Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 03/04/2018 alle 10:25:09
Cristina D'Avena, Tsukasa Hojo e Massimo Rotundo a Romics
di Manuela Ippolito Giardi
Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno a Roma con oltre 200.000 visitatori.

Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno a Roma con oltre 200.000 visitatori a ogni edizione.

Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea.

5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori.

Romics è il grande appuntamento per il pubblico sui linguaggi dell’immaginario, universalmente riconosciuti come media e contenuti generatori di cultura, capaci di veicolare messaggi e smuovere coscienze, grazie alla straordinaria forza evocativa - e poetica - delle immagini, delle parole e della letteratura disegnata. Questa mondo è una parte vitale dell’industria culturale dell’intrattenimento, uno spaccato del mercato dove anche l’Italia recita un ruolo da protagonista sia nei contenuti che negli interpreti.

Per questa capacità di essere un trait d’union e un luogo d’incontro di generi e tendenze diversificate e tra le generazioni, Romics è riconosciuta dalle istituzioni e dall’industria del settore come un uno spazio privilegiato. Si arricchiscono le collaborazioni instaurate con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in tema di promozione del libro e della lettura, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sui linguaggi dell’immaginario come supporto alla didattica ed espressione della creatività degli studenti. Si alimenta di nuovi progetti la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio sulle industrie culturali creative con l’apporto di Lazio Innova e continua con la Camera di Commercio per agevolare la presenza di imprese di Roma e provincia e delle imprese del Lazio che potranno essere presenti grazie ad Unioncamere Lazio.

“Romics rappresenta l’immancabile appuntamento per operatori e appassionati, un crossover di idee, contenuti e persone. Un format unico in cui convivono, nel rispetto delle varie specificità e nelle molteplici possibilità di interazione, i pianeti dell’Universo Romics: fumetto, cinema, illustrazione, narrativa, game e videogame. Storie, opportunità lavorative, bellezza creativa a confronto. Tre straordinari ospiti - racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – saranno premiati con il Romics d’Oro: Tsukasa Hojo, il papà di Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart; Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano, sketch artist, autore poliedrico (Tex, Gangs of New York); Martin Freeman divo britannico, grande interprete di personaggi amati in tutto il mondo, da Guida Galattica per Autostoppisti a Bilbo Baggins de Lo Hobbit fino ad arrivare a John Watson dell’amatissima serie tv Sherlock e al recentissimo Ghost Stories.

Anteprime, incontri, presentazioni e mostre in quella che sarà una vera e propria Comics City, uno spazio sempre più ampio in cui prenderanno vita in diretta tutte le espressioni della creatività. Le autrici di fumetto e artiste grafiche guideranno l’evento Donne che disegnano Donne: una mostra e una live performance continua, composta da diverse sezioni: fumetto, visual art e live painting. Romics, da sempre testimone nel quotidiano della nostra società, vuole raccontare l’energia e la vitalità che la donna è in grado di attuare nella denuncia aperta, spesso nel dramma ma anche nell’avventura, nella sfida e nell’ intraprendenza che ogni donna, per essere donna, vive ogni giorno. Il confronto che donne e uomini sono chiamati a fare da sempre e che acquista oggi un passo e un significato diverso, viene raccontato nel tradizionale mood di Romics chiamando a raccolta le diverse arti grafiche ed espressive, con forza e positività.
Grandi mostre attendono i visitatori, un ricchissimo percorso per immergersi nella carriera di Hojo, gli affascinanti originali di Massimo Rotundo e l’omaggio alla nuova uscita del fumetto cult Il Corvo. Uno spazio suggestivo accoglierà inoltre i numerosi titoli iscritti al prestigioso Concorso Romics dei Libri a Fumetti, che potranno essere letti in diretta dal pubblico.

Tra gli oltre 100 autori presenti, non mancherà l’irriverenza e l’originalità di Simon Hanselmann e tante nuove firme del fumetto italiano oggi protagonista con una straordinaria ricchezza di proposte. Un imperdibile omaggio ad uno dei personaggi più amati del fumetto italiano, Zagor.

