|
Rumours |
Pubblicato il 20/08/2007 alle 19:33:51 | |
Baglioni, Cocciante e Morandi in concerto a Malta nel segno di “O’Scià”
A La Valletta, il 25 agosto, musica per l'integrazione tra le culture del Mediterraneo con protagonisti tre grandi della canzone italiana: Baglioni, Cocciante e Morandi. Il tutto, nell'ambito del consueto appuntamento con "O'Scià". Partiamo?
A La Valletta, il 25 agosto, musica per l'integrazione tra le culture del Mediterraneo con protagonisti tre grandi della canzone italiana: Baglioni, Cocciante e Morandi. Il tutto, nell'ambito del consueto appuntamento con "O'Scià". Partiamo?
Viene quasi voglia, infatti, di recarsi appositamente nell'isola di Malta, per l'appuntamento che tra cinque giorni entrerà di diritto nella storia della musica italiana (e non solo): Claudio, Riccardo e Gianni suoneranno insieme in un concerto straordinario al porto de La Valletta per celebrare i 5 anni del progetto "O'Scià", rassegna ideata e promossa da Baglioni per sensibilizzare istituzioni, forze politiche, media e opinione pubblica sul fenomeno delle migrazioni.
"O'Scià sta crescendo - spiega Baglioni - Sono partito da solo dalla spiaggia di Lampedusa, con la speranza che la musica aiutasse a riflettere su uno dei fenomeni più dolorosi e complessi del nostro tempo, e, in pochi anni, l'appello di O'Scià è stato raccolto e rilanciato da 150 tra i più grandi nomi della musica e dello spettacolo italiani e stranieri. Un'adesione senza precedenti per un fenomeno unico, che ci ha incoraggiati a proseguire su questa strada". Cerimoniere d’eccezione del mega-concerto sarà Fabrizio Frizzi, mentre special guest della serata saranno Ivan Grech, voce solista e leader dei Winter Moods (la rock band di maggior successo a Malta), e Ivan Filletti, uno dei più amati cantanti-autori del panorama maltese.
"Giunta alla quinta edizione - sottolinea ancora Baglioni - O'Scià è divenuta Fondazione, con l'obiettivo di rendere ancora più incisivo il proprio impegno e di portare il suo messaggio di solidarietà e l'invito all'integrazione tra le culture in quelle realtà che, come Lampedusa, vivono la non facile condizione di porta verso l'Europa per quanti cercano da noi ciò che nella loro terra gli è negato: una speranza di futuro. Il concerto di Malta è un primo, importantissimo ma non unico, passo in questa direzione, visto che tra gli obiettivi della Fondazione c'è quello di portare prossimamente "O'Scià" anche in Libia e nelle Canarie". Una curiosità: Baglioni non ha mai collaborato con Morandi, mentre vanta un duetto - seppur scherzoso - con Cocciante, all'interno dell'album "Anime in gioco" del 1997, dove la coppia interpretò "Pippi Calzelunghe".
Articolo letto 4913 volte
|