Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 25/11/2014 alle 14:43:47
Piji, un Cervello in fuga all'Auditorium di Roma il 26 novembre
di Alessandro Sgritta
Mercoledì 26 novembre il cantautore Piji con il suo Electroswing Project alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica per il Roma Jazz Festival presenta il nuovo singolo Cervello in fuga, con special guests e i ballerini di Swing Circus.

Mercoledì 26 novembre il cantautore Piji con il suo Electroswing Project alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica per il "Roma Jazz Festival" presenta il nuovo singolo "Cervello in fuga" (nella foto di copertina di Simone Cecchetti, grafica di Alessandro Calzetta), con special guests e i ballerini di Swing Circus.

Nuovo singolo electroswing per il cantautore romano Piji, la storia di un uomo che ha lasciato il cervello all'estero ed è tornato in Italia con il solo corpo. L’inno/tormentone swing dei cervelli in fuga, che racconta con una punta di amarezza il degrado culturale italiano.

L’Electroswing Project di Piji mescola all’interno delle canzoni del cantautore romano il jazz manouche, lo swing e l’elettronica.
Molto praticato in nord Europa, ma ancora quasi sconosciuto in Italia, l’electroswing è un genere legato più che altro al mondo dei dj ed entra estremamente di rado nel mondo della canzone e dei cantautori, ma è proprio questo ciò che Piji e i suoi sodali fanno da qualche tempo: vivere nel terreno della canzone d’autore italiana, del pop/jazz, ma vestire ogni brano di elettronica e di swing. Da una parte la sincope, la propulsione tipica della musica afroamericana, dall’altra la solidità trascinante dell’elettronica, da un lato il legno, i suoni caldi del jazz classico, dall’altro la tavolozza infinità dei suoni digitali, di qua il 2014, di là gli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Tutto questo mantenendo al centro le canzoni dai testi ironici, impegnati o poetici e dalle melodie prevalentemente swing, con un approccio live che concede ampi spazi all’improvvisazione e alla teatralità.

Con i suoi 16 primi posti in rassegne dedicate alla canzone, Piji (Pierluigi Siciliani) è considerato il “giovane cantautore più premiato d’Italia”, ha avuto recenti apprezzamenti pubblici da Vasco Rossi (la cover electroswing di "C’è chi dice no" ha raggiunto la vetta della classifica jazz di iTunes), Fiorello, Vincenzo Mollica, Gino Castaldo ed Ernesto Assante ed è stato ospite fisso di Simona Molinari nel tour 2013/2014. La sua intensa attività live ha toccato Umbria Jazz come il Premio Tenco, il Blue Note di Milano come Villa Celimontana Jazz e molte delle più importanti rassegne italiane dedicate al jazz o alla canzone; per il secondo anno consecutivo sarà artista resident dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma.
Collabora con il gruppo di ballerini di Lindy Hop Swing Circus e il Sultanato dello Swing di Sanremo lo ha nominato “Giannizzero dello swing”.
Parallelamente svolge il lavoro di conduttore radiofonico e organizzatore di eventi, ha scritto il saggio musicale "La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz" (con la prefazione di Stefano Bollani).
Nell’Electroswing Project il fraseggio d’antan del bravissimo clarinettista e polistrumentista Gian Piero Lo Piccolo si unisce all’ormai imprescindibile linguaggio “manouche” di Augusto Creni, alla sapienza elettronica e contemporanea di Ominostanco e alla solidità fantasiosa del bassista e contrabbassista Saverio Capo, con i nuovi ingressi di Edoardo Petretti, giovane tastierista alle prese con un’ampia tavolozza di suoni e del grande batterista jazz Amedeo Ariano, a rendere ancor più solido il progetto.

PIJI
ELECTROSWING PROJECT

al ROMA JAZZ FESTIVAL

Mercoledì 26 novembre 2014
ore 21.00
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
SALA PETRASSI
Roma, Viale Pietro De Coubertin, 30
INGRESSO 18 euro, RIDOTTI 15 euro

PIJI - voce e chitarra
AUGUSTO CRENI - chitarra manouche
GIAN PIERO LO PICCOLO - clarinetto
OMINOSTANCO - electronics
SAVERIO CAPO – basso
EDOARDO PETRETTI – keyboards
AMEDEO ARIANO – batteria

+ Special Guests
+ Il gruppo di ballerini SWING CIRCUS

Info:
www.piji.it
www.auditorium.com
www.romajazzfestival.it

 Articolo letto 2948 volte


Pagina stampabile