Il secondo appuntamento con il Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola organizzato con il Miur ha avuto un successo straordinario con la partecipazione di moltissime scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado d’istruzione che hanno partecipato con una varietà di proposte incredibili, su temi attualissimi quali il bullismo, le pari opportunità e l’accoglienza.
Sul grande palco di Romics grazie al Gran Galà del Doppiaggio sfileranno tutte le voci degli attori di Hollywood. Saranno premiate le voci più importanti del cinema, delle amatissime serie TV e di animazione. Tra i tanti riconoscimenti, il prestigiosissimo Premio Ferruccio Amendola che sarà assegnato al grande Nanni Baldini.”

SPECIAL GUEST

Paolo Barbieri, da oltre quindici anni straordinario illustratore, realizza copertine per centinaia di scrittori, tra cui: Michael Crichton, Umberto Eco Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Licia Troisi, George R.R. Martin. Dal 2011 Barbieri realizza anche dei libri come autore unico a tutto tondo, toccando tematiche mitologiche, letterarie, fantasy.

Giulia Besa, esordisce giovanissima con Einaudi Stile Libero Big, con cui pubblica nel 2011 Numero sconosciuto. Nel 2012 i due racconti Il senso di Kitty per il tonno e Kitty e l’Ordine della Pernice, vengono selezionati rispettivamente per le antologie Cinque storie sull’allegria e Sei racconti fantastici. Presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo Gemelle che a metà tra il romance e il thriller psicologico racconta le vicende di due gemelle molto diverse tra loro ma unite da misteriosi legami.

Massimiliano Bruno, autore di molte sceneggiature di successo, tra cui Notte prima degli esami, Ex e Maschi contro femmine, esordisce alla regia cinematografica con il film Nessuno mi può giudicare: uno degli esordi più riusciti della storia del cinema italiano ed è subito campione d’incassi, pluricandidato ai David di Donatello.

Moreno Burattini, è un fumettista italiano. Sceneggiatore di fumetti ma anche scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale. Ha pubblicato centinaia di articoli, molti saggi, un romanzo, qualche racconto e alcune commedie e ha vinto diversi premi quale miglior scrittore di fumetti in varie occasioni. Dopo aver scritto numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto, è divenuto uno dei principali sceneggiatori e soggettisti delle storie di Zagor per Sergio Bonelli Editore.

Elena Casagrande, disegnatrice, illustratrice, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Lavora alle serie Star Trek, Ghost Whisperer, Angel, Infestation, True Blood, Doctor Who e X-files e disegna Spiderman, Spitfire e Hulk Rosso per la Marvel, Arrow e The Flash per DC Comics. Ha lavorato sulla nuova serie a fumetti di Doctor Who e la sua ultima collaborazione per la DC Comics è sulla miniserie rilancio di Vigilante (2018).

Francesco D’Adamo, autore di molti successi. I suoi libri per ragazzi sono molto apprezzati nelle scuole e sono stati tradotti in tutto il mondo. Dopo il grande successo di Oh Freedom, D’Adamo porta in libreria Oh Harriet vero e proprio spin off. Il romanzo affronta temi importanti come i diritti umani, il razzismo e la solidarietà attraverso il racconto delle vicende di Harriet Tubman un’anziana signora afroamericana che viene intervistata da Billy Bishop, un giovanissimo cronista dell’Herald Tribune.

Cristina D’Avena, l’amatissima interprete delle sigle di cartoni animati che sono state colonna sonora per generazioni di bambini e ragazzi. La cantante si esibirà a Romics ripercorrendo i suoi successi più famosi. L’evento assume un valore speciale in occasione della presenza a Romics di Tsukasa Hojo, l’autore della celebre serie Occhi di Gatto di cui Cristina ha interpretato la sigla italiana.

