|
Recensioni |
Pubblicato il 31/08/2009 alle 10:18:56 | |
Paolo Cattaneo - Adorami e Perdonami (Eclectic Circus Records), una poesia di cd
Quanto amore, quanta poesia e quanta dolcezza c’e' in Adorami e Perdonami, nuovo cd del cantautore bresciano Paolo Cattaneo: melodie squisitamente pop con un pizzico di elettronica di classe.
Quanto amore, quanta poesia e quanta dolcezza c’e' in Adorami e Perdonami, nuovo cd del cantautore bresciano Paolo Cattaneo: melodie squisitamente pop con un pizzico di elettronica di classe.
Che fosse un artista raffinato, attento alle corde dell’anima e alle sue mille manifestazioni, anche a quelle più nascoste e decisamente intimiste, lo avevo già capito da un bel pezzo, ma ammetto che quest’album, fresco fresco di stampa, mi ha decisamente lasciata a bocca aperta. Perché? Perché le otto tracce presenti, tutte cantate in lingua italiana, sono delle piccole e squisite perle musicali che lasciano il segno fin da loro primissimo ascolto sebbene non possano definirsi particolarmente orecchiabili e di facile presa.
Anche dal punto di vista radiofonico i pezzi possono difficilmente trovare una loro collocazione ma la loro straordinaria bellezza compositiva non può che balzare agli occhi- pardon- alle orecchie di ascoltatori dal palato fine che la musica la conoscono bene.
Le melodie, squisitamente pop con qualche venatura elettronica qua e là, arrivano dritto al cuore grazie alla voce calda e vellutata di Paolo Cattaneo che conduce per mano nota dopo nota ogni suo singolo uditore in un mondo romantico e sentimentale, ma mai fin troppo sdolcinato, dove a farla da padrone assoluto è l’amore in tutte le sue numerose e variopinte forme.
E lui, proprio come un abile poeta, ci racconta per immagini la sua vita e le sue storie. Le sue gioie, i suoi dolori e le sue accorate emozioni. E lo fa in una maniera talmente realistica che sembra di viverle anche noi sulla nostra pelle.
Testi semplici ma al contempo a un passo dall’onirismo e dalla poesia e vera e propria ai quali hanno collaborato Riccardo Sinigallia e Giovanni Peli , sono la ciliegina sulla torta di questo cd che si candida a diventare uno dei più emozionanti e accorati del 2009.
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa di “Adorami e Perdonami”:
01-Tadao Ando
02-Ombre cinesi
03-Sei qui per me
04-Quello in cui credo
05-Troppi sogni strani
06-Adorami e Perdonami
07-Colpo di grazia
08-Torno qui
Articolo letto 7114 volte
|