|
Comunicati |
Pubblicato il 31/05/2015 alle 22:04:05 | |
Al via il crowdfunding per Firenze Suona Contemporanea
Giunto all’ottava edizione, anche Firenze Suona Contemporanea sbarca sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo e lancia il suo appello a tutti gli amanti del contemporaneo: sostenere il festival.
Crowdfunding è sicuramente la parola del momento, un termine sempre più attuale che spopola nella rete e che consiste in un’attività di finanziamento di un progetto grazie alla raccolta di fondi donati tramite gli utenti di internet.
Il mondo dell’arte contemporanea non si è negato a questo fenomeno e i progetti artistici che vengono finanziati aumentano mese dopo mese: dalla richiesta di aiuto per il sostenimento dei costi di produzione di un’opera, una performance o un’installazione, fino alla realizzazione di nuovi musei e spazi espositivi.
Giunto all’ottava edizione, anche Firenze Suona Contemporanea sbarca sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo e lancia il suo appello a tutti gli amanti del contemporaneo: sostenere il festival per portare a Firenze in location uniche i migliori esponenti dell’arte e della musica contemporanea. Tante sono le novità di quest’anno. Infatti, oltre alla consolidata collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello, nasce un’importante collaborazione con il Museo Novecento, nuova sede fiorentina dedicata al contemporaneo, che aprirà la strada ad un flusso innovativo di progetti rivolti alla sperimentazione.
Il programma 2015 prevede infatti un ricco cartellone di eventi tra cui spiccano la Lectio Magistralis “Ninfe Sfuggenti” del critico e storico dell’arte francese Georges Didi-Huberman (in collaborazione con l’Istituto Francese), l’installazione di Jannis Kounellis, l’installazione audio-visiva “Passi” di Alfredo Pirri con la partecipazione di Alvin Curran (in collaborazione con Museo Novecento). Ma anche “An Experiment With Time” di Daniele Ghisi (in collaborazione con Ircam), Kammeroper Frankfurt e i concerti di Nordic Voices, Flame Ensemble e Trio 7090, solo per citarne alcuni.
Il programma degli artisti invitati risponde quindi alle necessità del nuovo pubblico incuriosito da questo panorama contemporaneo, abituato a poter scegliere in un'offerta estremamente diversificata, e ad attendere eventi multidisciplinari e quasi multisensoriali, con un approccio all'esperienza dello spettacolo dal vivo ormai definita dal linguaggio multimediale e delle nuove tecnologie.
Sostenere l’arte e la musica contemporanea significa quindi mantenere vive e rendere possibili le più alte espressioni culturali e sensibilità artistiche del nostro tempo, per questo è un impegno che riguarda ciascuno di noi. Ogni aiuto è di fondamentale importanza perché può contribuire a costruire una nuova cultura in cui i linguaggi e le nuove forme di arte-musica e sperimentazione contemporanea diventino una parte essenziale della nostra storia presente. Inoltre, ogni aiuto ricevuto incoraggerà la diffusione della cultura e della musica contemporanea tra le nuove generazioni in quanto interamente investito sui compensi artistici.
Per sostenere l’edizione 2015 di Firenze Suona Contemporanea basta andare sulla campagna Indiegogo e con un semplice click dare il proprio contributo e diventare reali protagonisti della cultura di oggi e di domani.
Articolo letto 1127 volte
|