Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/12/2009 alle 17:17:39
Benedetta Mazzini: una figlia d’arte che canta in video con la voce di Mina
di Pippo Augliera
E’ il momento di rilanciare Facile il nuovo album di Mina, gia' in classifica da un mese. Adesso tocca al duetto con Manuel Agnelli e al videoclip di Adesso e' facile realizzato con la collaborazione della figlia Benedetta Mazzini.

E’ il momento di rilanciare Facile il nuovo album di Mina, gia' in classifica da un mese. Adesso tocca al duetto con Manuel Agnelli e al videoclip di Adesso e' facile realizzato con la collaborazione della figlia Benedetta Mazzini.

E’ infatti lei la protagonista di questo documento visivo che vede per la prima volta degli interpreti che accompagnano la storia contenuta in una canzone di Mina. Precedentemente, ci si era affidati a disegni animati come in “Alibi”, per il lancio promozionale dell’album “Bau” e del relativo singolo, o in “Che t'aggia dì", spiritoso duetto con Adriano Celentano, dove i due artisti apparivano in versione paperi, come raffigurati in copertina.

La regia è affidata a Cosimo Alemà, forte della sua notevole esperienza in questo campo, che riesce a trasmettere con scene di notevole impatto l’intensità espressa dal brano e la amplifica con un trattamento fotografico decisamente cinematografico. La storia è ambientata in una camera d’albergo e i due interpreti, Benedetta e Manuel, si muovono all’interno
di essa, sembrano dialogare, ma si evidenzia la tensione tra loro, grazie ad un’abile sovrapposizione con la quale uno dei due parla all’altro che è in dissolvenza e viceversa, per cui in realtà non si incontrano mai.

Il leader degli Afterhours canta le sue parti, Benedetta ‘interpreta’ Mina e gli altri componenti degli Afterhours suonano. ‘All’inizio muovevo solo la bocca, ma il regista mi ha chiesto di cantare veramente per rendere più reali le riprese. Più che imbarazzo ho provato grande rispetto come sempre quando ascolto la voce di mamma’.

Convincere Mina per concretizzare questo progetto è stato laborioso. Racconta Benedetta: ‘Sembra che faccia apposta non solo a non farsi vedere, ma anche a non far sapere nulla della sua attività. Ho proposto questa idea non per egocentrismo, volevo far conoscere la canzone anche a chi guarda le tv musicali. Ho potuto fare leva sull’amore incondizionato di mamma. A differenza degli altri che le chiedono le cose mille volte, fino a che lei non dice no, io so come prenderla. Le ho fatto la proposta e l’ho lasciata cadere. Ho aspettato un mese per sentirmi dire che non aveva ancora deciso. Alla fine ha dato l’ok. Per me è stata una comunione di affetti: voglio un bene smisurato agli Afterhours e adoro mamma. La grande cosa di mia madre è che non puoi mai sapere cosa farà da un momento all'altro, quel rinnovarsi ed essere sorprendente. Magari un giorno andrà a cantare per strada o chiamerà i suoi collaboratori e farà un gran concerto’.

Da un punto di vista artistico le strade tra Mina e Benedetta si sono incrociate nel 1995 quando decidono di cantare insieme in “Pappa di latte” nel brano More than words degli Extreme...

Quando me l'ha fatta cantare in studio, osserva la figlia, lei mi bacchettava dalla regia: al lavoro è veramente severa...

Queste e altre dichiarazioni le ascolteremo in televisione su Sky, in occasione di uno speciale su Mina condotto da Paola Maugeri, in onda domenica 6 dicembre su Lei (Canale 125) con la presenza di Platinette e di Mara Maionchi. Seguirà dopo la messa in onda del mitico concerto a colori, in versione restaurata, registrato alla Bussola live il 16 settembre 1972. Accompagnata dall’orchestra diretta da Gianni Ferrio, Mina ripropone molti brani di successo, da “Fly me to the moon” a “You’ve made me so very happy”, dal repertorio di Lucio Battisti “E penso a te” e ”Io vivrò senza te”, fino ad una versione mozzafiato di “Someday” e un medley composto da “Non credere”, “E se domani”, “Insieme”, “Bugiardo e incosciente”, “Parole parole” e “Io e te da soli”.

 Articolo letto 9790 volte


Pagina stampabile