Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 04/11/2013 alle 14:46:43
Giorgia edita il suo nuovo disco Senza paura. Duetti con Alicia Keys e Olly Murs ed Ivano Fossati tra gli autori
di Pippo Augliera
Un nuovo album per Giorgia, Senza paura, il nono registrato in studio, con canzoni di cui e' lei stessa autrice e importanti collaborazioni italiane e internazionali (Alicia Keys, Ivano Fossati). In uscita il 5 novembre, special edition su iTunes.

Un nuovo album per Giorgia, Senza paura, il nono registrato in studio, con canzoni di cui e' lei stessa autrice e importanti collaborazioni italiane e internazionali (Alicia Keys, Ivano Fossati). In uscita il 5 novembre, special edition su iTunes.

Arriva due anni dopo il grande successo di “Dietro le apparenze”, doppio disco di platino con oltre 120 mila copie vendute, cinque singoli estratti (“Il mio giorno migliore”, “E’ l’amore che conta”, “Inevitabile” con Eros Ramazzotti, “Dove sei” e “Tu mi porti su” con Jovanotti) e il Premio Lunezia per il valore musicale e letterario.

Preceduto dalla pubblicazione, del singolo “Quando una stella muore”, in rotazione radiofonica a partire dal 4 ottobre. Il relativo video clip, diretto da Gaetano Morbioli, è stato girato tra foreste, fiumi e cascate, in luoghi straordinariamente suggestivi: in Emilia, nell’area protetta delle Salse di Nirano, caratterizzata dal fenomeno geologico delle salse eruttive di diversi piccoli coni vulcanici presenti, e in Veneto - al Parco Naturale delle Cascate di Molina e al Ponte di Veja, un immenso arco di pietra naturale.

Per questo nuovo progetto, Giorgia dichiara : ‘E' proprio così. Il mio nuovo album ha proprio questa tensione: riscoprire la libertà interiore in un momento di crisi planetaria. E' la voglia di ripartire accantonando le insicurezze, l'ansia per le aspettative che ti crei e ti imponi. Per proporre qualcosa di nuovo, per giocare la carta della ricerca bisogna mettere nel conto anche la possibilità di non essere capiti. Ma se credi in ciò che fai, proprio col supporto della libertà interiore, tutto diventa più facile. Bisogna togliersi di dosso i condizionamenti culturali, familiari e accedere davvero a se stessi. Fermarsi e ripartire dalle cose sane’.

Ha voluto assemblare, a macchine ed elettronica, per un perfetto e innovativo mix, strumenti veri suonati in presa diretta da grandi musicisti: Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Michael Landau alla chitarra, Jeff Babko al pianoforte, rhodes, hammond B3 e tastiere.

La maggior parte dei brani è stata registrata da Csaba Petocz (fonico produttore di dischi storici come quelli di Cher, Metallica, LeAnn Rimes, Mark Knopfler, Korn e Ben Folds) presso lo studio 3, quello preferito da Prince. Michele Canova – produttore dell’album – ha successivamente arrangiato ed editato le performance dei musicisti nel suo studio di Los Angeles all’interno del complesso Sunset Sound. dove sono stati realizzati i dischi di alcuni miti della musica da Led Zeppelin a Rolling Stones, da Prince a Pharrell Williams.

Il disco annovera preziose collaborazioni: da rilevare il duetto “I will pray” con la splendida Alicia Keys, che allunga la lista delle performance realizzate precedentemente con i nomi più importanti della scena internazionale: Ray Charles, Lionel Ritchie, Elton John, Ronan Keating, Roch Voisine, Aisha, Diana Winter.

Poi, c’è anche Olly Murs, superstar del pop inglese, ospite a San Siro nel concerto di Robbie Williams, in “Did I lose you”, scritta da Busbee. (autore della hit “E’ l’amore che conta”). “Oggi vendo tutto” è stato composto appositamente da Ivano Fossati, che continua a scrivere per altri, dopo il suo ritiro dalle scene, sancito con una serie di concerti live.

In occasione dell’uscita, Giorgia incontra i suoi fans alla Feltrinelli:
Milano il 5 novembre a Piazza Piemonte 2 alle 18.30
Roma l’8 novembre via Appia Nuova 427 alle 18.00


Track list
Non mi ami
Quando una stella muore
I will pray
Io fra tanti
Riflesso di me
Perfetto
Avrò cura di te
La mia stanza
Oggi vendo tutto
Did I lose you
Ogni Fiore
L’amore s’impara
Il cielo è sempre il cielo
Vedrai com’è
Pregherò


 Articolo letto 29677 volte


Pagina stampabile