Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/07/2007 alle 21:56:04
Finalissima-vetrina per ammirare i vincitori dell’Arè Rock Festival gratis il 01 agosto a Barletta
di Ambrosia J.S. Imbornone
Largo a Giovanni Block & Masnada, U’ Papun e Leitmotiv in una serata speciale esclusivamente dedicata alla loro musica, che chiude l’Arè Rock Festival in un evento gratuito dell’Estate Barlettana.

Largo a Giovanni Block & Masnada, U’ Papun e Leitmotiv in una serata speciale esclusivamente dedicata alla loro musica, che chiude l’Arè Rock Festival in un evento gratuito dell’Estate Barlettana.

L’appassionato e folto pubblico che a Barletta ha affollato le 12 serate di qualificazione presso lo scenografico pub de “I Bucanieri”, ha assistito alle due semifinali di piazza Aldo Moro del 25 e 26 aprile e ha acclamato i finalisti nello show-evento dello scorso 12 maggio, presentato da Rosaria Renna (RDS) e Uccio De Santis, noto attore comico pugliese, attualmente in gara su Rai Due a “Stasera mi butto”, e chiuso dal concerto delle icone del post-rock italico, i Giardini di Mirò, ha imparato a conoscerli. E attende di rivederli. Chi non ha avuto modo di sentirli live in questa o in altre manifestazioni avrebbe ben motivo di correre ai ripari. Ad entrambe le categorie di spettatori, l’Arè Rock Festival, organizzato dall’associazione culturale Europa Giovane, dedica una serata speciale inserita nell’ambito dell’Estate barlettana, ad ingresso gratuito, al Fossato del Castello Svevo di Barletta, palcoscenico dei grandi appuntamenti musicali della città. Nonostante gli svariati piccoli intoppi che l’organizzazione dal nulla di un festival che si è articolato in ben 5 mesi può comportare alla sua prima edizione, l’associazione ha infatti voluto offrire ai primi tre classificati una nuova vetrina esclusivamente dedicata alla loro musica, per consentire loro di far apprezzare pienamente la qualità, la contagiosa vitalità, l’intelligenza e l’energia racchiusa nelle loro canzoni. Si tratterà, in ordine di esibizione, di Leitmotiv (Rock schizofrenico-chanson underground, Sava, TA,terzi classificati), Giovanni Block & Masnada (Canzone teatro, Napoli, primi classificati)e U' Papun (Folk rock d'autore, Bari, secondi classificati), premiati dalla giuria tecnica di rilievo nazionale della finale di maggio, composta da Paola De Simone (Radio in Blu), Corrado Minervini (Rockstar), Beppe Massara (produttore Gel Studio), Jurij Ricotti (Rockhard), Floriana Casiero (insegnante di canto e laureanda al Conservatorio), Giuseppe Dimiccoli (Gazzetta del Mezzogiorno) e Doriana Tozzi (Barlettaonline, Il Meridiano). Queste sono state infatti le band che il concorso per emergenti di ogni genere musicale ha incoronato come le più entusiasmanti ed originali tra le 36 selezionate su 126 iscritte, provenienti da tutt’Italia, dal Veneto alla Sicilia. Dopo le esibizioni dei tre gruppi, che cominceranno alle ore 21 circa, seguirà un dj set, previsto per le ore 23:30. Media partner del concorso sono stati Musicalnews.com, Radio Idea, la free-press Cult Time e il fotografo Sabino Balestrucci.

Fuori dalle convenzioni, dalle distinzioni di genere, dalle barriere linguistiche, dotati di un’originalità audace e divertente, che non si arresta né dinnanzi all’intimismo né davanti all’impegno, i Leitmotiv hanno alle spalle due EP autoprodotti, "Orsetto" (2004) e "Safarà" (2005). Punto di forza delle loro esibizioni le interpretazioni, la mimica facciale, la voce camaleontica del cantante Giorgio Consoli, attore diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, e il piano e la chitarra di Giovanni Sileno, che vanta un passato in conservatorio e suona in parallelo con la rock band francese MarvinMarvin. Con classe e uno stile personalissimo, propongono un repertorio che stupisce per le contaminazioni di rock e cantautorato. Tra le esperienze live dei Leitmotiv si ricorda nel 2005 il Tim Tour di RockTv e la vittoria al Moon-Tale Contest di Pistoia, mentre del 2006 sono la partecipazione a Suoni a Sud, la vittoria del premio Bollenti Spiriti al festival itinerante YourSound (Provincia di Brindisi), del premio tecnico Marco de Mitrio e del premio Arci Parole di Pace al festival Aritmia Mediterranea e la vittoria al Festival Andriese di Musica Giovane, la semifinale del MusicalBox di Urbino, la partecipazione al Music Village di Catanzaro e al MarteLive di Roma e l'apertura dei concerti di Caparezza, Folkabbestia, Punkreas e QuintoRigo. Durante l’estate 2007 hanno vinto nuovamente il Festival Andriese di Musica Andriese e si sono esibiti ad Italia Wave, ex Arezzo Wave. Da pochi giorni è in rete il loro primo videoclip, per cui è possibile scegliere tra due finali alternativi. Esso è parte integrante del singolo “Or sarà”, che contiene la nuova versione di “24h”.

