Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 13/06/2010 alle 10:26:01
E parlo ancora di te. Omaggio di Chez Mimi' a Mia Martini
di Aurelia Mancini Messi
Sarà il video di questo bellissimo brano E parlo ancora di te ad aprire la serata dedicata a Mia Martini che si terrà giovedì 17 giugno al Circolo Pickwick a Messina alle ore 21.30, per festeggiare il 20° compleanno del club ufficiale Chez Mimi'.

Sarà il video di questo bellissimo brano E parlo ancora di te ad aprire la serata dedicata a Mia Martini che si terrà giovedì 17 giugno al Circolo Pickwick a Messina alle ore 21.30, per festeggiare il 20° compleanno del club ufficiale Chez Mimi'.

L’autorizzazione ufficiale al club è stata data, infatti, dalla stessa artista nel luglio del 1990, in occasione della sua partecipazione ad una tappa del Nuovo Cantagiro, proprio a Messina, nella quale lei cantò splendidamente “Domani più su” di Dodi Battaglia ed Enrico Ruggeri e accolse i rappresentanti del club con gentilezza e cortesia.

Questo speciale omaggio ad una indimenticata interprete sarà condotto dalla giornalista -presentatrice Patrizia Casale che con la sua verve e simpatia, ripercorrerà, insieme a Pippo Augliera, storico fondatore del club, i punti salienti della sua prestigiosa e difficile carriera.

Verranno trattati alcuni temi originali e atipici della sua discografia come la spiritualità e si darà il meritato spazio alla sua attività di cantautrice, spesso ignorata dai media, che racchiude gioielli di rara bellezza come “Quante volte”, “Stelle”, “Bambolina, bambolina” , storia sulla follia di una donna che si rifiuta di crescere, arricchita da una coreografia creata e danzata da Emanuela Licciardelli.

Si parlerà delle sue collaborazioni prestigiose, da quella degli esordi con Claudio Baglioni, nell’album concept “Oltre la collina” e nel duetto splendido “Stelle di stelle” anno 1990, al suo sodalizio artistico-sentimentale con Ivano Fossati attraverso due capolavori della sua discografia: “La costruzione di un amore” ed “E non finisce mica il cielo”, presentato a Sanremo 1982, ottenendo il Premio della critica dei giornalisti, che dal 1996, subito dopo la sua scomparsa, è intitolato ufficialmente a lei.

Non può mancare la corrispondenza d’amorosi sensi tra Mimì e Napoli rappresentata dall’incontro con Enzo Gragnaniello, autore di “Donna”, ritratto crudo su alcuni aspetti della condizione femminile, e di “Cu’mme”, che ebbe il merito di rilanciare Roberto Murolo e di riportare in classifica la canzone moderna partenopea in classifica.

Gli omaggi musicali sono affidati alle voci di Ketty Ragno e di alcuni giovanissimi talenti: Nancy Cicero, Venera Santoro, Vittoria Italiano. Accompagnate al pianoforte dal maestro Paolo Siracusano, eseguiranno un repertorio fatto di gemme preziose, dagli hit anni’70 fino alla famosa “Gli uomini non cambiano”.

Singolare la rilettura in chiave jazz di due must martiniani “Minuetto” e “Almeno tu nell’universo” affidata alle suggestive interpretazioni di Rosalba Lazzarotto. La realizzazione dei video è di Domenico Santoro mentre la voce narrante che farà da intro ad ogni brano è di Caterina Oteri, vincitrice del 3° Premio Adolfo Celi come migliore attrice protagonista.

Sarà presentata in anteprima la fanzine n° 33 realizzata periodicamente da “Chez Mimì”, per la prima volta a colori, contenente un ampio e documentato dossier sull’album “Quante volte…ho contato le stelle”, un’intervista a Shel Shapiro, produttore e arrangiatore del disco, interviste d’epoca a Mia Martini, un commento esaustivo di Mariella Nava su come è nata “Le altre”, una canzone inedita scritta per Mimì, pubblicata postuma nel 2007.

Alcune copie verranno messe a disposizione per una raccolta di beneficenza finalizzata ad un contributo per l’allestimento del teatro dell’oratorio di Giostra a Messina.


 Articolo letto 3081 volte


Pagina stampabile