Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 02/03/2011 alle 21:24:59
Le canzoni sono nell’aria, noi facciamo solo da megafono Filippo Graziani canta Ivan Graziani
di Stefania Schintu
Una marcia quasi trionfale per Filippo e Tommy Graziani che con Viaggi & Intemperie Tour 2011 stanno incantando pubblico e critica nei teatri e nei club di tutta Italia. Il segreto? portare avanti la "bottega di famiglia" con brani quanto mai attuali

Dopo i successi di Roma - dove era presente anche Renato Zero -, Teramo, Rimini, Giulianova il tour 2011 prosegue in tutta Italia. Queste solo alcune delle prossime date: 03 Marzo 2011 Teatro Pasolini Cervignano Del Friuli, 04 Marzo 2011 La Scala Club Repubblica Di San Marino, 01 Aprile 2011 Dejavu Club Sant'egidio La Vibrata, 07 Maggio 2011 Teatro Pergolesi Jesi, 13 Maggio 2011 Teatro Puccini Firenze e altre ancora. Fitto il calendario anche per l'estate 2011.

Il nuovo allestimento teatrale convince ed emoziona. Per la prima volta, infatti, sono ricreati su palco gli ambienti familiari di Casa Graziani con l'utilizzo di chitarre che furono di Ivan nonché mobili, quadri, valigie e suppellettili di ogni genere.
Filippo e Tommy Graziani, ora pronti a confrontarsi col repertorio di Ivan e a fare il grande salto, hanno le idee chiare: “Cercheremo di offrire una gamma di emozioni più vasta possibile per chi ama le canzoni di papà. Sarà – afferma Filippo – un po’ come invitare tutti nel nostro salotto ad ascoltare le canzoni. Vogliamo ricreare una situazione molto informale”.

Iniziato lo scorso anno con un sempre crescente successo di pubblico e critica, il viaggio di Filippo e Tommy offre la possibilità di riscoprire l’universo musicale e non solo del cantautore e padre Ivan Graziani (scomparso il 1° gennaio del 1997). La regia è affidata a Pepi Morgia, che lo ha definito un “caleidoscopio di ricordi”.

In questa avventura si intrecciano così nomi, persone, luoghi, emozioni e ricordi per “riportare quelle canzoni a respirare nei live, nei teatri, nei club con l’obiettivo di farle riscoprire dal grande pubblico così come è stato per noi che le consideriamo, ancora oggi, attuali.
Le canzoni sono nell’aria, noi facciamo solo da megafono” conclude Filippo Graziani.

Sul palco oltre ai figli del cantautore abruzzese scomparso il 1° gennaio 1997, Filippo voce e chitarra e Tommy alla batteria, anche i due storici musicisti polistrumentisti, che hanno accompagnato Ivan in diverse tournée: alla chitarra solista Beppe “Bip” Gismondi (anche faluto e banjo) e alle tastiere Carlo Simonari (anche chitarre e fisarmonica) che con grande professionalità si sono messi a disposizione dei due giovani artisti, accompagnandoli in un percorso musicale sicuramente sofisticato e di non facile interpretazione. Le linee di basso sono affidate a Marco Battistini che insieme a Tommy e Filippo formano i Carnera, progetto nato dall’esigenza di esprimersi in live nell’universo dell’underground e che li ha portati ad aprire prestigiosi concerti.

“Ognuno di noi voleva inserire nella scaletta le proprie canzoni preferite – afferma Tommy - alla fine ci siamo trovati d’accordo su alcuni classici immancabili come Fuoco sulla collina, Taglia la testa al gallo, Limiti, Agnese, Firenze, Pigro, Lugano addio, Monna Lisa, Il chitarrista, Dada, Signora Bionda dei Ciliegi, E sei così bella e altre ancora. E certi b-side come Siracusa, Isabella sul treno, Prudenza mai, Un uomo, che valeva la pena di rivedere, riascoltare e riarrangiare”.

Nello spettacolo spazio per gli storici musicisti di Ivan con un trittico mozzafiato – Solo arte, Lucetta tra le stelle e Noi non moriremo mai – per chitarre, a testimonianza del profondo rispetto che Filippo e Tommy nutrono per loro, considerati come parte della famiglia Graziani.
Uno spettacolo dove tutta la band non lesina energie dall’inizio alla fine. Canzoni sapientemente riarrangiate, momenti di grande energia e vitalità che si alternano ad altri più intimi ed introspettivi. Un’altalena di emozioni, ottima musica, eccellenti interpretazioni che coinvolgono non solo i fan del cantautore abruzzese ma anche tutti coloro i quali si avvicinano magari per la prima volta alle sue sonorità.

Uff. stampa: Top1 Communication - www.top1communication.eu

 Articolo letto 2467 volte


Pagina stampabile