|
Recensioni |
Pubblicato il 30/04/2015 alle 09:50:48 | |
Magnifico show case ai Trafalgar studios dei folk rockers Puntinespansione
Il gruppo pugliese PuntinEspasione hanno presentato il loro nuovo album L'essere perfetto ai Trafalgar Studios pubblicato da U.d.U. Ululati Records. Hanno coordinato l'incontro Renato Marengo e Giancarlo Passarella.
Il gruppo pugliese PuntinEspasione hanno presentato il loro nuovo album L'essere perfetto ai Trafalgar Studios pubblicato da U.d.U. Ululati Records. Hanno coordinato l'incontro Renato Marengo e Giancarlo Passarella.
Presentazione in grande stile lo scorso 24 Aprile presso i Trafalgar Recording Studios di Roma del disco L'essere perfetto dei PuntinEspansione, pubblicato due mesi fa.
Dopo un trascorso folk il gruppo è approdato in quest’ultimo lavoro ad atmosfere più rock, che lasciano spazio anche a momenti più soft nell’arco delle nove canzoni. La presentazione è cominciata con l’ascolto di cinque brani del disco a partire da Animale social network, da cui prende il titolo l’album L'essere perfetto, con intento provocatorio. A seguire “Odore di Bosco”, canzone più intimista ma sempre rock. Il disco è stato registrato dal fonico di Caparezza con il decisivo contributo di Gaetano Camporeale (tastierista di Caparezza) dopo due anni di lavoro e due mesi di post-produzione in studio. Il terzo brano ascoltato è “Noir”, dove come in tutto il disco il mandolino suonato da Pepe Laterza viene volutamente distorto e diventa una seconda chitarra elettrica. Seguita poi da “Per diventare un Re”, dedicata al nonno del cantante Francesco “Ciccio” Mastrangelo. Il resto della formazione è composto da Giovanni Pinto (chitarra elettrica, steel guitar e dobro), Cristian “Darshan” Abbattista (basso e contrabbasso) e Francesco Bianco (batteria e percussioni).
Dopo aver ascoltato “L’Appartenenza” il gruppo si è cimentato in uno splendido live acustico suonando “Tiritera” e per chiudere l’incontro è stato proiettato il commovente video del brano “Succederà”. Miriam De Candia e Teresa Piccininno, in arte “OttopiùOtto” hanno ideato, costruito e girato il videoclip di questa splendida canzone.Il tutto alla presenza di giornalisti e cantanti provenienti da tutta Italia, in un'atmosfera professionale ma allo stesso tempo informale che il gruppo è stato in grado di creare con le sue canzoni e con i suoi ritmi corali.
La copertina di Michele Coniglio, la pubblicazione su U.d.U. Ululati Records, con edizioni curate dal Gruppo Editoriale Bixio, distribuzione Audioglobe, Cinevox per le piattaforme digitali, ufficio stampa Libellula Press, Giancarlo Passarella come general manager...
La band pugliese giunta al suo terzo album, si ritrova in atmosfere intimistiche che si fondono con un’ironia sorridente e amara passando per canzoni più immaginifiche.
L'Essere Perfetto è stato pubblicato il 24 Febbraio 2015 da U.d.U. Records con numero di catalogo WMWDTGA 045.
Articolo letto 1701 volte
|