Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/08/2015 alle 15:34:22
Corpus 1462 con Paul Whitehead, Tito Schipa Jr. e l'Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia
di Romina Vizzaccaro
A partire dalle 16,00 si svolge a Viterbo un evento che costituisce un ibrido tra un party, una grande mostra, uno spettacolo e un dj set: la nostra intervista a Paul Whitehead, l'autore delle copertine dei primi dischi dei Genesis.

A partire dalle 16,00 si svolge a Viterbo un evento che costituisce un ibrido tra un party, una grande mostra, uno spettacolo e un dj set: la nostra intervista a Paul Whitehead, l'autore delle copertine dei primi dischi dei Genesis.

Sabato 29 agosto a Viterbo avverrà l'importante rievocazione storica Corpus 1462, con l'illustratore musicale Paul Whitehead, Tito Schipa Jr. e la proiezione dell'opera rock Orfeo 9, e il concerto dell'Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia.

Il 29 agosto 2015 "Corpus 1462" apre "Quartieri dell’Arte". Il leggendario spettacolo voluto da Pio II nel XV secolo rivive a Viterbo in chiave moderna.
A partire dalle 16,00 e fino a notte fonda si svolge a Viterbo un evento che costituisce un ibrido tra un party, una grande mostra, uno spettacolo e un dj set. Si tratta della rievocazione in chiave postmoderna del più grande spettacolo della storia del teatro medioevale, uno spettacolo che fotografò anche la transizione dal Medioevo all’Umanesimo rinascimentale e cambiò il volto della Città di Viterbo, alterandone addirittura le architetture.
"Corpus 1462" darà il via a "Quartieri dell'Arte", considerato tra i principali Festival per la drammaturgia contemporanea in Europa, ideato e realizzato da Gian Maria Cervo.

Programma completo di "Corpus 1462"
Programma completo di "Quartieri dell'Arte"

In occasione di "Corpus 1462" è stato tenuto in forte considerazione l'aspetto musicale. Grazie alla collaborazione di Marco Naldi (ideatore del festival prog "Le radici del rock" con Vulcano Project) sarà presente Paul Whitehead, illustratore di celebri album musicali tra cui tre dei Genesis: nel Museo Colle del Duomo sarà in mostra un piatto da parata in ceramica in stile cinquecentesco, disegnato per l’occasione, nel quale rievoca la storica processione del 1462. Insieme al piatto sono state realizzate anche una serie di illustrazioni realizzate proprio per "Corpus 1462".

Nell'Ex Cinema Corso/Ex Chiesa di San Matteo in Sonsa è stata realizzata un'installazione su cui, a partire dalle ore 18.15 e alla presenza dell'autore Tito Schipa Jr., verrà proiettata la versione cinematografica della prima opera rock italiana, "Orfeo 9", a pochi mesi dall'uscita del triplo DVD.

Nel Museo Archeologico Nazionale Rocca Albornoz, alle ore 16.30, ci sarà il concerto dell'Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia, un'orchestra stabile di musicisti professionisti fondata e diretta da Enrico Mianulli che collabora con i nomi più importante del panorama nazionale e internazionale. Di recente è stata inserita all'interno di Expo 2015 come eccellenza nazionale.

"Corpus 1462"
Sabato 29 Agosto 2015, a partire dalle Ore 16

Il percorso avrà inizio da Piazza della Rocca, Viterbo
Costo del biglietto per gli eventi al chiuso: 7 euro
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com

Condividi su Facebook




 Articolo letto 2274 volte


Pagina stampabile