Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 10/04/2006 alle 12:41:17
Omaggio a Gabriella Ferri il 10 aprile con Tosca
di Alessandro Sgritta
Lunedì 10 aprile ore 21 al Teatro Palladium di Roma la cantante Tosca con "Romana" farà un omaggio a Gabriella Ferri a due anni dalla sua scomparsa e a tutta la canzone romana, verrà presentato anche il cd live dello spettacolo, ad ingresso libero.

Lunedì 10 aprile ore 21 al teatro Palladium di Roma la cantante TOSCA con "ROMANA" farà un omaggio a Gabriella Ferri a due anni dalla sua scomparsa (avvenuta il 3 aprile 2004) e a tutta la canzone romana, verrà presentato anche il cd live dello spettacolo, ad ingresso libero.

Sono passati due anni dalla morte della grande GABRIELLA FERRI (nella foto) e questa serata a lei dedicata nella sua città è stata un’idea di Tosca, nota cantante di musica leggera che negli ultimi anni della sua carriera si è dedicata con passione sempre crescente al teatro-canzone, in collaborazione con il Municipio XI del Comune di Roma e con l’Assessorato alle Politiche Culturali. Durante la serata verrà consegnata una targa agli eredi di Gabriella Ferri ed il pubblico assisterà allo spettacolo “Romana”, un omaggio di Tosca a Gabriella Ferri e alla tradizione della canzone romana. Con l’occasione verrà presentato il cd “Romana” che contiene la registrazione live dello spettacolo.
Una serata ad ingresso libero aperta a tutti i romani per celebrare la canzone romana e la sua più grande interprete.


"Questo spettacolo è un omaggio, un atto d'amore offerto a Gabriella Ferri ed un'occasione per affacciarsi sul mondo romano e sulla sua canzone, passando attraverso Balzani, Petrolini, Fellini, Pasolini, la Masina, la Magnani e ovviamente la Ferri. Sullo sfondo di una irreale notte d’estate, un’orchestrina romana sotto un gazèbo di luci colorate suona alla luna, mentre una donna -a metà tra una zingara e un clown- si aggira col suo carretto carico di oggetti misteriosi e pieni di memoria, alla ricerca di qualcosa che ella stessa non sa.
Da questa immagine è nata l’idea di questo monologo musicale dove il canto si combina continuamente col parlato, senza mai segnarne il distacco. Le canzoni si intrecciano dunque con i momenti recitati: brevi interventi che, senza alcuna intenzione biografica, si incastrano prepotentemente, come libere associazioni di sentimento, più che di idee, in una tessitura ritmica continua, diventando anch'essi musica.Quasi un melologo, un'unica lunga canzone disperata e rabbiosa, malinconica e ironica eseguita da una delle più belle voci che Roma possa vantare.
Uno spettacolo fortemente teatrale in cui stili diversi, dall’avanspettacolo al varietà si alternano in piena libertà creativa seguendo il filo di una musicalità che certamente Gabriella Ferri avrebbe amato. Almeno così ci piace pensare. Tosca, che ormai da tempo si divide tra musica e teatro, mette in gioco la sua voce e il suo corpo lasciandosi guidare dalla sua sensibilità di attrice e di cantante e dalla sua grande passione per Roma." (Massimo Venturiello)

TOSCA in “ROMANA”
Omaggio a Gabriella Ferri
Di Roberto Agostini
Regia di Massimo Venturiello


Direzione Musicale: Ruggiero Mascellino
Pianoforte, chitarra, fisarmonica e percussioni: Ruggero Mascellino
Sax soprano, clarinetto: Giovanni Mattaliano
Contrabbasso, chitarra: Massimo Patti
Scene: Alessandro Chiti

Lunedì 10 aprile - ore 21,00
TEATRO PALLADIUM
Piazza B.Romano 8, Roma
INGRESSO LIBERO

 Articolo letto 8500 volte


Pagina stampabile