Formazione:
Giorgio Consoli – voce
Dino Semeraro - batteria
Giovanni Sileno – chitarra e piano
Giuseppe Soloperto - basso
Sito web: http://www.leitmotivonline.net

Il ritratto dell’artista da giovane. A tratti persino silenzioso e timido fuori dalle scene, istrionico e irresistibile intrattenitore sul palco. Giovanni Block è giovane, ma incredibilmente appassionato e determinato nel suo lavoro. Sa cosa vuol fare della sua vita, sa cosa vuole dalla sua musica, che è la sua vita, sa cosa vuole dal suo pubblico. Scegliere il teatro-canzone a vent’anni è coraggioso. Non accontentarsi di strade facili, ma continuare a studiare la musica seriamente lo è ancora di più. Dopo la vittoria all’Arè Rock Festival e la finalissima al Premio nazionale Alex Baroni di Margherita di Savoia, ormai in Puglia può dirsi di casa. Ma lui, flautista e cantautore, e i suoi Masnada continuano a mietere successi in tutt’Italia e a farsi notare. Solo nel 2007 sono stati semifinalisti al concorso “L’artista che non c’era”, entrando nel cd de “L’Isola che non c’era” con la “Samba dell’impiegato”, finalisti per il secondo anno di seguito al premio Fabrizio De Andrè, dove hanno condiviso il palco con Antonella Ruggero e sono stati inseriti nella compilation del festival con “Canzone Occidente”, semifinalisti al “Musicultura festival”, dove si sono aggiudicati il Premio Sistme per la migliore interpretazione alle audizioni live del 20 marzo. Si sono inoltre esibiti con James Senese, Eugenio Bennato, Giovanni Perilli e i Musicastoria e il 9 agosto saranno in lizza per la targa “Bigi Barbieri” al Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”, voluto e organizzato dal Centro Culturale Teatro Camuno con la collaborazione del Club Tenco di Sanremo.

Componenti della band:
Giovanni Maria Block – voce e flauto
Lorenzo Villa – batteria
Alessio Strazzullo - basso elettrico e contrabbasso
Roberto Porzio – pianoforte
Gabriel D’ario - chitarra elettrica ed acustica

Sito web: http://www.myspace.com/giovanniblock
Progressive, cantautorato, jazz, musica elettrica ed acustica: tutto questo confluisce nell’eclettico progetto U’ Papun, che mostra una particolare attenzione all’elaborazione musicale, come a quella dei testi, pensosi o satirici, che mescolano volutamente comico e tragico, popolare e colto. La band del cantautore Alfredo Colella è composta da giovani musicisti baresi, laureandi al corso di musica jazz del conservatorio “N. Piccinni” che hanno maturato esperienze disperate in ambiti classici, jazzistici e rock. In questi anni hanno aperto, tra gli altri, i concerti di Suoni Mudù, Jolaurlo, Teresa De Sio, Folkabbestia. Si sono classificati al primo posto al Sileno South Contest e allo Japigia Event. Il gruppo sta ultimando la lavorazione del primo album ufficiale, "Fiori Innocenti", curandone personalmente la produzione.
Formazione:
Alfredo Coltella – cantautore
Gigi Lorusso – chitarre elettrica e classica, liuto arabo, programming, editing, voce
Enrico Elia – tastiere e piano, synth, programming
Emanuele Manzo – basso elettrico, violoncello
Cristiano Valente – batteria e percussioni
Davide Caselli – chitarra acustica, voce

Sito web: http://www.upapun.altervista.org/

 Articolo letto 4595 volte


Pagina stampabile