|
Comunicati |
Pubblicato il 15/05/2008 alle 13:33:42 | |
RomaRock Festival 2008, apre De Gregori il 30 giugno e poi Subsonica, Tokyo Hotel, Pino Daniele ..
Il calendario di RomaRock Festival 2008 a Capanelle si apre il 30 giugno con il concerto di Francesco De Gregori e vede in cartellone Subsonica, Fabrizio Moro, Tokyo Hotel, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Finley.
Il calendario di RomaRock Festival 2008 a Capanelle si apre il 30 giugno con il concerto di Francesco De Gregori e vede in cartellone Subsonica, Fabrizio Moro, Tokyo Hotel, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Duran Duran, Finley.
Il Romarock Festival, che si svolge ogni anno all'Ippodromo delle Capannelle, è oramai diventato un imperdibile meeting per la musica rock e pop a livello internazionale.
Nel corso degli anni, ha portato a Roma i più importanti artisti del panorama italiano e mondiale, guadagnando i primi posti nell'olimpo dei migliori eventi musicali europei. Marchio distintivo dei grandi concerti di qualità della capitale, solo nella scorsa edizione il Romarock Festival ha registrato un afflusso di ben 200.000 persone.
Tra gli artisti che si sono già esibiti all’Ippodromo delle Capannelle ricordiamo: Afterhours, Air, Tori Amos, Anastacia, Franco Battiato, David Byrne, Manu Chau, Caparezza, Joe Cocker, Tiziano Ferro, Frankie Hi NRG, Ivano Fossati, Peter Gabriel, Jamiroquai, Khaled, Emir Kusturica, Avril Lavigne, Marlene Kuntz, Pat Metheny, Morcheeba, Massive Attack, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Sean Paul, Laura Pausini, Placebo, Robert Plant, Lou Reed, Daniele Silvestri, Joss Stone, Steve Vai, Le Vibrazioni, The Wailers, Joe Zawinul.
L’EDIZIONE 2008
Organizzato da Eventi Srl con la direzione artistica di Sergio Giuliani e con il coordinamento di Tonino Vernarelli, il Romarock Festival 2008 si svolgerà dal 30 giugno al 26 luglio ed offrirà concerti per una platea eterogenea, in grado di entusiasmare sia i più giovani che un pubblico adulto, passando dalla musica rock alle atmosfere più raffinate, dalle sonorità elettroniche alla musica d’autore.
Il Romarock Festival 2008 inaugura lunedì 30 giugno con uno dei più grandi cantautori italiani, Francesco De Gregori, che presenterà i suoi grandi successi ed i brani del suo nuovo album “Per brevità chiamato artista” in uscita il 23 maggio. Giovedì 3 luglio sarà la volta dei Subsonica, la straordinaria band torinese che torna ad intrecciare magnificamente gli strumenti e le tecnologie elettroniche. Venerdì 4 luglio salirà sul palco Fabrizio Moro, cantautore romano di innegabile talento, vincitore di Sanremo giovani nel 2007 con il famoso brano “Pensa”. Domenica 6 luglio saranno protagonisti del Romarock i Tokio Hotel, quattro giovani ragazzi tedeschi esplosi in breve tempo come un vero e proprio fenomeno giovanile e diventati delle star a livello mondiale.
Martedì 8 luglio sarà di scena Fiorella Mannoia, la più raffinata e straordinaria interprete della scena musicale italiana che non necessita di presentazioni. Venerdì 11 luglio si esibirà Pino Daniele, uno dei più rappresentativi esponenti della musica italiana che quest’anno festeggia i 30 anni di carriere artistica. Lunedì 14 luglio sarà protagonista della serata il famoso compositore e cantante di Rio de Janeiro Djavan, uno dei personaggi più importanti della storia musicale del Brasile.
Martedì 15 luglio sarà la musica dal vivo di Max Pezzali a scaldare il pubblico del Romarock, forte di oltre 6 milioni di album venduti in oltre 15 anni di straordinari successi.
