Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 30/12/2007 alle 16:59:21
Piji di Roma vince il IX Premio Augusto Daolio Città di Sulmona
di Andrea Del Castello
Sul podio Leonardo Serasini (Bologna) e Damadelizia (Lucera). Premiati anche Andrea Diletti (critica), Carlo D’andrea (testo), Emidio Carlomagno (voce), Manuela Di Marco (musica) e Noche de Luz (tecnica). Conclusione con PFM in concerto

La canzone jazzata di PIJI di Roma, conquista il primo posto al IX Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti. La giuria, presieduta dall’autore e produttore Andrea Lo Vecchio, ha premiato PIJI (nome d’arte di Pierluigi Siciliani) giovane cantautore che sta mietendo consensi nell'ambito dei premi e delle rassegne di musica d'autore. A Sulmona, accompagnato sul palco da Stefano Capobianco, ha proposto “L’Ottovolante”, un brano dedicato a Natalino Otto, che si distingue per un’accurata ricerca musicale, oltre che per l’originalità esecutiva e compositiva. PIJI come da regolamento si esibirà di diritto al “Nomadincontro - Tributo ad Augusto”, in programma il prossimo febbraio a Novellara (Reggio Emilia), alla presenza dei Nomadi e di numerosi artisti della musica italiana.
Per la giuria, presieduta Andrea Lo Vecchio, e composta, tra gli altri, dal musicista Stefano Faggioni all’attore e regista Donato Angelosante, dal dirigente del Comune di Sulmona, Giancarlo Colaprete, dal giornalista musicale Antonio Ranalli, dal rappresente del Consorzio universitario di Sulmona, Prof. Tommaso Paolini e dal direttore artistico del Premio, Angelo Ottavini, non è stato facile arrivare al verdetto finale, vista la qualità di numerosi artisti finalità.
Il secondo premio è stato vinto da LEONARDO SERASINI di Bologna, con il brano “Intorno a Chopin”. Al terzo, posto invece si sono classificati i DAMADELIZIA di Lucera (Foggia).
Il Premio della critica, assegnato dai giornalisti musicali accreditati al Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è andato al cantautore ANDREA DILETTI di Pescara.
La giuria ha quindi assegnato dei premi speciali:
Il premio per il miglior testo è stato attribuito a CARLO D’ANDREA di San Pietro in Lama (Lecce). Il premio per la migliore voce è andato a EMIDIO CARLOMAGNO di Cogliandrino (Potenza), mentre quello per la miglior musica è stato vinto da MANUELA DI MARCO di Pescara. I NOCHE DE LUZ di Ancona sono stati insigniti del Premio per la migliore tecnica.
I vincitori sono stati premiati nella sul palco del teatro comunale “Maria Caniglia”, dove si è poi esibita la Premiata Forneria Marconi, ospite di questa edizione del Premio Daolio (vedi link in basso).
Il IX Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è stato organizzato dall’Associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona, dalla Segnali Caotici di Beppe Carletti e dalla Progetto Musica di Maurizio Dinelli, con il contributo della Carispaq e con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Sulmona e della Comunità Montana Peligna.

 Articolo letto 6321 volte


Pagina stampabile