Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 03/09/2012 alle 10:58:56
Green Day, annullato il concerto di Bologna per un malore a Billie Joe Armstrong
di Manuela Ippolito Giardi
Nel 2010 all'Heineken Jammin Festival di Mestre era stato un nubifragio ad impedire la loro performance. Ieri hanno fatto tutto da soli: un malore del cantante Billie Joe Armstrong, il suo ricovero all'ospedale Maggiore, bordata di fischi!

Nel 2010 all'Heineken Jammin Festival di Mestre era stato un nubifragio ad impedire la loro performance. Ieri hanno fatto tutto da soli: un malore del cantante Billie Joe Armstrong, il suo ricovero all'ospedale Maggiore, bordata di fischi!

Ad accoglierli, alla festa dell'Unità di Bologna, c'erano anche i panini Green Day. C'erano migliaia di magliette a passeggio. C'erano, soprattutto, trentamila fan, corsi in Emilia per un evento atteso in Italia da tre anni. Uno dei concerti più attesi dell'Estate rock italiana - il concerto dei Green Day, evento di punta dell'I-Day Festival - è saltato.

Che qualcosa non andava si è iniziato a capire intorno alle 19: le casse chiuse, le facce preoccupate degli addetti alla sicurezza, quindi una camionetta di poliziotti. Quando la notizia dell'annullamento ha iniziato a filtrare, è partito il tam tam sui social network e gli spettatori più tecnologici hanno iniziato ad uscire alla spicciolata. Alle 19.30, l'ufficialità con l'annuncio dal palco e il videomessaggio degli altri due membri della band: "Siamo molto più che affranti", hanno detto il bassista Mike Dirnt e il batterista Tre Cool, "lo saremo fino a quando non ritorneremo qua la prossima estate. Sfortunatamente a causa di un malore Billie Joe è stato ricoverato in ospedale e quindi con dispiacere dobbiamo cancellare la nostra esibizione a Bologna, Italia, questa sera".

L'annuncio che i biglietti saranno rimborsati non ha impedito una bordata di fischi. Ma il deflusso è avvenuto regolarmente, tra ragazzine in lacrime consolate dalle madri ("dai che non è successo niente"), t-shirt con la data dell'evento che scorrevano mestamente di fronte ai palchi dei dibattiti politici, telefoni in tilt, gommoni e coccodrilli gonfiabili per galleggiare sulla folla, stivali di gomma, creste rosa, fino alle improbabili ricostruzioni delle cause del malore ("troppi cappelletti e troppo lambrusco"). Giovani e meno giovani erano venuti a Bologna da tutta Italia. Alcuni erano arrivati anche dall'estero e alcuni di loro, in particolare, si sono lamentati del fatto che (a causa dell'annullamento del concerto dei Green Day) non hanno suonato anche altre due band previste - probabilmente per ragioni di ordine pubblico.

Intanto Billie Joe, nonostante il parere contrario dei medici che lo avrebbero tenuto in osservazione una notte, ha deciso di autodimettersi, mentre alcune fans (bloccate dal suo servizio d'ordine) tentavano di entrare e fargli visita. Poi, alla fine, la musica in un modo o nell'altro ha comunque vinto e una giovane band bolognese che si stava esibendo allo stand Arci, suonando anche canzoni del trio californiano, si è vista inaspettatamente davanti un pubblico di centinaia di ragazzi e ragazze, il sorriso ritrovato, cantare a squarciagola.

 Articolo letto 6940 volte


Pagina stampabile