|
Notizie |
Pubblicato il 29/01/2014 alle 10:12:27 | |
Il ritorno di Omar Pedrini con un album che guarda oltremanica
Torna il rock d'autore di Omar Pedrini, che pubblica il nuovo album "Che ci vado a fare a Londra?", che arriva a otto anni di distanza da "Pane, burro e medicine".
Torna il rock d'autore di Omar Pedrini, che pubblica il nuovo album "Che ci vado a fare a Londra?", che arriva a otto anni di distanza da "Pane, burro e medicine".
Nonostante alcuni problemi di salute, fortunatamente risolti, Pedrini è riuscito in questi anni a portare avanti numerosi progetti, che hanno riguardato anche la televisione. Per questo si sentiva la mancanza di album di nuove canzoni. Pedrini ha realizzato diciotto racconti in musica fatti a modo suo e dal piglio british rock.
"Sono tornato con un album dopo otto anni", racconta Pedrini, "e anche se sono ormai abituato ad andare in ospedale per via del mio cuore matto, questa volta ci sarei andato con molta malinconia sapendo di non poter promuovere il disco come si deve, e la malinconia, si sa, non aiuta a guarire". L'elenco dei diciotto brani confezionati dal cantautore rock bresciano, da "Jenny" a "Nonna quercia folk band" sono anche quelli che lo riportano in scena discograficamente con un album realizzato come piace a lui e questa volta nel segno del british rock.
Il lavoro in studio ha preso forma anche grazie ad almeno due incontri importanti, uno con Ron dal quale è nata una collaborazione per la sua etichetta e il brano "Cane sciolto", oltre a quello con Michael Basley, leader della band di Manchester dei The Folks e che l'ha fatto incontrare con l'ex Oasis Noel Gallagher.
"Quando ho ricevuto la telefonata che mi convocava a Londra per discutere del mio album che era piaciuto alla Ignition Records", racconta Pedrini, "è stato difficile convincermi a partire perché la mia fidanzata aspettava una bambina e già mi avevano detto che il mio cuore aveva ancora qualche problema". Alla fine la voce della nuova "Veronica"(dedicata alla fidanzata che nel frattempo è diventata moglie) e di tutte le altre che compongono il nuovo puzzle musicale, per Londra è partito ed è tornato pronto a mettere su disco alcune delle tante canzoni scritte negli ultimi anni.
"E' stato un periodo particolare quello degli ultimi otto anni", dice Pedrini, "durante i quali mi sono sentito in qualche modo dimenticato, ma lo dico senza piagnistei. Dopo l'operazione ho faticato a rientrare e non essendo in grado di fare tournée rock mi sono dedicato ad altro come tv e cinema. In realtà per me era una sofferenza vivere da non musicista e anche facendo altro ho continuato a scrivere tutti i giorni".
Tanti sono anche gli ospiti del disco che porta una dedica a Giuseppe Bertolucci, da Ron ai Modena City Ramblers, passando da Dargen D'Amico e da una vecchia conoscenza di Omar come Lawrence Ferlinghetti, poeta simbolo della scena beat statunitense e di origini bresciane, che nell'album recita una poesia firmata di suo pugno.
Articolo letto 12161 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|