|
Rumours |
Pubblicato il 20/04/2013 alle 09:50:42 | |
Ecco il cast definitivo del concerto-evento in memoria di Franco Califano Non escludo il ritorno
L’evento in onore dell’artista, e' voluto ed organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con il coordinamento di Zètema Progetto Cultura e la direzione artistica di Edoardo Vianello. Ecco il ricco cast!
L’evento in onore dell’artista ancora da scoprire ed ascoltare per mezzo di altri voci, e' voluto ed organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con il coordinamento di Zètema Progetto Cultura e la direzione artistica di Edoardo Vianello ed Elio Cipri. Un omaggio all'artista recentemente scomparso, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del 21 aprile per il Natale di Roma. A condurre la serata, sarà Fabrizio Frizzi, e poi in staffetta da Barbara D'Urso, Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi.
Il titolo "Non escludo il ritorno" richiama una canzone del cantautore, scritta con Federico Zampaglione e portata al Festival di Sanremo 2005, ingiustamente esclusa, nonché epitaffio voluto ironicamente dal cantautore sulla sua lapide.
Il palco per il concerto in un primo momento doveva essere montato ai Fori Imperiali ma poi si è deciso di spostarlo in Piazza del Popolo. Inizio alle ore 18.30; sono previste ben sei ore di musica e ricordi per cui fino alle 24.00 circa. Sarà completamente gratuito e quindi accessibile a tutti.
‘Speriamo che vada tutto nel verso giusto: non è stato semplice organizzare un evento con cinquanta artisti in dieci giorni’, commenta Edoardo Vianello, 'l'importanza di celebrare Franco Califano è enorme perché è un artista ancora tutto da scoprire. In vita è stato un po' avversato da qualcuno, si è trovato un po' in difficoltà. Molte sue cose sono rimaste nascoste, ci sono canzoni e poesie che sicuramente verranno rivalutate perché sono davvero belle’.
Ad aprire il concerto il chitarrista e compositore romano Roberto Fabbri, con il “Guitar Quartet” (Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci, Luigi Sini e Roberto Fabbri), che proporrà un medley dei più grandi successi del Califfo: “Minuetto”, “La musica è finita”, “Tutto il resto è noia”, “Io non piango”, “Mi innamoro di te”. Proprio con questi brani, nel 2001 al Teatro Brancaccio di Roma, Fabbri con il suo quartetto apriva la seconda parte dei concerti del tour “Stasera canto io” di Franco Califano.
Roberto Fabbri dice: ‘Califano è stato un grande chansonnier, le radici della sua ispirazione nascono nella tradizione della canzone romana ed arrivano ad eguagliare, se non superare per gusto e ironia, quella dei cugini d’oltralpe. Averlo conosciuto ed aver suonato con lui è stato per me un onore, oltre che un piacere ed un ricordo indimenticabile’.
Questo il ricco cast: Fred Bongusto, Luisa Corna, Simone Cristicchi, Peppino di Capri, Massimo di Cataldo, Giò Di Tonno, Lando Fiorini, Flaminio Maphia, Enrico Giaretta, Max Giusti, Gianluca Grignani, Alberto Laurenti, Lillo e Greg, Antonio Maggio, Neri Marcorè, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Marina Occhiena, Pandemonium, Raf, Enrico Ruggeri, Syria, Anna Tatangelo, Vianella, Edoardo Vianello, Federico Zampaglione. Sono previsti interventi di: Marino Bartoletti, Evaristo Beccalossi, Odoacre Chierico, Vincenzo D'Amico, Pippo Franco, Bruno Giordano, Pino Insegno, Maurizio Mattioli, Franco Melli, Gianni Minà, Enrico Montesano, Adriano Panatta, Dario Salvatori, Enzo Salvi, Max Tortora. Renato Zero ha mandato un contributo video con una poesia.
Alla conferenza stampa, Amedeo Minghi ha dichiarato: ‘Franco Califano è veramente un grande poeta, spero che questa manifestazione, questo evento, dia la possibilità a tanta gente di conoscere davvero da vicino il lavoro che ha fatto lui e che abbiamo fatto insieme tanti anni fa. Insomma il lavoro di Franco Califano che non è soltanto una poesia di borgata ma ben altro’. Pino Insegno ha aggiunto: ‘Roma vuole ricordare il Califfo, ma l'obiettivo è anche conservarne la memoria per le generazioni future che non lo hanno conosciuto. Invece no, raccontarlo, non dico come Leopardi a scuola metterlo nei libri di testo, anche se qualche poesia del Califfo sinceramente sarebbe meglio di qualche poeta ermetico’.
Ecco un primo elenco di cosa verrà proposto dagli artisti che parteciperanno: Enrico Montesano reciterà “Er gigante de casa”, Peppino Di Capri canterà “Un grande amore e niente più”, con il quale vinse il Festival di Sanremo 1973, Mariella Nava proporrà “Minuetto”, il brano portato al successo da Mia Martini (‘darò nuovo smalto alla canzone portata al successo da Mimì’), Enrico Ruggeri “La mia libertà”, Anna Tatangelo con "La nevicata del '56" portata al successo da Mia Martini: 'La cosa che mi ha sempre colpito di Califano - ha detto - è la sua capacità di capire a fondo le donne, pur vivendo una vita molto trasgressiva'. I Vianella con un un medley che dovrebbe contenere “Semo gente de borgata”, Federico Zampaglione dei Tiromancino con “Un tempo piccolo” e naturalmente “Non escludo il ritorno”.
Articolo letto 27104 volte
|