|
Notizie |
Pubblicato il 03/08/2017 alle 15:41:51 | |
Sul sito della Treccani, un articolo dedicato alla nuova musica indie italiana: il nostro diretur Giancarlo Passarella tra gli intervistati ..
La storica Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti ha un sito moderno e giovanile: l'articolo parla anche di Calcutta, Thegiornalisti, Brunori Sas, I Cani e Motta.
La storica Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti ha un sito moderno e giovanile: l'articolo parla anche di Calcutta, Thegiornalisti, Brunori Sas, I Cani e Motta.
Hanno senso i dischi d'oro?
In questi giorni si sta assistendo a una polemica relativa alle nuove classifiche, che tengono conto degli streaming e quindi delle certificazioni dei dischi d’oro e di platino. Il sito della Treccani (enciclopedia fondata nel 1929) va a fondo della questione, con un articolo scritto dalla sua redazione. Anche su Musicalnews.com ne abbiamo parlato ampiamente, dedicando l'editoriale al nuovo disco d'oro assegnato a Rovazzi ed al successo della vendita della sua t-shirt!
Ma il pregio dell'articolo apparso oggi su Treccani.it sta anche nella riflessione generale che forse (a questo punto) sarebbe più logico gratificare l’artista con premi per altre forme di introito e successo. Inoltre si sente il bisogno di un canale tv completamente musicale, che sappia raccontare e possa dare voce a tutti questi artisti.
Spiega il nostro Giancarlo Passarella (come coordinatore di Musicalnews.com e fondatore di Ululati dall’Underground, associazione senza fini di lucro che dal 1986 segue e promuove band indipendenti) .. In un momento in cui i talent show hanno una conclamata crisi di quantità, sta emergendo la qualità dei giovani compositori... Questo successo di artisti come Calcutta, Thegiornalisti e anche di un grande cantautore come Ermal Meta (che tutti hanno scoperto al recente Festival di Sanremo, ma che in realtà ha 10 anni di esperienza alle spalle) è dovuto anche a quel ricambio generazionale di cui c’è sempre bisogno in campo artistico, ma soprattutto in campo musicale, perché, senza nulla togliere ai grandi cantautori, è logico che oggi a raccontare i sentimenti dei ragazzi ci siano dei loro coetanei. A incidere è anche la diversa possibilità di fruire della musica..
Più avanti (dopo alcuni dati statistici sul consumo di musica, a seconda le fasce d'età), il nostro Passarella rilascia altre considerazioni ..Il consumo di musica è completamente cambiato .. Si vendono sempre meno cd e dvd, anche se si registra una crescita del vinile tra gli appassionati: e molti di questi giovani artisti iniziano a pubblicare anche su vinile, segno che iniziano ad avere fans fedeli. La musica però si ascolta tantissimo, grazie allo streaming e ad altri social.
Articolo letto 1428 volte
|