Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 04/09/2013 alle 09:01:52
Clementino, anche Jovanotti nel nuovo singolo Fratello
di Manuela Ippolito Giardi
Dal 6 settembre in tutte le radio arriva "Fratello", nuovo singolo del rapper Clementino estratto dall'album di esordio "Mea Culpa", con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti.

Dal 6 settembre in tutte le radio arriva "Fratello", nuovo singolo del rapper Clementino estratto dall'album di esordio "Mea Culpa", con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti.

"Tutto è cominciato nel 2010", racconta Clementino, "Era appena uscito il video de "La mia musica" e mi arrivò un esaltante tweet di Jovanotti che mi lasciò completamente sorpreso: "Clementino is in the house". Nel 2012 sono stato ad Amsterdam per scrivere il mio nuovo
album Mea Culpa e nel testo di un brano avevo inserito una citazione
tratta da "L'ombelico del mondo" ("Pelle di ebano di un padre indigeno
e occhi smeraldo come il diamante"), mi è sembrato naturale proporla a Lorenzo. Ci ha risposto immediatamente con un file che includeva il ritornello cantato e la sua strofa. E' stata un'emozione enorme aprire due concerti del suo tour negli stadi, lo ringrazierò sempre anche se continuo a farmi la stessa domanda: "Com'è possibile che un artista così importante come lui dia la possibilità a chi proviene dall'underground di diffondere la nostra musica?". Forse non c'è che una semplice risposta: è un grande".

"Oggi il rap italiano è forte", afferma Jovanotti, "è una scena in fermento, c'è tanta roba buona, c'è un po' di fuffa, c'è talento, qualcosa che si muove , a nord e a sud il paese è attraversato da un battito che suona hip-hop. Tra le cose forti c'è Clementino, dal sud. Tempo fa mi ha scritto una mail per invitarmi a fare un pezzo con lui nel suo album, e ho gli ho detto ci sto, e adesso è nel suo album, si chiama Fratello. Lui è uno forte".

Clementino sarà per la prima volta impegnato in un tour che partirà il 3 dicembre dall'Alcatraz di Milano per far poi tappa all'Orion Club di Roma il 5 dicembre. Ai due concerti anteprima del "Mea Culpa Tour", prodotto ed organizzato da Trident Management, faranno seguito e saranno presto annunciate tutte le tappe che da febbraio a marzo 2014 lo porteranno nelle principali città italiane.

Il "Mea Culpa Tour" sarà l'occasione per vedere dal vivo un artista che dal rap indipendente ha conquistato pubblico e critica attraverso i suoi lavori, da "Iena" alla collaborazione con Fabri Fibra per il progetto "Rapstar", fino al suo album di esordio "Mea Culpa" che esce per l'etichetta di Fabri Fibra, Tempi Duri/Universal con prestigiose collaborazioni tra le quali, oltre a quella con Jovanotti, quelle con i Negrita nel brano "Buenos Aires / Napoli", con Fabri Fibra in "Questa Volta", Meg, ex 99 Posse, nel brano title-track e Il Cile in un blues omaggio a Jim Morrison.

 Articolo letto 37908 volte


Pagina stampabile