|
Rumours |
Pubblicato il 26/04/2011 alle 00:06:58 | |
Auguri a Giorgia per i suoi 40 anni
Cifra tonda per Giorgia che compie 40 anni il 26 aprile e i fans della sua Community stonati.net le hanno preparato un regalo e delle sorprese, in attesa di ascoltare il suo nuovo album di inediti previsto entro l’anno.
Cifra tonda per Giorgia che compie 40 anni il 26 aprile e i fans della sua Community stonati.net le hanno preparato un regalo e delle sorprese, in attesa di ascoltare il suo nuovo album di inediti previsto entro l’anno.
Il suo ultimo disco in studio risale al 2007 “Stonata” che contiene un duetto importante realizzato con Mina “Poche parole”, la partecipazione di altri artisti come Diana Winter, Elio di Elio e le Storie Tese , Emanuel Lo, Beppe Grillo e Pino Daniele.
Nel 2008 pubblica un prezioso cofanetto: il triplo cd+dvd “Spirito Libero” con il quale ripercorre i punti salienti della sua carriera, dagli esordi nel 1992 con il gruppo del padre, “Io vorrei la pelle nera”. Contiene anche quattro inediti e un dvd con video ufficiali e non, commentati dalla stessa cantautrice.
Il primo singolo promozionale è l'inedito "Per fare a meno di te", colonna sonora del film "Solo un padre" per la regia di Luca Lucini. L'antologia ha venduto fino ad oggi oltre 300.000 ottenendo ottimi piazzamenti nelle classifiche annuali in Italia nel 2008, nel 2009 e nelle prime settimane del 2010.
Le sue prime affermazioni risalgono al Festival di Sanremo, partendo dal debutto nel 1994 con “E poi” e l’exploit dell’anno successivo legato alla sorprendente vittoria con “Come saprei”, firmata anche da Eros Ramazzotti, che ottiene anche il Premio della critica (dal 1996 intitolato a Mia Martini).
Sul palco dell’Ariston ritorna nel 1996, rimettendosi in gioco con un brano di Maurizio Fabrizio “Strano il mio destino” che le vale un brillante piazzamento al terzo posto e nell’edizione del 2001 conquista un secondo posto con una composizione in cui ci mette lo zampino Zucchero “Di sole e d’azzurro”, che viene incisa anche in inglese col titolo “With you”, a conferma di una popolarità non solo in Italia ma anche all’estero.
Ha venduto oltre sei milioni di dischi ed è considerata una tra le più belle voci nel mondo. Vanta, nonostante lei continui ad essere modesta, collaborazioni prestigiose con Pino Daniele, Zucchero, ha duettato in alcune esibizioni live con Elton John, Lionel Ritchie e persino Ray Charles. Si aggiunge anche l’esperienza importante con Herbie Hancock, che commenterà : ‘Giorgia ' è fantastica perché non ha paura di rischiare. Quando canta, ha una luce dentro’.
Chiude l’anno 2002 con il duetto insieme all'ex-Boyzone Ronan Keating. La canzone è “We've Got Tonight”, una cover di un successo di Bob Seger, e il singolo viene lanciato in tutta Europa.
Nel 2003 incide la bellissima “Gocce di memoria”, scelta dal regista Ferzan Ozpetek come colonna sonora del film “La finestra di fronte”, ed il cd singolo ottiene uno straordinario successo di vendite con oltre 120 mila copie. Ottiene numerosi premi come il Nastro d'argento alla mostra del cinema di Venezia (miglior canzone per film), tre Italian Music Award come "miglior singolo", "miglior composizione" e "miglior arrangiamento" e un "David di Donatello" con il suo coautore Andrea Guerra.
Molti pensano che il brano sia dedicato ad Alex Baroni, scomparso tragicamente l’anno precedente e con il quale Giorgia aveva vissuto una intensa storia d’amore. Per lui comporrà successivamente la struggente “Marzo” e l’intensa “Per sempre” inserite rispettivamente nel suo “Greatest Hits” e in “Ladra di vento”.
Nel 2005 realizza un’altra prestigiosa collaborazione: partecipa come ospite d’eccezione nell'album “Sauf si l'amour” del cantautore franco-canadese Roch Voisine, vero e proprio mito in Canada e in tutti i paesi francofoni con più di 15.000.000 di copie vendute nel corso della sua carriera. I due duettano nella splendida “Redonne moi ta confiance”.
Il 5 febbraio 2008 su iTunes viene pubblicato un documento straordinario l'EP Giorgia-live alla casa del jazz, con alcuni standard jazz eseguiti nel novembre 2007 in un concerto alla Casa del jazz di Roma Il cd balza immediatamente al primo posto della chart e vi rimane per diverse settimane.
Il 31 maggio Giorgia si esibisce all' "Etnafest", concerto evento organizzato da Carmen Consoli in onore di Rosa Balistreri, insieme ad altre 10 cantanti tra cui la stessa Consoli, Ornella Vanoni, Marina Rei, Paola Turci, Tosca, Patrizia Laquidara e Nada.
Negli ultimi due anni dirada gli impegni, per via della gravidanza e maternità. Pur tuttavia, il 21 aprile 2009, insieme ad artisti celebri come Ligabue, Jovanotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro e tanti altri, registra la canzone “Domani 21/04.09”, cover di un brano di Mauro Pagani, realizzata a scopo benefico a seguito del sisma avvenuto in Abruzzo.
Il 21 giugno partecipa in veste di madrina, al concerto “Amiche per l'Abruzzo” che ha riunito sul palco dello Stadio Meazza 46 cantanti italiane tra le quali Laura Pausini (organizzatrice dell'evento), Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia. In questa occasione, nasce il sorprendente duetto con Gianna Nannini. La canzone “Salvami” conquista un meritato Wind Music Awards presso l'Arena di Verona di platino per le vendite. Recentemente nel 2010, ha duettato con Elisa nella ninna nanna “Pour que l'amour me quitte” contenuta nell'album “Ivy”.
Ricordiamo che dal punto di vista umanitario, Giorgia è impegnata su più fronti: nel 1999 è stata nominata ambasciatrice dell'Unicef , per l'istruzione dei bambini e delle donne nel sud del mondo. Inoltre, si batte per il problema della raccolta differenziata e per la diminuzione dell'uso della plastica, ha lanciato una linea di abbigliamento eco sostenibile, la "Hearthache”.
Nel 2003 è stata la prima testimonial della campagna "No excuse" contro lo sfruttamento del lavoro minorile, dal 2005 è madrina dell'associazione "Tartallegra". E’ anche una convinta animalista, fatto testimoniato dalla fondazione di una casa per gatti nel cuore della capitale. Alcuni giorni fa ha dichiarato di essere contraria al nucleare, invitando ad andare a votare il 12 e 13 giugno al referendum.
Dal 2004 è fidanzata con il cantautore e ballerino romano Emanuel Lo e il 18 febbraio 2010 è nato il loro primo figlio, Samuel. Sull’onda di una vita tranquilla e appagante, rivolgiamo i nostri migliori auguri a Giorgia con la convinzione che ci regalerà per lunghi anni la sua innegabile arte e splendida voce.
Articolo letto 4904 volte
|