Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/02/2014 alle 14:35:42
Eugenio Finardi presenta Fibrillante in tour e invita le giovani band ad aprire i suoi concerti
di Antonio Ranalli
Il cuore rock di Eugenio Finardi torna a pulsare anche in concerto, più Fibrillante che mai.

Il cuore rock di Eugenio Finardi torna a pulsare anche in concerto, più Fibrillante che mai.

Dopo l’uscita a gennaio 2014 del suo nuovo album, prodotto da Max Casacci dei Subsonica, che segna il ritorno del cantautore milanese a brani inediti con contenuti di grande impegno e sonorità di forte impatto, Finardi porta questo nuovo spirito di musica ribelle anche sul palco dei principali club italiani.

Grandi classici come “Non è nel cuore”, “Diesel”, “Extraterrestre”, “Musica Ribelle” mescolati con i nuovi, ispirati brani composti per l’ultimo album, per uno spettacolo dal vivo che di fatto racconta le vicende della storia recente italiana con il piglio di uno sciamano elettrico, unico nel suo genere in Italia, una sorta di Neil Young nostrano, che col passare degli anni si riscopre più incendiario e agguerrito che mai. Accompagnato dalla sua fidata band, con la quale ha scritto e registrato il nuovo album, Eugenio Finardi si esibisce in un concerto che guarda in faccia la nostra realtà attraverso gli occhi dei uno degli interpreti più sensibili e originali della canzone italiana contemporanea.

Finardi Palco Aperto!
Eugenio Finardi inoltre sta lanciato tramite il suo profilo ufficiale Facebook una piccola, grande iniziativa per far emergere giovani band italiane, gruppi che suonano live e che mettono la loro passione per la musica sopra ogni cosa. Si tratta di un contest in cui si chiede di arrangiare uno tra questi suoi brani di Finardi: Patrizia; Trappole; Valeria come stai?; Uno di noi. E poi di farne un video in cui la band suoni il brano scelto, inviandolo, insieme a una breve bio, all'indirizzo: finardi.palcoaperto@gmail.com
I migliori video saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale di Finardi. E i migliori quattro gruppi selezionati avranno l’opportunità di aprire i concerti a Roma, Torino, Milano e Lecce con pezzi propri e suonare insieme a Finardi il brano scelto.

I concerti finora confermati:

venerdì 14 marzo ROMA, Circolo degli Artisti
domenica 23 marzo CAMPODARSEGO (PD), Alta Forum
giovedì 27 marzo SALERNO, Modo
venerdì 28 marzo L'AQUILA, Set
giovedì 3 aprile TORINO, Hiroshimamonamour
giovedì 10 aprile MILANO, Factory
venerdì 16 maggio LECCE, Officine Cant’Elmo

La band: Giovanni "Giuvazza" Maggiore: chitarra; Marco Lamagna: basso
Claudio Arfinengo: batteria; Paolo Gambino: tastiere.


“Fibrillante” è il primo album di inediti in italiano che Finardi pubblica nel nuovo Millennio, a quindici anni da “Millennio”. Quindici anni in cui l’Artista milanese ha esplorato i confini della sua musicalità riuscendo, caso più unico che raro, a spaziare con successo dal Blues al Fado, dalla musica spirituale alla classica contemporanea, allargando i propri orizzonti e quelli del suo pubblico, fino al recupero di filoni di musica popolare ed ardite sperimentazioni ed incroci jazz.

Ora il cerchio si chiude con il ritorno di Eugenio alla sua ispirazione originaria, quella dei suoi album Cramps come i mitici “Sugo” e “Diesel”. La produzione di Max Casacci prosegue con entusiasmo l’incontro del 2012 per il brano “Nuovo Umanesimo” e amalgama suoni vintage alle più contemporanee sonorità, dando ai brani, scritti con Giovanni Maggiore e il resto della sua giovane band, una veste attualissima e al contempo assolutamente “finardiana”.

Racconta Finardi: “Questo disco ha cominciato a prendere vita nella sala prove Loop Company di Strada del Drosso, a Torino, quando io e la Band (Marco Lamagna, Paolo Gambino, Claudio Arfinengo e Giuvazza) ci siamo trovati nell’ottobre 2012 per tre giorni di brain storming durante i quali abbiamo giocato con un mare di idee e spunti musicali” . Hanno preso il via così le 10 tracce dell’album. Canzoni come “Cadere sognare”, “La storia di Franco”, sembrano fatti di cronaca trasposti in musica, mentre “Come Savonarola” lascia esplodere l’urlo che diviene il tema dominante dell’album, urlo ripreso anche in canzoni come l’iniziale “Aspettando” e la conclusiva “Me ne vado”. Ma la fiducia nell’uomo, in Finardi, è più forte di qualsiasi critica o crisi. “FIBRILLANTE” contiene canzoni delicate, quasi a risarcire le persone della durezza dei tempi: “Lei si illumina”, “Le donne piangono in macchina” e “La storia di Franco” regalano momenti di grandissima emozione, mentre la title-track e “Fortefragile” sono due dichiarazioni d’amore appassionate e vitali, che amalgamano serietà e divertimento.

 Articolo letto 7846 volte


Pagina stampabile