|
Comunicati |
Pubblicato il 05/03/2009 alle 12:23:12 | |
H.e.r. presenta Magma il 5 marzo al Lian e il 15 marzo al ConteStaccio
La cantautrice violinista H.e.r. presenta il suo nuovo disco Magma (C.o.r.e./Edel) giovedì 5 marzo al Lian Club e domenica 15 marzo al ConteStaccio di Roma.
La cantautrice violinista H.e.r. (nella foto) presenta il suo nuovo disco "Magma" (C.o.r.e./Edel) giovedì 5 marzo al Lian Club e domenica 15 marzo al ConteStaccio di Roma.
Alla fine dello scorso anno è uscito "Magma", il primo disco da solista sulla lunga distanza (dopo l’EP "Se avessi te") della cantautrice violinista Erma Castriota, in arte H.E.R., già conosciuta per le sue collaborazioni con Nidi d’Arac e Teresa De Sio, della cui band fa parte stabilmente da tempo.
Prodotto da Maria Laura Giulietti, il lavoro contiene 13 brani per soli violino e voce con la partecipazione di alcuni ospiti prestigiosi come Petra Magoni (in "Vita spericolata" di Vasco Rossi), Peppe Voltarelli (in "Grandioso amore") e Momo (in "La natura del sole") e cerca di gettare un ponte tra la musica pop, la classica e la contemporanea. Non mancano infatti i riferimenti al minimalismo e al motorismo barocco ("In un giorno come questo", "Save"), dove si fa sentire l’influenza tanto di Philip Glass quanto di Johann Sebastian Bach, oltre alle cover di "Amandoti" dei CCCP (un omaggio a Giovanni Lindo Ferretti) e "Non c’è ragione" di Teresa De Sio, con i quali H.e.r. ha partecipato al film-documentario di Davide Marengo "Craj" presentato a Venezia nel 2005, da cui è tratto lo strumentale "Domani".
La forza di Magma sono le composizioni originali come "Pure days" o "Prima di dire addio", fino al singolo di apertura "Tentativo Zen", ma le performance dal vivo sono caratterizzate anche dalla rilettura di alcuni classici della pop music degli anni ’80 come "Sweet Dreams (Are Made Of This)" degli Eurythmics e altri brani non presenti nel disco come "Red Football" di Sinead O’Connor o standard jazz quali "Strange Fruit" (portata al successo da Billie Holiday e ripresa da Jeff Buckley) che dimostrano le straordinarie doti di performer della violinista pugliese che riesce a suonare e a cantare contemporaneamente come in Europa sanno fare in poche, ad esempio Iva Bittová.
Per presentare il nuovo lavoro H.e.r. sarà il 5 marzo al Lian Club e il 15 marzo al ConteStaccio.
MAGMA, disco per violino e voce, è il frutto dell'evoluzione stilistica e personale dell'artista H.E.R. che riassume nelle 13 tracce (tra le quali un brano recitato da Alessandro Scanderbeg su un testo della scrittrice Mariangela Gualtieri) tutta la sua estetica del provvisorio, della lacerazione, ma anche della rinascita. MAGMA è un disco "circolare" che fa coincidere la fine di un mondo con un "Apeiron" embrionale e scarno, un caleidoscopio che ha distorto ogni linearità delle quattro cover non tradendone le intenzioni e rivelando invece negli inediti elementi contrastanti i quali (proprio come in un MAGMA) si congelano saldamente insieme, legati da un motorismo quasi elettronico (J.S. Bach e Philip Glass sono tra i suoi riferimenti basilari).
“E’ stimolante confrontarsi con il pubblico "semplicemente" col mio violino e la voce, è una scommessa con me stessa ogni volta.
Dover mantenere una concentrazione ZEN nella leggerezza e, al tempo stesso, far suonare il tutto con la stessa forza di una rock-band cattivissima...” (H.E.R.)
H.E.R. – “MAGMA”
CONCERTO DI PRESENTAZIONE CD
GIOVEDI’ 5 MARZO ore 22.30
LIAN CLUB
Via degli Enotri, 8 (Roma)
INGRESSO 5 EURO
H.E.R. – voce e violino
DOMENICA 15 MARZO ore 23
CONTESTACCIO
Via di Monte Testaccio 65/b (Roma)
Ingresso libero
Articolo letto 3485 volte
|