|
Interviste |
Pubblicato il 13/10/2008 alle 12:37:41 | |
Chillout? Lounge? Da Vasco Rossi alla Bibbia, ecco l'originalita' degli Avantgarde Boyz...
Per noi era cocktail music con ben 20 anni d'esperienza, ma Eugenio Cugnoli e Marco Magi la definisco in modo piu' completo! Hanno appena composto Insieme per Loro, brano eseguito da Pierandrea Canepa e Clarissa Cinti per l'Unicef.
Per noi era cocktail music con ben 20 anni d'esperienza, ma Eugenio Cugnoli e Marco Magi la definisco in modo piu' completo! Hanno appena composto Insieme per Loro, brano eseguito da Pierandrea Canepa e Clarissa Cinti per l'Unicef.
Un bentrovato caloroso agli Avantgarde Boyz. Puo' ognuno di voi presentarsi?
Eugenio= .... ciao piacere! Sono bassista ed arrangiatore...
Marco= ... ciao...sono Marco, tastierista compositore
Come descrivere la vostra musica? Cocktail, lounge o molto di piu'?
Marco= ... chillout lounge
Eugenio= ...chillounge
Qual'e' l'ultimo concerto che avete visto, l'ultimo libro che avete letto o l'ultimo film che vi ha veramente colpito positivamente?
Marco= Vasco Rossi
Eugenio= ........La Bibbia
Quale le soddisfazioni che come Avantgarde Boyz vi volete togliere nell'immediato futuro?
Marco= ... produzioni a livello nazionale e internazionale, dischi e compilation chillounge, musiche da film, musica pop italiana e straniera
Eugenio= ... far conoscere la nostra musica.
Nel vostro specifico caso, riesce l'uomo ad avere ogni tanto il sopravvento sul musicista? Quali gli spazi familiari che riucite a ritagliarvi? Hobby?
Eugenio= ... nel mio caso no perchè la musica per me è uno stile di vita...t.
Marco= ... no perchè il musicista rappresenta creatività. Musica, sport.
Come vi siete organizzati per promuovere il vostro specifico progetto musicale?
Eugenio= ...internet in primis poi appena esce il disco, serate promozionali in club, discoteche, ecc...
Marco= ...abbiamo creato un nostro MySpace che è molto visitato e siamo in contatto con alcuni deejays per suonare i nostri brani che tra l'altro sono già stati diffusi in vari locali in occasione dell'aperitivo lounge o come predisco...
Avete qualche tipo di rapporto e/o collaborazione con altri artisti italiani? Con chi invece vi piacerebbe collaborare? E perche'?
Eugenio= ... con artisti vari sia vocalist che strumentisti ma spoprattutto deejays e rapper.
Marco= ... attualmente solo con i cantanti che hanno interpretato il nostro brano Insieme per Loro che abbiamo scritto per la causa dell'infanzia mondiale. Deejays rapper. e firmare le musiche per qualche artista italiano o internazionale.
Quali i vostri suggerimenti (garbati e non) alla discografia italiana? Quale tipo di crisi stiamo affrontando?
Marco= ... siamo in balìa di multinazionali manca sempre piu' il prodotto italiano che viene promosso dalle etichette indipendenti le quali faticano ad avere uno spazio significativo...
Eugenio= ... abbasserei l'iva sul cd e cercherei di aiutare le etichette indipendenti per dare spazio alla 'nostra' musica soprattutto ai nuovi artisti. inoltre manca in italia una legge sulla musica leggera. A questo proposito invito tutti a visitare il sito www.sosmusicisti.org
Quali le esperienze musicali che avete avuto nella vostra carriera? Cosa vi piace ricordare e cosa no?
Marco= ...un album esordio pop inglese nel 89, un mix house tribale nel 92, varie esibizioni in discoteca, 2
edizioni festival degli autori di sanremo, musiche da film, i brani chillounge, 1 canzone per l'Unicef...
Eugenio= ... sicuramente l'album Avantgarde del 1989 con Benny Freschi che oggi fa l'attore, il mix Night latin rhythm per la Discomagic nel 1992, le due edizioni del Primo Festival degli Autori di Sanremo con Gio Di Tonno e Zenima con finale presentata da Claudio Lippi e Luana Ravegnini al Teatro Odeon, l'attuale esperienza lounge con i brani che stiamo promuovendo anche attraverso il videoclip su Talent 1 di Italia1 e la canzone che abbiamo scritto per l'infanzia mondiale.
Infine la domanda che puo' sembrare scontata: cosa c'e' da cambiare nella discografia musicale attuale e soprattutto cosa consigli a chi e' giovane e vorrebbe fare la tua professione?
Marco= ... più spazio alle etichette indipendenti e agli artisti italiani, abbassare l'iva sul disco combattere la pirateria musicale. Credere fermamente in ciò che si fa. umiltà. ascoltare molto. confrontarsi con altri artisti.
Eugenio= ... disciplinare le norme relative all'uso del download, incentivare le etichette indie. studiare ma nel contempo lasciare ampio spazio alla creatività ed essere sempre se stessi.
Articolo letto 7758 volte
|