|
Recensioni |
Pubblicato il 20/02/2006 alle 13:21:08 | |
Sarah Jane Morris “after all these years”
Un doppio CD per celebrare una grande artista “dopo tanti anni” di carriera…
Per celebrare i suoi 25 anni di carriera Sarah Jane Morris ha pubblicato il doppio "After all these years" che attraversa i suoi sette album come cantante solista.
All’interno riappaiono hit storiche come quelle del periodo in cui cantava con i Communards - "Don't leave me this way" (in duetto con Jimmy Somerville), la canzone che vinse il Festival di San Remo in coppia con Riccardo Cocciante nel 1991 - "I'm missing you", inediti e tanto altro.
Sbarcata nel 1998 in Italia col brano “Me and Mrs.Jones", si ripresenta nel 2006 col medesimo brano in apertura per incantare nuovamente i fans della sua “seconda patria”.
Quest’inedita versione ci rinfresca la memoria riguardo alle abilità di questa poliedrica artista. Con la sua escursione vocale di quattro ottave, e musicalità “trasversali” dal blues al jazz, dal soul al funky.
Sensualità e potenza vocale dominano in bella evidenza in tutti i brani, dandoci l’impressione di quale sia il vero filo conduttore di tutta la carriera nonostante le sue evoluzioni e modificazioni. Basti notare la funkeggiante “I get high” ( registrata live a Roma) per averne la prova.
La musica di Sarah Jane è sempre in bilico tra rispetto della tradizione e desiderio di esplorare i territori pop che sfiorano la musica afro-americana contemporanea, passando dal pop dei Communards al repertorio di Brecht e Weill con la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, dal jazz alla canzone d'autore.
Per Sarah, sedicente (e a ragione) mix di Janis Joplin e Nina Simone “after all these years” rappresenta dunque l’incoronazione di una lunga e variopinta carriera ricca anche di esperienze alternative alla musica come quella di screenplayer per la BBC.
Un’ artista che punta molto sul live, come mostra anche l’ingente quantità di versioni live presenti in questo CD che faranno da apripista all’imminente uscita del DVD che la celebra come una delle più grandi cantanti di questi tempi e ci mostrerà le sue indimentiacabili performances dal vivo.
Articolo letto 6019 volte
|