Laura Facchi, Il Giglio d’Oro è il suo strepitoso esordio nella narrativa per ragazzi. Il suo stile è molto piacevole, le parole scorrono veloci come il ritmo di ciò che racconta; l’autrice riesce a coinvolgere a pieno il lettore nel proprio mondo, attirandolo tra le sue parole

Veronica Frizzo, disegnatrice, illustratrice, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Realizza locandine per spettacoli teatrali e collabora come vignettista per il quotidiano Metro. Dopo il suo esordio fumettistico con Iron Hand Superhero, edito dalla ProGlo, ha collaborato con Arcana Press, Noise Press e Niwaen. Recentemente avvia una collaborazione con Carocci Editore, in qualità di fumettista, e con la casa editrice Hoepli, come illustratrice.

Eleonora Gaggero, ha esordito sul set della famosa serie Disney Alex&Co e ha poi partecipato a diverse fiction tv e film di successo tra cui la serie Scomparsa su Rai 1 e Non c’è kampo di Moccia. Accanto alla recitazione, leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni sin da bambina.

Irene Grazzini, da sempre appassionata di letteratura collabora con la rivista online Fantasy Magazine, occupandosi principalmente del settore videogiochi e romanzi.
Tra i suoi successi Mutation, Pre-Mutation, I Signori dei Cavalli, Il primo sogno di Ishtar e Colpo Grosso, che verrà tradotto anche in lingua inglese. Per Fanucci firma la saga Dominant.

Simon Hanselmann, da star del web a best seller del New York Times. Al centro delle sue storie le tragicomiche avventure di una strega, un gatto parlante e uno strano gruppo di emarginati. Per ben due volte ha ricevuto la nomination al prestigioso premio Eisner e ha recentemente vinto il premio per la migliore serie all’ultimo festival di Angoulême con Happy Fucking Birthday. In Italia ha pubblicato Megahex e Special K, editi da Coconino Press.

Lady Be, è inventrice della tecnica del mosaico contemporaneo, costituito da oggetti di plastica di recupero, giocattoli, bigiotteria e altri manufatti d'uso. Suscitando grande interesse di critica e pubblico ha realizzato con questa particolare tecnica ritratti di icone pop del cinema, della musica e dell’arte quali M. Monroe, F. Mercury, Madonna e F. Kahlo.

Lady Giorgia, una delle youtuber più in amate in Italia con oltre 300.000 iscritti sul suo canale Youtube e 100 milioni di visualizzazioni, presenta a Romics il suo primo libro Squishy, npiccoli oggetti soffici realizzati con gommapiuma, stoffa e materiali facilmente reperibili, che hanno principalmente una funzione di antistress.

Mauro Laurenti, disegna storie di genere per la Acme di Francesco Coniglio (Splatter, Mostri e Torpedo) e realizza, per conto dello studio grafico di Vito Lo Russo, lo storyboard di un progetto animato legato a Zagor grazie al quale entra in contatto con la Sergio Bonelli Editore, divenendo uno dei disegnatori. Fa inoltre parte, sempre per la Bonelli, dello staff grafico di Dampyr.

Leila Leiz, disegnatrice e artista autodidatta nata a Parigi ha collaborato per diversi anni presso editori europei come 451 Editor, Soleil Editeur e Sergio Bonelli Editore. Con Alters, edito dalla casa editrice saldaPress, la sua nuova avventura sulla nuova serie di Paul Jenkins, ha realizzato il suo sogno: esordire nel mondo del fumetto americano.

Margherita Loy, Ha lavorato in case editrici, fatto traduzioni, presentazioni di libri; ma la cosa che le è sempre piaciuta è inventare e scrivere: ha inventato libri di arte per bambini, ha scritto racconti sulla rivista Paragone. Per Gallucci Editore, ha pubblicato La cameretta di Van Gogh, Magritte - Questo non è un libro e Pop al pomodoro.

