|
Rumours |
Pubblicato il 15/05/2006 alle 12:13:20 | |
H.e.r. con Peppe Voltarelli al The Place il 17 maggio
Mercoledì 17 maggio al The Place di Roma per la rassegna "Inauditi" saliranno sul palco la cantautrice violinista H.E.R. con Peppe Voltarelli (ex Parto delle Nuvole Pesanti), aprono la serata Kenneth Hennigan e Gabriele Palmieri, ingresso gratuito.
Mercoledì 17 maggio al The Place di Roma per la rassegna "Inauditi" che fa parte dell'A.R.C.A.(accordo tra rassegne di canzone d'autore) saliranno sul palco la cantautrice violinista H.E.R. con Peppe Voltarelli (nella foto), ex vocalist del Parto delle Nuvole Pesanti. La serata sarà aperta dal duo Kenneth Hennigan (voce e chitarra) e Gabriele Palmieri (pianoforte).
Diplomata in violino al Conservatorio di Benevento e in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Foggia, H.E.R. (nome d'arte di Erma Castriota) è stata per molti anni la violinista dei Nidi D'Arac (formazione dedita al recupero in chiave moderna della musica tradizionale salentina). Nel giugno 2001 si è classificata seconda al Premio Città di Recanati con il brano “Il mio nome” grazie al riconoscimento del comitato artistico di garanzia presieduto da Franco Battiato. Attualmente suona stabilmente come violinista nella formazione di Teresa De Sio (con la quale ha partecipato sia al disco e al tour di "A Sud! A Sud!" che al film "Craj - domani" di Davide Marengo con Giovanni Lindo Ferretti e la stessa De Sio, che ha accompagnato anche al recente concerto del Primo Maggio). Ha suonato nell'ultimo disco di Mario Castelnuovo ("Com'erano venute buone le ciliegie nella primavera del '42") e di Amalia Grè ("Per te").
Come solista ha al suo attivo un E.P. di 4 brani dal titolo "Se avessi te" uscito all'inizio dello scorso anno per l'etichetta indipendente Hi-Music (distribuito dalla CNI), la cui title-track fa parte anche del film "Mater Natura" di Massimo Andrei presentato al festival del cinema di Venezia e attualmente nelle sale.
In scaletta nel concerto del The Place saranno presenti oltre ai brani del suo primo E.P. anche degli inediti come "Automatico ti amo" e altri brani scritti da H.E.R. e non ancora incisi come "Io ti darò" e "Lo strano caso della mia felicità" (che vede come guest vocal Peppe Voltarelli), oltre ad alcune cover nei bis come "Sweet dreams" degli Eurythmics, e "Safe", una poesia di Emily Dickinson musicata dalla stessa H.E.R.
Questa la formazione del gruppo:
H.E.R. – violino elettrico e voce
Alessandro Castriota Scanderbeg – pianoforte
Andrea Colella – contrabbasso acustico
Matteo Di Francesco – batteria
Guido Mannello – piano elettrico e programming
Gico Fratta – tromba in "Il mio nome"
Peppe Voltarelli – guest vocal in "Lo strano caso della mia felicità"
KENNETH HENNIGAN è originario dell'ovest dell'Irlanda, entra a far parte del mondo della musica sin da piccolo, prima di suonare uno strumento ascoltava di tutto, dalla musica tradizionale irlandese all'heavy metal ai Beatles. Suo padre era un membro attivo della scena tradizionale irlandese e tutte le sere a casa Hennigan c'era una jam session di musica irlandese.
Dopo aver suonato la chitarra in alcuni gruppi del circuito locale nell'inverno 1998 si sposta a Dublino in cerca di qualcosa di più, ma siccome non aveva ancora trovato la sua strada decide di trasferirsi in Islanda, dove conosce il virtuoso di violino Dan Cassidy (fratello della famosa cantante Eva Cassidy), con cui forma un importante sodalizio musicale e va in tour in America e in Europa. Dopo aver scritto molte canzoni ed aver supportato in tour Emiliana Torrini in Islanda, è scoccata la freccia di Cupido per una ragazza di nome Rita che lo ha portato a trasferirsi a Roma, dove tuttora vive e sta preparando il suo primo disco con il pianista e compositore GABRIELE PALMIERI. Nel 2004 è stato finalista nella competizione "Song of the year" di VH-1.
L'ingresso al concerto è GRATUITO per tutti gli iscritti alla newsletter del The Place: www.theplace.it
THE PLACE ore 22.30
Via Alberico II, 27-29 00193 - Roma Tel. 06.68307137
Articolo letto 3650 volte
|