Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 19/06/2006 alle 17:22:36
Yuppie Flu, Thrangh e Nathalie alla finale del MArteLive
di Alessandro Sgritta
Martedì 20 giugno all'Alpheus di Roma ultimo appuntamento della rassegna MArteLive. Tra gli ospiti della serata Yuppie Flu, Thrangh e Fumisterie, per la sezione musica sono giunti in finale Nathalie, Maiself, Progetto T, Silence Is Sexy e Ultimavera.

Si chiude la sesta edizione di MArteLive, la kermesse capitolina dedicata all'arte emergente, patrocinata dalla Regione Lazio e finanziata dalla Provincia di Roma. Martedì 20 giugno sarà l’ultimo appuntamento con i migliori artisti selezionati durante i due mesi del festival. Circa 150 artisti diversi distribuiti nelle 15 sezioni artistiche regaleranno al pubblico performance e arte a 360 gradi. Tanti gli ospiti importanti di questa sesta edizione Serena Dandini, Neri Marcorè, i Tre Allegri Ragazzi Morti, 24 Grana, Antonello Salis, Pino Marino, Acustimantico, solo per citarne alcuni.

Il prossimo martedì l’Alpheus di via del Commercio 36 ospiterà lo spettacolo straordinario degli Yuppie Flu, della Compagnia Idee di Velluto diretta dalla coreografa Silvia Ceccangeli, dei Thrangh (vincitori della passata edizione di MArteLive) e dei Fumisterie. Per la serata finale del concorso musicale sono stati selezionati questi 5 artisti: Nathalie, Maiself, Progetto T, Silence Is Sexy e Ultimavera.

Gli YUPPIE FLU (nella foto) sono cinque ragazzi di Ancona che hanno alle spalle dischi entrati di prepotenza nella classifica dei migliori lavori "indie" italiani e vantano concerti in tutta Europa. Il loro album di esordio, "Automatic But Static", nel quale compariva in veste di ospite A.Cambuzat della band francese Ulan Bator, è stato da molti considerato una delle migliori uscite italiane del' 97 nell'ambito dell'indie pop indipendente. Gli Yuppie Flu sono una delle più importanti realtà emergenti dalla nuova scena rock-pop italiana. Il loro ultimo lavoro è “Toast Masters” del 2005.
La compagnia di danza Idee di Velluto, presenterà una performance tratta dallo spettacolo “Ipnotica Supposizione”, coreografie Silvia Ceccangeli, musiche dal vivo, composte da Alessandro Ceccangeli, proiezioni video Mario Casale. Il brano ”Birth” danzato da Silvia Ceccangeli è suonato dal clarinettista Mario Di Marco concluderà la performance.
Per il gran finale non potevano mancare i THRANGH, vincitori della scorsa edizione di MArteLive e in finale per ArezzoWave 2006. Enrico Ricciarelli di DNAmusic, in occasione della premiazione di MArteLive 2005, ha detto di loro: “La filosofia che anima la loro produzione sembra rispecchiarsi, per contrappasso, nel loro atteggiamento. E allora si parla, si beve una birra e si fuma una sigaretta, in attesa che salgano su quel palco per rimescolare ancora un po’ gli elementi dell’universo musicale in un calderone di pazzia, disperazione e gioia malata.”
Come un carillon rinascimentale che viene per incanto trasformato in un’orchestrina post-rock, la musica dei FUMISTERIE travalica generi, galleggiando in un mondo fatto di poesia, immagini e ricordi. La scuola cantautorale romana incontra la sperimentazione mitteleuropea, frantumando parole e melodie in un flessuoso tessuto di chitarre new wave, ritmi rallentati e suoni minimali.

Questi i 5 artisti della sezione musica giunti in finale al concorso MArteLive:

NATHALIE è un'artista che si ispira in gran parte ad artisti anglosassoni, come Tori Amos, P.J. Harvey, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche ad italiani come De André e De Gregori.
I MAISELF sono una band già conosciuta per gli straordinari spettacoli live, caratterizzati da un forte impatto ritmico, condito con un mix tra chitarre distorte ed una decisa presenza della melodia.
I PROGETTO T presentano un repertorio fatto di melodie originali su testi in lingua italiana ricco di richiami al blues, al funky e ad altri generi musicali.
I SILENCE IS SEXY sono un trio formato da una splendida voce femminile e strumentazione tecnologica al seguito: due laptop, un mixer ed un microfono… Musica ambientale, sognante, che poggia su ritmiche glitch mai ostiche, spigolose e sulla quale una celestiale voce disegna trame che innegabilmente hanno subito il fascino di Bjork.
Infine gli ULTIMAVERA: i loro concerti, decisamente rock, sono alternati da piccole rappresentazioni teatrali divise in atti che introducono e spiegano le canzoni eseguite; le loro storie sono quasi sempre caratterizzate da un protagonista, Demetrio, l’allegoria della mediocrità che indossa i vestiti di un funzionario borghese e statale.


MArteLive è un progetto nato dall’esperienza di Procult, associazione culturale no-profit creata nel 2000 da un gruppo di studenti universitari, con l'obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura attraverso il divertimento, dando voce ad artisti di ogni genere, coinvolgendo e creando un grande movimento di giovani interessati all’arte e alla cultura.


FINALE NAZIONALE MArteLive 2006
ALPHEUS (Via del Commercio 36, Roma) - ore 22

Ingresso 3 euro con MArteLive Card.


OSPITI:
- YUPPIE FLU
- THRANGH (Vincitori MArteLive 2005)
- FUMISTERIE
- SILVIA CECCANGELI e IDEE DI VELLUTO
- SIMONA SENZACQUA

MUSICALive:
NATHALIE
MAISELF
PROGETTO T
SILENCE IS SEXY
ULTIMAVERA


 Articolo letto 3457 volte


Pagina stampabile