Frank Matano, dopo il successo avuto con youtube, la TV con Le Iene e Italians got Talent arriva a Romics e firma anche la sceneggiatura del suo secondo film per il cinema da protagonista (dopo Sono tornato, per la regia di Luca Miniero) in un incontro dedicato a lui e a Tonno spiaggiato. Matano racconterà la sua esperienza come attore, doppiatore e presentatore, in un evento al quale parteciperà anche il regista del suo nuovo film, Marco Martinez.

Serena Originario, illustratrice, allieva della Scuola Romana dei Fumetti. Disegna fin da piccola, cercando di condividere le emozioni attraverso le illustrazioni. L’ispirazione e i soggetti principali per i disegni vengono dall’ambiente naturale e dagli animali. Attualmente è illustratrice per la casa editrice Hoepli, in particolare per il settore dei libri illustrati destinati all’infanzia.

Carlo Pagetti, è docente di Letteratura inglese e Cultura anglo-americana presso l'Università degli Studi di Milano e uno dei più importanti esperti di fantascienza in Italia. Nell’ambito della fantascienza e del romanzo utopico ha pubblicato introduzioni, saggi, volumi in italiano e in inglese. Dal 2000 è il curatore dell’edizione completa in traduzione italiana delle opere narrative di Philip K. Dick.

Alice Pasquini, street artist e pittrice, ma anche illustratrice e scenografa, ha sviluppato nel tempo diversi filoni di ricerca, dalla narrazione della vitalità femminile alla fruizione tridimensionale delle opere, dai percorsi urbani alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti, dalla piccola scultura alla parete integrale. Le sue opere sono esposte sulle superfici urbane e sulle pareti dei palazzi, ma anche nelle gallerie e nei musei, di centinaia di città.

Giada Perissinotto, Disegnatrice, illustratrice, ex allieva della Scuola Romana dei Fumetti. Dal 2001 comincia a lavorare per la Walt Disney Italia e America, illustra numerose storie a fumetti e copertine per Topolino, Witch Magazine e Fairies Magazine. Ha partecipato alla realizzazione di progetti interni alla Disney Italia e America. Attualmente continua a lavorare in contemporanea per Topolino magazine e Disney America disegnando graphic novel e libri illustrati tra cui Frozen, Oceania e Finding Dory.

Angela Piacentini disegnatrice, illustratrice, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Nel 2018 inizia a collaborare con Carocci Editore disegnando una storia a fumetti di divulgazione scientifica in collaborazione con la SRF, Ibsa Foundation e Istituto Pasteur. Spera a breve di portare a termine progetti da presentare con storie e disegni suoi.

Luca Poldelmengo, alla sua attività di sceneggiatore affianca quella di scrittore. Nel 2012 pubblica L'uomo nero (Piemme), finalista al premio Scerbanenco. Nel 2014 pubblica Nel posto sbagliato per le Edizioni E/O, anch’esso finalista al Premio Scerbanenco.

Alberto Ponticelli, vive a Milano e ha ricevuto una nomination agli Eisner Awards per Unknown Soldier (Vertigo). Tra i suoi lavori ricordiamo Frankenstein Agent of S.H.A.D.E., Batman The Dark Knight, Dial H e FBP per DC Comics e Godzilla per IDW. È anche l’autore di Blatta, pluripremiato graphic novel di fantascienza. Tra i suoi ultimi lavori Second Sight, edito dalla casa editrice saldaPress.

Arianna Rea, disegnatrice, illustratrice, character designer, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Esordisce nel mondo dei comics con Monster Allergy. Lavora dal 2013 come fumettista e illustratrice per Disney tra cui Frozen, Tangled, Cinderella, e Inside Out. Sempre per Disney realizza i fumetti della serie TV Violetta e lavora come character designer della serie Star Darlings.

Eva Rossetti disegnatrice, ex allieva della Scuola Romana dei Fumetti. Il suo primo incontro con l'editoria è nel campo della saggistica. Nel 2017 esce il graphic novel Il mio Salinger edito da Becco Giallo, di cui firma i disegni e i colori.