Mercoledì 16 luglio la storica band dei Duran Duran propone uno spettacolare show dal vivo con le canzoni dell’ultimo disco e le loro innumerevoli hit.
Venerdì 18 luglio la musica ipnotica e raffinata dei Massive Attack, uno dei gruppi più innovativi degli ultimi decenni, sarà in primo piano all’Ippodromo delle Capannelle.
Giovedì 24 luglio sarà la volta dei Finley, altra band venerata dai giovanissimi che ama definire il proprio genere musicale "hard pop".
Sabato 26 luglio il Romarock Festival chiude con lo straordinario cantante, compositore e chitarrista californiano Ben Harper accompagnato dalla sua band The Innocent Criminals.
IL CALENDARIO
30 GIUGNO
FRANCESCO DE GREGORI
TRIBUNA NUMERATA EURO 45.00 + PREV. - PRATO POSTO UNICO EURO 25.00 + PREV.
3 LUGLIO
SUBSONICA
POSTO UNICO 20 EURO + PREVENDITA
4 LUGLIO
FABRIZIO MORO
POSTO UNICO 10 EURO + PREVENDITA
6 LUGLIO
TOKIO HOTEL
POSTO UNICO 32 EURO + PREVENDITA
11 LUGLIO
PINO DANIELE
TRIBUNA NUMERATA EURO 45.00 + PREV. - PRATO POSTO UNICO EURO 25.00 + PREV.
14 LUGLIO
DJAVAN
POSTO UNICO 20 EURO + PREVENDITA
15 LUGLIO
FIORELLA MANNOIA
TRIBUNA NUMERATA EURO 45,00 + PREV. - PRATO POSTO UNICO EURO 25,00 + PREV
16 LUGLIO
DURAN DURAN
POSTO UNICO 30 EURO + PREVENDITA
18 LUGLIO
MASSIVE ATTACK
POSTO UNICO 30 EURO + PREVENDITA
19 LUGLIO
MAX PEZZALI
POSTO UNICO 20 EURO + PREVENDITA
24 LUGLIO
FINLEY
POSTO UNICO 20 EURO + PREVENDITA
26 LUGLIO
BEN HARPER
POSTO UNICO 28 EURO + PREVENDITA
I CONCERTI
30 GIUGNO
FRANCESCO DE GREGORI
Francesco De Gregori è considerato uno dei più grandi cantautori italiani. Ha iniziato giovanissimo. Appena sedicenne già si esibiva al Folkstudio, piccolo locale di Trastevere prediletto dei musicisti di tutto il mondo di passaggio per Roma, con cover di Dylan e Leonard Cohen in italiano, brani di De Andrè, canzoni popolari italiane. Il 1972 è l'anno dell'esordio discografico con “Theorius Campus” e nel 1974 esce “Francesco De Gregori”. Ma il grande successo arriva con Rimmel del 1975, album che contiene canzoni destinate a diventare classici della musica italiana e uno dei dischi più venduti del decennio. Segue nel 1976 “Bufalo Bill”, e numerosi successivi album di successo e canzoni indimenticabili.
Il 23 maggio uscirà il suo nuovo album di brani inediti “PER BREVITA’ CHIAMATO ARTISTA”.
La band che accompagna De Gregori:
Stefano Parenti - batteria
Alessandro Arianti - tastiere
Alessandro Valle - pedal steel guitar e chitarra
Lucio Bardi e Paolo Giovenchi - chitarre
Guido Guglielminetti - basso
3 LUGLIO
SUBSONICA
Cresciuti nella realtà musicale alternativa di Torino, i Subsonica sono diventati in breve tempo una delle band italiane più apprezzate dalla critica e dal pubblico. Nei loro 11 anni di carriera hanno pubblicato 5 album in studio e hanno venduto centinaia di migliaia di copie di dischi. Hanno ricevuto premi e riconoscimenti tra cui Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, MTV Europe Music Award, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour, il disco di platino per "Microchip Emozionale". Partecipano anche al Festival di Sanremo con il brano Tutti i miei sbagli. La loro musica esplora territori sonori elettronici e sperimentali, non tralasciando spiccate attitudini pop e dance. E' appena uscito L'ECLISSI, il nuovo album in studio della band torinese, un lavoro ispirato da un clima internazionale, capace di scavalcare con stile e lucida consapevolezza le frontiere tra i generi.
