Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 13/10/2016 alle 14:33:11
Bob Dylan Premio Nobel 2016 per la letteratura
di Manuela Ippolito Giardi
Bob Dylan è il vincitore del Premio Nobel 2016 della Letteratura. Dylan, all'anagrafe Robert Zimmerman, classe 1941, è stato insignito del premio per "aver creato delle nuove espressioni poetiche all'interno della traduzione della grande canzone".

Bob Dylan è il vincitore del Premio Nobel 2016 della Letteratura. Dylan, all'anagrafe Robert Zimmerman, classe 1941, è stato insignito del premio per "aver creato delle nuove espressioni poetiche all'interno della traduzione della grande canzone americana". Una notizia che arriva il giorno in cui viene a mancare il Premio Nobel, Dario Fo.

Nato a Duluth, il 24 maggio 1941, è considerato uno dei principali punti di riferimento della cultura degli ultimi 50 anni: come ha detto Bruce Springsteen nel discorso con cui nel gennaio 1988 ha introdotto la sua inclusione nella Rock and Roll Hall of Fame: "Bob ha liberato le nostre menti nello stesso modo in cui Elvis ha liberato il nostro corpo. Ci ha dimostrato che il fatto che questa musica abbia una natura essenzialmente fisica non significa che sia contro l'intelletto".

Con i dischi incisi negli anni '60 all'inizio della sua carriera, ha aperto alla musica popolare le porte della grande letteratura, creando un modello (il cantautore) e un mito contro cui ha lottato tutta la vita. Da "The Frewheelin' Bob Dylan", "Blonde on Blonde", "The Times They Are a Changin'" e "Highway 61 Revisited" sono passati quasi 50 anni e Dylan, che ha sempre ostinatamente rifiutato il ruolo del profeta, li ha trascorsi tra alti e bassi, svolte improvvise e iniziative sorprendenti, ostentando un'olimpica indifferenza a quello che succede attorno alla sua musica. Dalla metà degli anni '80 è impegnato nel "Never Ending Tour" (il tour senza fine), suonando, sempre con la stessa band, più di 100 date all'anno.

"E' una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini", afferma Francesco De Gregori, che di recente ha inciso "De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto", a dimostrazione della passione che sempre avuto per il grande artista statunitense.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 887 volte


Pagina stampabile