Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 05/05/2011 alle 13:46:53
Montemartini Blue Note alla Centrale Montemartini dal 6 maggio al 4 giugno
di Paolo Ansali
Dopo la rassegna dedicata ai suoni del Mediterraneo, ritorna Montemartini Blue Note che porterà alcuni dei protagonisti del jazz ad esibirsi su un palcoscenico insolito e affascinante.

Dopo la rassegna dedicata ai suoni del Mediterraneo, ritorna Montemartini Blue Note che porterà alcuni dei protagonisti del jazz ad esibirsi su un palcoscenico insolito e affascinante, tra i macchinari della ex centrale elettrica e i capolavori di arte antica provenienti dai Musei Capitolini. Primo appuntamento venerdì 6 e sabato 7 maggio con Enzo Pietropaoli Quartet.

Dal 6 maggio al 4 giugno, durante il fine settimana in doppia replica alle 20 e alle 22, si esibiranno Enzo Pietropaoli Quartet, Maria Pia De Vito, Lenny White, Rosario Bonaccorso T.N.T. Quartet, Rita Marcotulli e Luciano Biondini.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Rai Nuovi Media, è realizzata da Zètema Progetto Cultura con la direzione artistica di Federica Gentile.

Primo appuntamento venerdì 6 e sabato 7 maggio con Enzo Pietropaoli Quartet che presenterà il suo primo cd Yatra, prodotto da Jando Music e Via Veneto Jazz e distribuito da EMI. Registrato nel marzo del 2011 dopo una serie di concerti in India, Yatra in urdu hindustani significa appunto viaggio. È un disco che si basa sulla ricerca della semplicità in un mix di composizioni originali di Enzo Pietropaoli e brani presi in prestito da mondi lontani da quello del jazz.

Il quartetto è formato da: Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fulvio Sigurtà alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e Alessandro Paternesi alla batteria.
Nel corso della sua trentennale carriera Pietropaoli si è esibito in Europa, America, Asia e Africa suonando con i più grandi strumentisti tra cui Chet Baker, Enrico Rava, Woody Shaw, Michael Brecker, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Pat Metheny e molti altri.

Sabato 14 maggio in occasione della Notte dei Musei (ed eccezionalmente in tre repliche ore 20, 21.15, 22.30) la meravigliosa voce di Maria Pia De Vito accompagnata da Guinga (chitarra e voce) incanterà il pubblico con un’esibizione jazz da non perdere. Artista di origine napoletana, si dedica sin da piccola allo studio del canto lirico e contemporaneo. Nel 1980 si avvicina alla musica jazz e nel giro di pochi anni si trova a collaborare con, tra gli altri: John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma Winstone, Steve Swallow e Gianluigi Trovesi. Durante la sua carriera Maria Pia De Vito ha sempre continuato la ricerca di un sound personale ed originale. In uscita il suo secondo cd con l'etichetta dell'Auditorium Parco della Musica con Huw Warren al piano e Ralph Towner alla chitarra.

Per l’appuntamento di venerdì 20 e sabato 21 maggio si esibirà il leggendario batterista americano, Lenny White, uno dei padri fondatori del batterismo jazz-rock-fusion. Musicista versatile, eccellente compositore (sta ultimando di comporre un’intera opera lirica) e produttore artistico, nella sua lunga carriera White è stato leader di progetti storici e ha collaborato con celebri musicisti tra cui Ron Carter, Joe Henderson, Woody Shaw, Gato Barbieri, Gil Evans, Stan Getz, Jaco Pastorius, Carlos Santana, Wallace Roney, Wayne Shorter, Buster Williams, LL Cool J. e Daddy Kane. Alla Centrale Montemartini Lenny White si esibirà con Letizia Gambi, giovane artista italiana che lo ha introdotto alla cultura musicale napoletana, e con un trio di eccezionali jazzisti italiani: Antonio Faraò al piano, Dario Rosciglione al contrabbasso e Max Ionata al sax.

Sabato 28 e domenica 29 maggio salirà sul palco della Centrale Montemartini uno tra i più interessanti contrabbassisti della scena jazz, Rosario Bonaccorso , alla guida di un ensemble d’eccezione: Andrea Pozza, pianista raffinato e sensibile che vanta un’esperienza musicale trentennale, Nicola Angelucci, giovane batterista che a soli 31 anni vanta una rispettabile carriera e Fabrizio Bosso, special guest del quartetto, tra i più ricercati e apprezzati trombettisti a livello internazionale. Il Rosario Bonaccorso Quartet T.N.T. (Travel Notes Tour) presenterà, con il suo sound puro e coinvolgente, i brani del nuovo cd “In cammino” in uscita proprio a maggio per la Parco Della Musica Records e distribuito da Egea.

La rassegna si concluderà venerdì 3 e sabato 4 giugno con l’eccezionale esibizione di Rita Marcotulli al piano in duo con Luciano Biondini alla fisarmonica. Rita Marcotulli è una delle pianiste italiane più richieste a livello internazionale con alle spalle collaborazioni prestigiose con, tra gli altri: Chet Baker, Steve Grossman, Richard Galliano, Enrico Rava, Michel Benita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Bob Moses, Andy Sheppard, Pino Daniele e Pat Metheny. Vincitrice nel 2010 del Ciak d'oro e del Nastro d'argento per la miglior colonna sonora del film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, per la quale è anche candidata al David di Donatello. A maggio riceverà a Cagliari il prestigioso Premio European Jazz Expo ed uscirà il suo nuovo cd in trio con Luciano Biondini e Javier Girotto, Variazioni sul Tema, produzione S’Ardmusic.

 Articolo letto 2059 volte


Pagina stampabile