Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 30/04/2012 alle 17:28:44
Anche Elisa, Subsonica e gli Stomp al Primo Maggio 2012
di Paolo Ansali
Saranno anche i Subsonica, Elisa e gli Stomp sul palco del Concertone del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL, in Piazza San Giovanni a Roma. Dieci pietre miliari della musica rock saranno eseguite dai grandi artisti.

Saranno anche i Subsonica, Elisa e gli Stomp sul palco del Concertone del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL, in Piazza San Giovanni a Roma. Dieci pietre miliari della musica rock saranno eseguite dai grandi artisti.

Se alla band torinese è affidato il compito di riscaldare la piazza con il loro rock elettronico, l’artista di Monfalcone omaggerà la storia del rock con l’esecuzione di due tra i dieci brani selezionati per il progetto “La musica del desiderio”. Mentre l’ensemble britannico di ballerini-percussionisti porterà in piazza una ventata di pura energia. Si completa così il grande cast di questa edizione che, seguendo il tema artistico “La Musica del Desiderio. La speranza, la passione, il futuro”, vedrà esibirsi in piazza San Giovanni dalle 16 fino a mezzanotte anche: Afterhours, Almamegretta, A67, A Toys Orchestra, Caparezza, Vittorio Cosma, Dente, Stefano Di Battista, Eugenio Finardi, Gnu Quartet, Gabriele Lopez, Alessandro Mannarino, 'Nduccio, Nobraino, Noemi, P-Funking Band, Raiz, Marina Rei, Sud Sound System, Tarant Project, Teatro degli Orrori, Young The Giant, Nina Zilli,, il Maestro Mauro Pagani, sul palco nel triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore d’orchestra.

L’anteprima del concerto, a partire dalle 15.05, sarà invece dedicata alle nuove promesse della musica italiana: Mama Marjas, scelta dall’organizzazione del Concertone tra una selezione di artisti promossi da Puglia Sounds; Fabryka, selezionati da una giuria tecnica di qualità nel corso delle audizioni live tenutesi in partnership con WR8, la webradio di Radio Rai che promuove da più di un anno gli artisti emergenti con il format itinerante VIA ASIAGO LIVE; Blastema e Autoreverse.Suddiviso idealmente in tre parti, dopo l’anteprima, il Concertone affiderà l’apertura delle 16 alla P-Funking Band, mentre alle 20, dopo il Tg3, sarà il sax di Stefano Di Battista ad aprire l’ultima parte.

Condotto per la prima volta dalla sorprendente coppia formata da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, il Concertone quest’anno omaggerà la storia rock attraverso “La Musica del Desiderio” il progetto curato da Mauro Pagani che, per l’occasione, dirigerà la sua resident band e l’Orchestra Roma Sinfonietta.

Dieci pietre miliari della musica rock saranno eseguite dai grandi artisti ospiti di questa edizione e affiancate da clip inedite, ideate per l’occasione da dieci filmakers.

Questi i brani: Kashmir dei Led Zeppelin cantato da Raiz e accompagnato dal visual diretto da Riccardo Grandi, Jumping Jack Flash dei Rolling Stones, cantato da Elisa con visual di Piccio Raffanini, Purple Haze di Jimi Hendrix interpretato da Mauro Pagani con un visual diretto da I Broz, Karma Police dei Radiohead cantato da Manuel Agnelli accompagnato dal visual di Alex Infascelli, Heroes di David Bowie cantato Samuel con visual diretto da Aureliano Amadei, We won’t get fooled again degli Who interpretato da Manuel Agnelli con visual di Pier Belloni, Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd cantato da Raiz con visual diretto da Stefano Sollima, Like a Rolling Stone di Bob Dylan cantato da Eugenio Finardi con visual di Riccardo Milani, Strawberry Fields Forever dei Beatles cantato da Elisa con visual di Giacomo Martelli, e Hey Jude dei Beatles interpretato da Noemi con visual diretto da Luca Lucini in collaborazione con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani.

Per la prima volta in assoluto sul palco del Concertone, musica ed immagini si fonderanno così in uno spettacolo scenografico, con le dieci clip che verranno proiettate su un grande led che sovrasterà l’imponente struttura del palco ideata da Rocco Bellanova e composta da un triplice “carro”, ulteriore novità di questa edizione. Ai due “carri” che, come l’anno scorso, avranno un movimento orizzontale, entrando in scena da destra a sinistra e viceversa, infatti, se ne aggiunge quest’anno un terzo che ospiterà l’orchestra Roma Sinfonietta e la ‘resident band’ e che si muoverà in avanti e indietro.

E da Piazza San Giovanni arriverà anche un omaggio a Yellow Submarine, il film d’animazione del 1968 con protagonisti i Beatles che ha saputo mischiare surrealismo e pop art in modo rivoluzionario.

In occasione della rimasterizzazione in digitale della pellicola, l’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta in questa sezione da Vittorio Cosma, insieme agli Gnu Quartet, eseguirà alcuni dei brani strumentali sinfonici della colonna sonora del film composti e orchestrati da Sir George Martin insieme a John Lennon e Paul McCartney, tra cui proprio il celebre “Yellow Submarine”. In concomitanza sarà proiettato anche un “omaggio visivo” al film e ai suoi anni ’60, a cura di Connie Godano insieme a Antonio Perrella, Marco Martini e Antonio Gangemi, per la Mago Produzioni.

Dopo aver registrato lo scorso anno il record di ascolti in tutta la sua storia tv, la diretta di Raitre della grande maratona musicale quest’anno prenderà il via alle 15.05 con l'anteprima dedicata agli artisti emergenti condotta da Enrico Capuano, per poi proseguire dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19. La regia sarà affidata nuovamente a Stefano Vicario che si avvarrà per la prima volta anche della spidercam, per far vivere da casa il concerto in maniera ancora più spettacolare e coinvolgente.

 Articolo letto 2990 volte


Pagina stampabile