Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 14/11/2008 alle 10:16:13
La Voce di Caruso: un TG2 Dossier da non perdere Sabato 22 Novembre alle 23:30.
di Giancarlo Passarella
Ritrovati ben 1500 inediti del grande tenore. Analizza la bellezza di questa foto..On May 28, 1921, an ailing Caruso sailed for Italy with wife Dorothy and daughter Gloria aboard the S.S. Presidente Wilson. He died in Naples on August 3, 1921

Ritrovati ben 1500 inediti del grande tenore. Analizza la bellezza di questa foto..On May 28, 1921, an ailing Caruso sailed for Italy with wife Dorothy and daughter Gloria aboard the S.S. Presidente Wilson. He died in Naples on August 3, 1921

A distanza di un secolo la più grande voce di tutti i tempi, quella del tenore Enrico Caruso, torna a farsi sentire attraverso oltre quattromila pagine di lettere scritte e ricevute dall’artista: per tutti noi e' l'occasione di capire da dove arriva la musica attuale e quali siano stati i grandi del passato che si possono definire dei maestri.
Per di piu', Caruso e' un italiano che ha trovato la fortuna fuori dall'Italia, per poi ritornarci appena in tempo, come la didascalia di questa foto ti fa capire.

Esclusiva di TG2 DOSSIER
Sabato 22 novembre alle 23.30 su RAIDUE - LA VOCE DI ENRICO CARUSO - Ritrovati oltre 1.500 documenti inediti del grande tenore..


Si tratta di un’imponente quantità di materiale assolutamente inedito prodotto da Caruso nell’arco di 24 anni, dal 1897 fino a poco prima della morte avvenuta a Napoli, sua città di origine, il 2 agosto del 1921. Oltre al materiale epistolario vi sono caricature, disegni e vignette di cui Caruso fu geniale autore, polizze assicurative attestanti pagamenti di premi e risarcimenti, ricevute, conti, rimesse bancarie, estratti conto, trasferimenti, ricevute di alberghi di tutto il mondo, atti del processo che lo vide coinvolto e pienamente assolto a New York per disorderly conduct.

Destinatari e mittenti delle lettere sono soprattutto la prima compagna Ada Giachetti da cui l’artista ebbe i figli Enrico jr. e Rodolfo e la moglie americana Dorothy Benjamin Parker che dette a Caruso la figlia Gloria, ma anche suoi eminenti contemporanei come Giacomo Puccini e Guglielmo Marconi. Il ritrovamento di tale materiale permette la sistemazione biografica definitiva dell’inarrivabile tenore e inoltre consente una descrizione senza precedenti degli anni e dei protagonisti più importanti del melodramma italiano. La straordinaria documentazione è stata ritrovata dal giornalista Michele Bovi e dallo scrittore Pasquale Panella che l’ hanno utilizzata per la realizzazione del Tg2 Dossier intitolato La Voce di Enrico Caruso in onda sabato 22 Novembre alle 23.30 su Raidue.

Enrico Caruso (Napoli, 25 febbraio 1873 – Napoli, 2 agosto 1921) è stato un grande tenore italiano. È considerato il tenore per eccellenza, grazie alla suggestione del timbro e alla inconfondibile malia dello strumento vocale.

 Articolo letto 4453 volte


Pagina stampabile