|
Comunicati |
Pubblicato il 17/05/2005 alle 00:53:07 | |
Per Simona Bencini un nuovo singolo e una colonna sonora
L’ex cantante dei Dirotta su Cuba estrae dall’album “Sorgente” il secondo singolo, “Perfetto”, e si prepara alla conduzione del Giffoni Music Concept. Nel frattempo interpreta una ballata della Banda Osiris,scritta per il film "Tartarughe sul dorso".
Dal 13 maggio è in rotazione nelle radio italiane “Perfetto”, il nuovo singolo di Simona Bencini, già voce dei Dirotta su Cuba. Il brano è il secondo pezzo estratto dall’album di esordio da solista della cantante fiorentina, intitolato “Sorgente”, nome attribuitole da una tribù africana durante un viaggio in Kenya. Dopo “Questa voce”, elegante e sognante ballata in 6/8 scritta per lei da Gino “Pacifico” De Crescenzo, che sviscerava il valore comunicativo e il potere emozionale della voce, ora è la volta invece di un brano ritmato che oscilla tra soul e funky ed è arricchito da un gradevole controcanto. Il testo di questa canzone è della stessa Bencini e parla di un microcosmo d’amore che con i suoi semplici riti quotidiani e la sua miscela di passione e romanticismo gode - nel suo equilibrio - della perfezione di un’appagante normalità. La musica solare e orecchiabile è stata composta invece da M. Van Nieuwenhulzen, B. Mogoginta e Y. Olugbo; nel sito ufficiale della Bencini è possibile vedere i videoclip che immortalano alcuni momenti della registrazione in studio di ogni canzone, permettendoci di curiosare nel dietro le quinte del disco e nel lavoro d’equipe che ha portato alla sua realizzazione.
La Bencini ha anche partecipato alla colonna sonora di “Tartarughe sul dorso”, primo lungometraggio diretto da Stefano Pasetto, presentato l’anno scorso alla Mostra del cinema di Venezia nella sezione “Giornate degli autori” e uscito nelle sale cinematografiche venerdì 6 maggio. La pellicola vede protagonisti Barbara Bobulova e Fabrizio Rongione nei panni di una “Lei” e un “Lui” privi di un nome, che ricostruiscono durante una partita a Scarabeo nel parlatorio di un carcere la loro complessa storia d’amore, mai veramente sbocciata. La colonna sonora è stata composta dall’eclettica Banda Osiris; il brano interpretato dalla Bencini è la dolce e struggente “Prima che il vento”, che impreziosisce i titoli di coda di questo delicato film e viene accennato in alcune scene dalla protagonista della storia. Il pezzo, riallacciandosi alla trama, narra la volontà di fermare il tempo, per recuperare e rielaborare i ricordi di un amore sospeso.
Simona Bencini si prepara intanto a ripetere l’esperienza di conduttrice del Giffoni Music Concept, la manifestazione musicale per giovani artisti emergenti che affianca il Giffoni Film Festival. E’ di questi giorni infatti la notizia che la cantante tornerà per la seconda volta a Giffoni Valle Piana (SA) e sarà nuovamente affiancata sul palco da Pippo Pelo di Radio Kiss Kiss Network. Come ogni anno, non mancheranno i numerosi ospiti musicali illustri, che animeranno le serate estive della kermesse, in programma dal 16 al 23 luglio. Il cast completo non è stato ancora annunciato; sembra certa però la presenza dei Negramaro per il 18 luglio e si fa il nome della rivelazione Povia, che guida ancora le classifiche dei singoli più venduti in Italia con la sua “I bambini fanno oh”.
Articolo letto 2790 volte
|