prima visita, come avviene di solito. Sarà possibile aggiungere al cd nuove “pagine” che si integreranno con quelle già presenti sul cd. La traccia multimediale è “personalizzabile” in quanto gli utenti potranno, nel corso del tempo, scegliere quali “pezzi” scaricare: il nuovo materiale verrà registrato sul computer e resterà per sempre a disposizione degli utenti che avranno, così, una versione “unica” del cd. Il contenuto è proposto in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Questo cd è una “finestra multimediale sul mondo di Laura”, sul passato, sul presente e, soprattutto, sul suo futuro.
Il materiale viene presentato in una finestra di 768x480 pixel. Dopo aver scelto, in quale lingua si intende esplorare il cd, l’artista saluta i fan presentando questa nuova esperienza multimediale ed il suo funzionamento. La traccia contiene diversi materiali, tra cui il video-saluto di Laura e alcune serie di immagini (per lo più inedite) che illustrano la carriera dell’artista, e consente, attraverso Internet, di accedere al nuovo materiale fruibile solo tramite il cd. Inoltre, dal cd è possibile scaricare: 2 diverse immagini da usare come sfondo di scrivania del PC, disponibili in 2 formati (800x600 e 1024x768 pixel, per Macintosh e Windows) e lo screensaver di Laura (nelle versioni per Macintosh e Windows), con le relative informazioni per l’installazione. Dall’interno della traccia è anche possibile collegarsi ai siti Internet ufficiali di Laura: www.laurapausini.it, laurapausini.warnermusic.it, e www.warnermusic.it. Per evitare che gli aggiornamenti scaricati dall’utente sul suo hard-disk vadano persi o danneggiati, sono state inserite 3 importanti funzioni: la funzione “Backup”, che consente di fare una copia di tutti i materiali scaricati sul proprio computer, per salvarli in caso di necessità; la funzione “Restore”, che permette di ripristinare i materiali copiati con il “backup” e di metterli nella posizione originale sull’hard-disk, per potervi di nuovo accedere; la funzione “Reset”, che riporta il prodotto alla condizione iniziale, cancellando tutti gli aggiornamenti. Il prodotto è, nel contempo, tecnologicamente all’avanguardia e di facile utilizzo ed è stato progettato per consentire il pieno controllo di tutto ciò che accade durante i collegamenti a Internet, nel corso dello scaricamento dei nuovi materiali. Date le caratteristiche di questo innovativo prodotto multimediale, si può tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte a un cd vivo, che si rinnova nel tempo. Degli aggiornamenti sono stati già inseriti nel cd, per scoprire di cosa si tratta basta inserirlo nel computer!

Meroni New Media ha realizzato anche il CD-Rom di presentazione di Laura Pausini per la stampa internazionale
Nell’ambito del progetto-Pausini, Meroni New Media ha realizzato sempre per per la CGD East West anche il cd rom (in 3 lingue – italiano, inglese e spagnolo) di presentazione dell’album “The Best Of Laura Pasusini E Ritorno Da Te”, ad uso dei giornalisti della stampa internazionale con materiale esclusivo. Nel cd rom sono contenuti testi e media che i giornalisti possono scaricare e salvare direttamente sull’hard disk del proprio computer, e relativi alla Biografia aggiornata – alla Tracklist del Best – 3 Video (versione italiana, versione spagnola, bakstage) – Backstage - Video-interviste - 24 Immagini – Filmato di spiegazione della traccia rom contenuta nell’album – contatti di Ufficio Stampa – collegamento ai siti ufficiali di Laura Pausini.

 Articolo letto 2644 volte


Pagina stampabile