4 LUGLIO
FABRIZIO MORO
Il suo primo album, Fabrizio Moro, è uscito nel 2000, allorché ha concorso per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Un giorno senza fine. Ma il grande successo di pubblico arriva nel 2007 quando vince il Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano "Pensa", che nella stessa occasione si è aggiudicato anche il Premio della Critica e quello Radio&Stampa. L'album omonimo ("Pensa") ha raggiunto in pochi mesi dalla sua pubblicazione il disco d'oro. Il Festivalbar 2007, lo vede protagonista con il secondo singolo "Fammi sentire la voce". Il cantautore romano partecipa anche nel 2008 al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big, ottenendo un altro prestigioso piazzamento. Il suo brano "Eppure mi hai cambiato la vita" si è classificato al terzo posto, ottenendo, tra l'altro, il miglior punteggio da parte della giuria di qualità. Il 29 febbraio 2008 esce DOMANI il quarto album di Fabrizio Moro.
6 LUGLIO
TOKIO HOTEL
I Tokio Hotel sono Bill Kaulitz (voce) e Tom Kaulitz (chitarra), Georg Listing (basso) e Gustav Schafer (batteria), e la loro storia sembra la sceneggiatura per un film campione d´incassi.
Quattro ragazzi tedeschi diventano le più grandi star che la loro natia Germania dell´Est abbia conosciuto negli ultimi 20 anni: album al N° 1 nelle classifiche, concerti davanti a 10/20 mila persone e tanti premi vinti. Avevano solo 13 anni quando hanno fatto il primo disco e oggi hanno una media di circa 18 anni. Da quando hanno firmato un contratto discografico con Universal nel maggio 2005, i TH hanno venduto quasi tre milioni di albums e dvd nella sola Germania, diventando la band di maggior successo nel paese e rastrellando parecchi premi e dischi d´oro e platino. In due anni il successo è diventato mondiale e milioni di giovani in tutto il pianeta impazziscono per i Tokio Hotel.
11 LUGLIO
PINO DANIELE
Quest'anno celebra i 30 anni della sua carriera artistica e presenta sul palco del Romarock Festival i brani più significativi della sua vita musicale, brani raccolti nel nuovo album “RICOMINCIO DA 30” che racchiude i momenti più belli della storia artistica di Pino Daniele. In scaletta 50 canzoni del passato scelte tra brani storici e di successo del “mascalzone latino” (da “Che Dio ti benedica” a “Napule è”, da “Yes I Know My Way” a “’Na Tazzulella ‘e cafè”, da “O scarrafone” a “Je so pazzo”, da “Anna verrà” a “Quando”, ecc.), e 4 canzoni inedite (“Acqua ‘e rose”, “O munn va”, “L’ironia di sempre” e il primo singolo “Anima e cuore”) con ospiti Al Di Meola e Chiara Civello. Pino Daniele oltre ad essere uno dei più grandi cantautori e musicisti della scena musicale italiana, è molto apprezzato all'estero e vanta collaborazioni con grandi musicisti stranieri tra cui Wayne Shorter, Billy Cobham, Chick Corea, Don Cherry, Gato Barbieri, Pat Metheny, Peter Erskine, Steve Gadd.
