Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 26/12/2013 alle 11:18:56
Il piacere di leggere gli incontri pop di Massimo Cotto
di Salvatore De Falco
Pleased to meet you - Spigolature pop, descrive le sfumature dell'anima di artisti vari rilevate dagli incontri col noto giornalista astigiano. Un interessante viaggio nel mondo della musica e dell'arte, attraverso i suoi protagonisti.

Pleased to meet you - Spigolature pop, descrive le sfumature dell'anima di artisti vari rilevate dagli incontri col noto giornalista astigiano. Un interessante viaggio nel mondo della musica e dell'arte, attraverso i suoi protagonisti.

Sempre fedele alle aspettative, come in ogni performance in cui è protagonista, Massimo Cotto non smentisce nemmeno stavolta l'entusiasmo e la professionalità con cui ha realizzato il libro Pleased meet you-Spigolature Pop edito da Vololibero, in distribuzione da novembre. Duecento artisti italiani e internazionali, raccontati attraverso l'essenza dell'incontro diretto con gli stessi, mettendo in luce rigorosamente il loro lato umano. Alcuni incontri hanno rivelato qualche aspetto deludente; altri hanno segnato la nascita di profonde stime ed amicizie. Con l'eleganza che lo contraddistingue, Cotto racconta l'incontro con lucida razionalità, senza mai sfiorare il gossip e sapendo mettere in luce i momenti delicati di risposte a domande tendenzialmente ritenute scomode. Il volume diventa interessante e formativo sui momenti del costume, dell'epoca, del periodo in cui l'artista si è raccontato all'autore. Le 'leggende' che riguardano alcuni sono in qualche modo confermate da atteggiamenti ed episodi bizzarri ma anche in questo caso, Cotto sa porgere il lato umano al lettore, per far sì che quest'ultimo non si lasci condizionare ad un giudizio e diventare irriconoscente verso la produzione dell'artista in questione.

Molti altri ritratti che emergono, sono a tratti commoventi, sintetici e razionali, evitando il retorico e la prevedibilità. Non manca il divertimento, lo spazio alla curiosità, lo stupore, il disappunto. In oltre trent'anni trascorsi nel mondo della musica e dell'editoria, Massimo Cotto ha incontrato gli artisti più rappresentativi della scena mondiale. L'empatia che trasmette gli consente di conquistare da subito la fiducia dell'interlocutore. Grazie a ciò, nel libro vi sono raccolti gli incontri con personaggi come: James Brown, Mick Jagger, Vittorio Sgarbi, Nico, Loredana Bertè, Giorgio Faletti, Iggy Pop, Nick Cave, Mia Martini, Frank Sinatra , Carmen Consoli, Alda Merini, Miles Davis, Paul McCartney e tantissimi altri.

Massimo Cotto è fra i giornalisti musicali più preparati e noti, non solo in Italia. Responsabile musicale per Rai Uno e protagonista e conduttore di varie trasmissioni su RadioUno, e successivamente in vari network da Virgin Radio a Radio Capital, è direttore artistico di festival ed etichette discografiche; vanta inoltre, una notevole esperienza anche come direttore editoriale di storiche testate musicali. Circa sessanta sono invece i libri che ha scritto sulla musica ed i suoi protagonisti.

I diritti d'autore di Pleased to meet you - Spigolature Pop saranno devoluti per l'acquisto di un defibrillatore per il teatro Vittorio Alfieri di Asti. La prefazione è di Roberto Vecchioni. La postfazione è di Giorgio Faletti.
L' introduzione è di Piero Brado Pelù. L'incontro è fra le rispettive anime di un giornalista cordiale e sincero e di artisti che lo hanno scelto per raccontarsi.
Un libro da amare e da ostentare.

 Articolo letto 107055 volte


Pagina stampabile