|
Comunicati |
Pubblicato il 22/03/2012 alle 00:02:39 | |
Quello che ci manca: il grido romantico di Mario Venuti
Il gradito ritorno discografico di Mario Venuti è segnato dal singolo Quello che ci manca, nelle radio da oggi. Il brano (composto dallo stesso Venuti), anticipa il nuovo album di inediti L'ultimo romantico in uscita l'8 Maggio.
Il gradito ritorno discografico di Mario Venuti è segnato dal singolo Quello che ci manca, nelle radio da oggi. Il brano (composto dallo stesso Venuti), anticipa il nuovo album di inediti L'ultimo romantico in uscita l'8 Maggio.
Il disco è prodotto da Roberto Vernetti e vanta un ritorno di collaborazione con gli Arancia Sonora al completo. Venuti firma tutti i pezzi con il fidato Kaballà ad eccezione di due brani di cui firma testo e musica.
Quello che ci manca è una canzone incentrata sul desiderio indomito di cercare l'amore, quella brama che come i personaggi dell'Elisir d'amore di Donizetti, induce a convincersi che tutto si muove per una mancanza, per quelle emozioni negate che si covano dentro e cercano disperatamente di concretizzarsi.
Nato a Siracusa il 28 ottobre 1963, sin da giovanissimo si dedica allo studio di pianoforte e chitarra. Nel 1982 inizia l'avventura musicale coi Denovo, band nella quale è chitarrista, autore e cantante, ruolo quest'ultimo, che alterna con Luca Madonia. Il gruppo realizza cinque album e si scioglie nel '90. Nel corso della sua carriera solista, iniziata ufficialmente nel 1994 con l'album Un pò di febbre, Mario Venuti ha dimostrato di essere un autore ed un interprete originale che ha saputo confrontarsi con varie contaminazioni artistiche fra le quali la recente partecipazione nel 2010 al musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo, nel quale interpretava un impeccabile Pilato.
I dischi susseguiti a quello di esordio sono Microclima, Mai come ieri, Grandimprese, Magneti e Recidivo. L'antologia ufficiale è L'officina del fantastico del 2008 che include l'inedito A ferro e fuoco con cui gareggiò al Festival di Sanremo di quell'anno. Da considerare che ogni album di Venuti è sempre stato trainato da ottimi singoli che hanno suscitato interesse e gradimento da parte del pubblico: Fortuna, Mai come ieri, Veramente, Crudele, Un altro posto nel mondo, Una pallottola e un fiore.
Quello che ci manca continua degnamente il compito di questi che l'hanno preceduto.
Articolo letto 2912 volte
|