14 LUGLIO
DJAVAN
Il compositore e cantante brasiliano Djavan, è uno degli autori brasiliani più conosciuti internazionalmente. Dal momento del suo debutto discografico, nel 1976 con l’album “A voz, o violao, a musica de Djavan”, la sua carriera artistica è stata un crescendo. Fra importanti collaborazioni artistiche, brani composti per i maggiori interpreti brasiliani e la realizzazione, negli anni ‘80, di eccellenti albums come “Luz” e “Lilas”, Djavan è diventato insieme al Maestro Tom Jobim e ad Ivan Lins, uno degli artisti brasiliani più apprezzati in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha inciso più di 17 albums vendendo milioni di copie. Alcune delle sue composizioni sono state interpretate da noti cantanti brasiliani come Gal Costa, Maria Bethânia, Caetano Veloso, Roberto Carlos e Nana Caymmi. Negli Stati Uniti ha avuto interpreti come Carly Simon, Al Jarreau, Carmen McRae e il gruppo dei Manhattan Transfer. In Italia Djavan è conosciuto anche per le traduzioni dei suoi brani da parte di Ivano Fossati, Enrico Ruggeri e Bruno Lauzi e per le stupende interpretazioni di Loredana Bertè.
Line up:
Djavan Viana - voce
Max Viana - chitarra
João Viana - percussioni
Renato Fonseca - tastiere
Sergio Carvalho - basso
Walmir Gil - tromba
François Lima - Trombone
Marcelo Martins - Sax/flauto
15 LUGLIO
FIORELLA MANNOIA
Dopo l’enorme successo ottenuto dalla raccolta “Canzoni nel Tempo” Fiorella Mannoia torna ad esibirsi dal vivo in un lungo tour estivo che la porterà anche al Romarock Festival. Durante il concerto proporrà una scaletta dei suoi successi di sempre, arricchita da atmosfere brasiliane e da alcune sorprese. Sono molte le collaborazioni nazionali ed internazionali che hanno portato questa raffinata interprete ai massimi livelli nel campo musicale italiano, tra queste ricordiamo Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Ron, Daniele Silvestri, Riccardo Cocciante, Samuele Bersani, GianMaria Testa, e infine i duetti live con Luciano Pavarotti e James Taylor. Inoltre ha duettato con i nomi più prestigiosi del panorama brasiliano: Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimento, Lenine, Chico Cèsar, Jorge Benjor, Carlinhos Brown e Adriana Calcanhotto. Fiorella Mannoia ha vinto per ben quattro edizioni la targa Tenco come migliore interprete, premio di grande prestigio assegnato dalla critica italiana a riconoscimento della musica d’autore.
16 LUGLIO
DURAN DURAN
I Duran Duran tornano in Italia nell'ambito del loro Red Carpet Massacre European Tour e giungono al Romarock Festival il 16 luglio. La formazione è quella storica: Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor. Con loro Down Brown (chitarra), Anna Ross (vocalist) e Simon Willescroft (saxofono). Erano gli anni ’80 quando la band inglese conquistava un’intera generazione.
Dall'album di debutto, pubblicato nel febbraio del 1981, alla loro ultima fatica, numero 12, il sound dei Duran Duran è sicuramente cambiato, ma riesce ancora a conquistarsi uno spazio rilevante nel mercato musicale.
Senza il chitarrista Andy Taylor, che ha da poco lasciato la band, il quartetto britannico, per il nuovo disco, ha chiamato a raccolta personalità del calibro di Timbaland, Nate ''Danja'' Hills, Jimmy Douglass e persino Justin Timberlake, che ha collaborato in veste di produttore alla realizzazione del primo singolo, Falling Down.
18 LUGLIO
MASSIVE ATTACK
I Massive Attack sono uno dei gruppi più innovativi e influenti degli ultimi decenni, considerati i sommi maestri del trip-hop. Con il loro sound ipnotico e raffinato hanno definito nuovi standard stilistici ed influenzato in maniera decisivo la scena musicale internazionale, gettando le fondamenta per gran parte della musica dance degli anni Novanta. Al loro attivo vantano un bagaglio colmo di affermazioni critiche e successi di vendita con un ricco medagliere di premi e riconoscimenti. Come in una sorta di collettivo musicale, hanno fatto parte di volta in volta della band numerose voci differenti, tra cui quelle di Tricky, Horace Andy, Sarah Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Tracey Thorn, Sinéad O'Connor.