Emanuele Rosso, realizza numerose autoproduzioni e pubblica diverse storie brevi, tra cui quelle apparse sulle antologie edite da Becco Giallo (Resistenze e Zero tolleranza) e Nda Press (Global Warming – Immagini che producono azioni). Si occupa professionalmente di fotografia e collabora con Radio Città del Capo conducendo il programma Questa è l'acqua. Nel 2017 pubblica Limoni edito da Coconino Press.

Luigi Sansò, sound designer e composer da oltre 20 anni, da sempre impegnato nella sperimentazione delle nuove tecnologie in ambito sonoro e musicale. Responsabile dell’area sound and music della Scuola Internazionale di Comics. Attualmente impegnato in numerose attività didattiche.

Emanuel Simeoni, sin da piccolo ha la passione per i fumetti e l’ambizione di diventare un professionista nel settore. Collabora come assistente per una molteplicità di artisti internazionali fino al 2013, anno in cui approda alla DC Comics, presso la quale, come primo incarico, realizza sette tavole del volume Batman inc. special #1. È a lavoro su un nuovo progetto per la DC Comics e insegna fumetto e anatomia per l’animazione alla Scuola Internazionale di Comics.

Marcello Simoni, con Il mercante di libri maledetti il suo romanzo d'esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato, tra i tanti, da La biblioteca perduta dell'alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L'isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti. Per Einaudi ha pubblicato Il marchio dell'inquisitore e Il monastero delle ombre perdute.

Sio, inventa l'uomo Scottecs e apre il blog a fumetti Scottecs Comics nel 2006, iniziando a pubblicare per Shockdom. Fa cartoni animati, musica e cose buffe in generale sul suo canale Scottecs su Youtube, che conta più di un milione di iscritti. Scrive anche per il settimanale Topolino e con la casa editrice Shockdom ha pubblicato Tutto Tutto Scottecs.

Lorenzo Terranera, illustratore e scenografo. Fonda, la scuola di illustrazione Officina B5 dove insegna Illustrazione per l’infanzia. Ha illustrato oltre ottanta libri per numerose case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali come L’Unicef, Amnesty International e Agesci. Nel 2018 pubblica Tazio con Tunué.

Barbara Vagnozzi, ha pubblicato molti libri nei paesi anglosassoni e, in Italia, con Gallucci Editore, Videocompilation dello Zecchino d'Oro, Video e Canto con lo Zecchino d'Oro, Stravideo per lo Zecchino d'Oro, Attenti al lupo, 1,2,3...cinque!, Heidi e Strega comanda colore, Il porto dei piccoli, Lev, Aria, acqua, terra e fuoco e CantaFilaStrocche.

Yoshiko Watanabe, disegnatrice, autrice, cartoonist, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Collabora alle serie animate Astroboy, Kimba, La Principessa Zaffiro e a molte altre. Partecipa poi alla realizzazione dei lungometraggi animati La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi. È autrice completa di Sute – il figlio degli spiriti, sempre per GP Publishing.

Midori Yamane, è manga editor e fumettista. È stata coordinatrice e scrittrice dei testi delle lezioni della serie Manga & Anime della De Agostini. È ideatrice e scrittrice della collana Mangabook (Kawama editoriale), il primo manuale pubblicato sulla tecnica narrativa del Manga. È autrice del graphic novel biografico Un posto dove vivere (Uppercomics). Insegnate presso la Scuola Internazionale di Comics.

Mirko Zilahy, collabora con il Corriere della Sera ed è stato editor per minimum fax, nonché traduttore letterario dall’inglese. È così che si uccide, il romanzo con cui ha esordito nel 2016 facendo conoscere ai lettori il personaggio di Enrico Mancini, è stato un grande successo di pubblico e di critica ed è uscito nei principali Paesi esteri, fra cui Germania, Spagna e Francia.




 Articolo letto 1654 volte


Pagina stampabile