I Massive Attack hanno realizzato cinque album: “Blue Lines”, “Protection”, “Mezzanine”, “100th Window” e “Weather Underground”, l'ultimo lavoro uscito nel 2007.
Nel 2006 è stato pubblicato “Collected”, una raccolta del meglio della loro produzione musicale.
19 LUGLIO
MAX PEZZALI
Ha raggiunto la fama con il gruppo degli 883 ed il noto pezzo "Hanno Ucciso L'Uomo Ragno" che totalizza in breve tempo 600.000 copie e il primo posto nella hit parade. Nasce un grande fenomeno. Nel 2001 Max Pezzali e gli 883 risultano i cantanti più conosciuti dai giovani italiani tra i 14 ed i 24 anni. Non per niente Pezzali viene scelto dalla Disney per adattare e interpretare la colonna sonora del film di Natale 2002 "Il Pianeta Del Tesoro". Nel 2004 Max abbandona lo storico nome 883 per esibirsi con il suo nome.
Dopo oltre 15 anni di straordinaria carriera, più di 6 milioni di Album venduti, numerosi dischi di platino collezionati e dopo aver raccontato a più generazioni il mondo quotidiano con un linguaggio unico e riconoscibile, Max Pezzali pubblica "Max Live 2008”, in uscita a fine maggio, una raccolta di grandi Hit registrate dal vivo nel corso dell’ultimo trionfale tour.
24 LUGLIO
FINLEY
E’ un piccolo fenomeno questo giovane gruppo italiano formatosi nel 2000. I Finley sono Marco "PEDRO" Pedretti alla voce, Carmine "KA" Ruggiero alla chitarra, Stefano "STE" Mantegazza al basso, e Danilo "DANI" Calvio alla batteria. I quattro sono cresciuti ascoltando tutta la scena punk californiana e definiscono il loro genere "hard pop", musica con molta energia e voci che creano linee melodiche originali. Il primo album dei Finley "Tutto è possibile" viene pubblicato nel Marzo 2006 ed entra nella TOP 10 degli album più venduti in Italia. Sono vincitori dei Trl Awards 2007 e del Best Italian Act agli MTV Europe Music Award di Copenhagen nel 2006. Nel 2007 il nuovo album Adrenalina entra subito al n° 2 della Hit Parade. A febbraio 2008, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con la rock ballad “Ricordi”, presentano ADRENALINA 2, una riedizione dell'album precedente, che è già disco di platino con oltre 80.000 copie vendute.
26 LUGLIO
BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS
Lo straordinario cantante, compositore e chitarrista californiano BEN HARPER si esibirà al Romarock Festival accompagnato dalla sua band THE INNOCENT CRIMINALS. BEN HARPER presenterà dal vivo i suoi maggiori successi ed i brani dell'ultimo album LIFELINE uscito il 30 agosto 2007. Un disco come se ne facevano una volta. Al termine di un tour europeo di nove mesi, Ben Harper e gli Innocent Criminals si sono chiusi in uno studio di registrazione a Parigi e in soli sette giorni hanno completato il loro nuovo album, Lifeline, che ha rapidamente scalato le classifiche di tutto il mondo. Risultato: un capolavoro di soul, con testi poetici e diretti, con un groove trascinante e un’energia spontanea che ricorda i lavori migliori di Otis Redding, Bill Withers e i Rolling Stones dei tempi di Beggars Banquet. Incredibilmente versatile e geniale, Ben Harper è tra gli artisti più apprezzati della scena musicale mondiale, capace di dar vita a testi profondi e in grado di spaziare dalla black-music al blues e al folk-rock.
INFORMAZIONI UTILI
INIZIO CONCERTI:
ORE 21.30
LUOGO CONCERTI:
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Via Appia Nuova 1245 (Roma)
Info: 06/66182859
info@romarockfestival.it
Articolo letto 8161 volte
|